La cena di capodanno avrebbe dovuto svolgersi su due turni: uno dalle 19.30, l’altro dalle 22.30; la permanenza massima per ogni turno veniva indicata/imposta per non oltre le due ore e mezza: pertanto alle 22.00 quelli del primo turno avrebbero dovuto uscire per lasciare spazio...a quelli del secondo.
Arrivati alle 22.10 sotto una pioggia scrosciante, ci viene però detto di attendere ‘ fuori’…sotto la pioggia, poiché erano in ritardo con la preparazione dei tavoli: ci hanno fatto entrare solo alle 22.35 con infinite scuse, ma intanto….abbiamo poi scoperto che i turni non erano soltanto due ma ce n’era anche uno alle 20.30…alle 21.00…alle 21.30….averlo saputo…..sul sito non era indicato e nemmeno al momento della prenotazione, che non ammetteva eccezioni…mi era stata anche inviata una mail di conferma nella quale mi si chiedeva se avevo domande……alla quale io rispondevo chiedendo a cosa si riferissero….mi hanno risposto che volevano solo conferma che fossi ben cosciente del prezzo richiesto!!!.....allergie ?!?!...possibilità di aderire ad un turno intermedio ?!?!...nulla…
Entrati per primi del turno delle 22.30…ci hanno dato il tavolo peggiore ( per posizione e spazio ) e siamo stati serviti per ultimi…..
I tavoli sono più piccoli di un tavolino da caffè…senza tovaglia….appiccicaticci, presumo poiché puliti male….scomodissimi….non ci stava nulla sopra…..erano costretti a portar via tutto dopo ogni portata…persino il pane…che non è mai stato lasciato a ns disposizione….
Una volta seduti…veniamo informati….per ultimi….che quel genio del loro cuoco ha preparato un menù che rivede la cucina tipica veneziana, rielaborandola tutta a base di spezie…….spezie ?!?!?!...nel menù che mi avevano inviato per assicurarsi che avessi compreso bene il prezzo, NON NE ERA INDICATA NEMMENO UNA !!!!.....era comprensibile solo il fatto che sarebbe stato a base di pesce……a parte la portata consistente in una foglia di radicchio insaporita con del ‘cuore di cavallo’….descritta nel menù come…cuore radicchio….voi cosa avreste capito ?..ovviamente l’amaro del radicchio copriva tutto il resto e pertanto il ‘cuore’ era come se non ci fosse…..povero animale…che fine orribile ed inutile per un piatto insulso…
Ogni portata era sommersa dalle spezie….non si percepiva nessun altro sapore…a parte la minestra di verza con tartufo nero, ove la verza copriva ogni altra cosa…il tartufo era impercepibile…..quindi perché metterlo ?!?!?!....ed il risotto…composto da una miriade di ingredienti e da una ‘sfumatura’ di limone( così descritta dal cameriere )…..che però copriva tutto il resto….si sentiva solo quello…quindi a cosa servivano la miriade di altri ingredienti ?!?!...
Non c’era un piatto che fosse equilibrato…..armonioso….sensato…..quel genio del cuoco è riuscito nell’impresa quasi impossibile di non farmene apprezzare nemmeno uno !!
La coppia vicino a noi, del turno delle 21,30…..chissà come lo avevano scoperto… hanno inavvertitamente rovesciato un bicchiere di vino…il ragazzo gli aveva bevuto praticamente il Canal Grande, pagandoglielo presumo quanto il Mose, …..il cameriere ha pulito il tutto, ma non si è minimamente sognato di rimboccare il bicchiere con almeno un goccio delle stesso tipo di vino versato…..cosa sarebbe costata una piccola carineria visto il prezzo pagato ?!?!…..certo Lui non ha detto nulla....
Vista l’impossibilità di muoversi sul tavolo, mia moglie ha inavvertitamente sporcato il tavolino stesso con del cibo gocciolatovi sopra……non è MAI stato pulito….
Certamente chi sceglie questo tipo di locale non si aspetta certo che alla mezzanotte di capodanno ci siano i fuochi d’artificio, ma nemmeno gli auguri ?!?!?…….cosa sarebbe costato a quel genio del cuoco interrompere per due secondi il suo lavoro e ringraziare la platea per sorbirsi la sua sbobba e fare gli auguri di buon anno ?!?!? …..questo atteggiamento rispecchiava quello di tutto il personale…falsamente intento ad accontentarci, ma in realtà assolutamente menefreghista relativamente alla nostra soddisfazione o meno…..tanto vale chiedere come procede, se poi non si ascolta la risposta !!!
Ma veniamo al caffè….io capisco che dietro un piatto, per quanto orribile, ci sia della ricerca e della sperimentazione e che questa vada pagata….oppure che in centro il caffè costi, poiché un bar deve far fronte all’affitto, ai dipendenti ecc…..ma qui…..qual è il senso di far pagare un semplice caffè 4 euro, senza arricchirlo con nient’altro…..dopo che ho pagato il resto quanto una FERRARI ?!?!...senza contare che mi è stato addebitato due volte e che quando sono andato a chiederne lo storno ho ricevuto uno sguardo che diceva ’povero pezzente….venire a recriminare per 4 euro’….ma non glieli avrei lasciati per nulla al mondo !!!
Al momento del conto chiedo di pagare con la funzione ‘carta di credito’ ed invece mi attivano il bancomat….spiegandomi, visto che sono palesemente un deficiente, che non si poteva tornare indietro e che avrei dovuto procedere così.
Al momento di riconsegnarci i cappotti, anche se eravamo fra gli ultimi ad uscire, sono riusciti a darci quelli sbagliati, come fra l’altro fatto con tutti gli altri clienti…..da quello che ho visto non ne hanno imbroccato uno.
Forse Vi sarò sembrato un pelo critico, ma se andaste da un concessionario a comprare una FERRARI, presumo che se la trovaste con la carrozzeria ammaccata, ve ne lamentereste… oppure no ?!?!Più