Abbiamo notato che stai utilizzando un browser non compatibile. E'possibile che il sito di TripAdvisor non sia visualizzabile.Il nostro sito e' ottimizzato per i seguenti navigatori:
Windows: Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome. Mac: Safari.

Fallimento Air Berlin

milano
Contributore livello
75 post
11 recensioni
Salva argomento
Fallimento Air Berlin

Ciao a tutti,

a inizio estate ho acquistato dei biglietti per il Messico con Air Berlin (Milano-Berlino / Berlino-Cancun e ritorno) per il 30 dicembre / 8 gennaio, dopo aver letto buone recensioni della compagnia. Leggo oggi, abbastanza casualmente, di fallimento Air Berlin, scioperi e cancellazioni voli.

Leggo inoltre che in un comunicato dicono che, dal 25 settembre interromperanno le rotte per Messico, Antille, Cuba, Repubblica Dominicana (e che seguiranno Dusseldorf e Caraibi).

Non mi intendo minimamente di queste faccende: qualcuno che ne capisca di più (e che magari sia anche informato sulla situazione specifica), potrebbe illustrarmi gli scenari possibili per il mio volo di dicembre?

Aggiungo che ho acquistato, contestualmente al volo, l'assicurazione "annullamento volo + assistenza" che si trova qui: taeds.com/aonseguros/PDF/ECCNXAST152EDITITIT…

Avete suggerimenti?

Grazie mille!

90 risposte su questo argomento
Asti, Italia
Esperto locale
di Florida, Trasporto aereo
Contributore livello
1'982 post
207 recensioni
Salva risposta
1. Re: Fallimento Air Berlin

Lo scenario più probabile è uno spezzatino della compagnia, che verrà smembrata e venduta a diversi acquirenti.

In comunicato del 25 Agosto non l'ho trovato ma comunque la tua situazione è la seguente: fintanto che Air Berlin non cancella ufficialmente il tuo volo non puoi fare nulla con l'assicurazione. Se ricevi una cancellazione ufficiale da parte della compagnia è la compagnia medesima che in primis deve offrrti un rimborso o una riprotezione. Secondo me cercheranno di non farlo perché stanno invece progettando di dichiarare lo stato di insolvenza, dal momento in cui lo stato di insolvenza è dichiarato, loro non sono più tenuti a rimborsarti ma puoi solo insinuarti al passivo del fallimento.

Però tu hai una polizza che copre annullamenti per la responsabilità della compagnia con solo una franchigia di €30. Per cui fai attenzione ai comunicati della compagnia ed eventualmente rivolgiti al call center di Europ Assistance per maggiori info

milano
Contributore livello
75 post
11 recensioni
Salva risposta
2. Re: Fallimento Air Berlin

Allora, il comunicato è di ieri, questo articolo spiega meglio di come abbia fatto io e aggiunge anche dei pezzi, sigh...

…boardingarea.com/2017/…

Io ho acquistato prima del 15 agosto, quindi la compagnia non mi rimborsa (For any tickets bought after the filing for insolvency proceedings on 15th August 2017, we will reimburse the purchase price without charge. Affected passengers are able to submit any additional costs incurred through the website www.airberlin.com/complaint. Tickets that were issued before the filing for insolvency proceedings will not be reimbursed due to insolvency law regulations).

Non so che cosa fare. Devo sentire l'assicurazione stipulata tramite edreams? Posso considerare questo come un comunicato a partire dal quale chiedere rimborso? Come?

Vi prego, datemi una mano se avete esperienza!!

Grazie!!

Asti, Italia
Esperto locale
di Florida, Trasporto aereo
Contributore livello
1'982 post
207 recensioni
Salva risposta
3. Re: Fallimento Air Berlin

Se la compagnia ti comunica che il volo è stato definitivamente cancellato questo comunicato è certamente un titolo per la richiesta del rimborso integrale da parte dell'assicurazione. Cerca di contattare Air Berlin via telefono e chiedi se ti possono inviare una mail di conferma della cancellazione dei voli.

Modificato: 12 settembre 2017, 21:23
Italia
Esperto locale
di Trasporto aereo, Discussione generale
Contributore livello
10'449 post
50 recensioni
Salva risposta
4. Re: Fallimento Air Berlin

Ciao ufolina, contatterei fin da subito, e sempre e comunque, la compagnia per iscritto. In modo che rimanga traccia di ogni comunicazione.

Sincerati che l'assicurazione copra anche l'eventualità del fallimento della compagnia aerea; altrimenti -se hai effettuato l'acquisto del volo mediante carta di credito- vedi se riesci ad ottenere il rimborso attivando la procedura di chargeback.

Asti, Italia
Esperto locale
di Florida, Trasporto aereo
Contributore livello
1'982 post
207 recensioni
Salva risposta
5. Re: Fallimento Air Berlin

Nella tua polizza ci sono due possibilità che rientrano nelle cause di rimborso:

la prima è (copio e incollo)

INADEMPIMENTO da parte della compagnia aerea e/o aeroporto, qualora non sia disponibile alcun volo a causa di: - un problema della compagnia aerea e/o dell'aeroporto. - un ritardo del volo superiore alle 7 ore.

Qui ci rientra pienamente il tuo caso a mio avviso. l'annullamento per fallimento è certamente un inadempimento da parte della compagnia. Questa è la casisitica più favorevole perché prevede il rimborso del 100% con franchigia 30€

In ogni caso c'è la motivazione residuale:

ANNULLAMENTO, qualsiasi altro evento dimostrato, non intenzionale e che esula dal controllo dell'Assicurato

Questa clausola è inattaccabile, il rimborso però è meno favorevole perché prevede una franchigia del 20%. Sono d'accordo con Gattina, occorre tenere traccia scritta di tutto. L'unica cosa è che essendo la compagnia in dissesto potrebbe non rispondere tempestivamente alle email. Ho visto che Air Berlin ha una pagina facebook, prova a contattarli tramite la chat di facebook e se rispondono fai poi il printscreen della conversazione

Italia
Esperto locale
di Trasporto aereo, Discussione generale
Contributore livello
10'449 post
50 recensioni
Salva risposta
6. Re: Fallimento Air Berlin

Sicuramente Gian, benissimo anche i social. Air Berlin è ancora ben attiva anche su Twitter ( @airberlin ). Ultima risposta da parte dello staff assistenza è stata data meno di 10 minuti fa

milano
Contributore livello
75 post
11 recensioni
Salva risposta
7. Re: Fallimento Air Berlin

Ciao, prima di tutto: grazie mille.

Allora, ho contattato l'assicurazione, procedendo alla richiesta di risarcimento al link indicato sulla polizza; tramite un amico che ha contatti in EA, mi è stato segnalato un altro link e ho inoltrato la procedura nuovamente.

Mi si richiedono: certificazione che la compagnia non effettuerà il mio volo e che non sarà rimborsato (oltre a fattura e prenotazione dettagliata). Ho quindi scritto su facebook ad Air Berlin che mi ha risposto dicendo di verificare il nuovo piano voli sul sito (risposta standard, a cui ho risposto ribadendo la mia richiesta: sono in attesa...), poi mi sono attaccata al customer service in italiano di Air Berlin: mi hanno risposto, verificato la pratica e i voli, rimesso in attesa altri 10 minuti buoni perchè non sapevano cosa rispondermi, per poi dirmi che devo richiedere a eDreams la certificazione che il volo Air Berlin non partirà.

eDreams ha un 199 a costi spaventosi: ho scritto all'help center chiedendo il tutto.. sono in attesa di risposta, arriverà mai?

Parallelamente, un'amica che lavora per carte di credito, mi ha detto che probabilmente anche loro riceveranno richieste di massa di risarcimenti / rimborsi e che potremo provare a tentare anche questa strada.

Infine, c'è chi mi ha detto che al mio volo manca così tanto tempo che è possibile che, nel frattempo, succeda di tutto, compreso che qualcun altro acquisti Air Berlin o quote e che io sia riprotetta su un altro volo.

L'unica cosa certa è che la mia polizza, grazie al cielo, prevede il rimborso in queste circostanze: come / quanto / quando sarà da vedere.. ma non dovrei rimanere in mutande. Quanto al viaggio, temo ahimè che dovrò rinunciare almeno per quest'anno.

milano
Contributore livello
75 post
11 recensioni
Salva risposta
8. Re: Fallimento Air Berlin

Un breve aggiornamento, magari può essere utile a qualcuno nella mia situazione.

eDreams mi ha risposto così:

"In data 15 agosto 2017 AirBerlin ha presentato l’avvio di procedure di insolvenza sotto autogestione presso la Corte Distrettuale di Berlino-Charlottenburg, per continuare con il processo di ristrutturazione già in corso.

Il governo federale, Lufthansa e altri partner stanno sostenendo AirBerlin nei suoi sforzi di ristrutturazione. Il governo federale sta supportando AirBerlin con un prestito di ponte per mantenere le operazioni a lungo termine. Al momento la compagnia non ha ancora annullato i voli all'interno della sua prenotazione.

La compagnia aerea riferisce che per quanto riguarda il rimborso tutti i biglietti AirBerlin con numerazione 745 emessi prima del 15 Agosto 2017 non sono rimborsabili, quelli emessi dopo questa data seguiranno le condizioni tariffarie del biglietto. Le richieste di rimborso effettuate prima del 15 Agosto 2017 non verranno autorizzate".

Non capisco come mai, dichiarato che non effettueranno più voli sulla mia tratta (Messico), il volo non risulti ancora annullato: devo intendere che c'è la possibilità di essere riprotetta su altra compagnia?

Io nel frattempo mi sto portando avanti con EA, anche se, se le cose stanno così, difficilmente ora potranno dirmi qualcosa (aspetteranno eventuale annullamento ufficiale, no?)

Italia
Esperto locale
di Trasporto aereo, Discussione generale
Contributore livello
10'449 post
50 recensioni
Salva risposta
9. Re: Fallimento Air Berlin

@ufolina: mi sembra che eDreams non abbia fatto molta fatica; la sua risposta è sostanzialmente solo un "copia/incolla" del comunicato della compagnia...

Non avevo realizzato tu avessi acquistato il volo tramite eDreams. Se hai necessità di ottenere info puoi utilizzare anche il "canale" che l'agenzia ha aperto qui su Tripadvisor. In questa pagina: https:/…edreamse clicca sulla bustina che trovi in alto a sinistra se hai necessità d chiedere ulteriori delucidazioni

milano
Contributore livello
75 post
11 recensioni
Salva risposta
10. Re: Fallimento Air Berlin

@gattina Grazie mille!

Rispondi a: Fallimento Air Berlin
Verrai avvisato per e-mail quando riceverai una risposta