Abbiamo notato che stai utilizzando un browser non compatibile. E'possibile che il sito di TripAdvisor non sia visualizzabile.Il nostro sito e' ottimizzato per i seguenti navigatori:
Windows: Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome. Mac: Safari.

Minaccia querela dopo recensione

Pavia, Italia
Contributore livello
2 post
274 recensioni
69 voti utili
Minaccia querela dopo recensione

Buongiorno,

dopo aver scritto una recensione su di un hotel ho ricevuto una chiamata da un dipendente della struttura sul mio cellulare personale dove sono stato minacciato di querela.

Al di là del fatto che nella recensione, che potrete leggere dal mio profilo, ho raccontato fedelmente quanto accaduto, vorrei sapere se:

1) sono effettivamente perseguibile? La recensione era comunque da 3 su 5 ed ho elogiato gli aspetti positivi, oltre che lo spiacevole episodio verificatosi.

2) non avendo firmato alcun foglio per la gestione della privacy in loco ed avendo inoltre prenotato su booking, era un loro diritto chiamarmi a soggiorno ultimato o posso considerarlo una violazione della privacy?

Vi ringrazio anticipatamente per ogni riscontro

Un saluto e grazie

Erika

42 risposte su questo argomento
Asti, Italia
Esperto locale
di Florida, Trasporto aereo
Contributore livello
4’431 post
276 recensioni
1’215 voti utili
1. Re: Minaccia querela dopo recensione

Ciao Erika, ho letto la recensione in questione. Se si riferisce al Poggio Hotel noto subito una stranezza:

nel momento in cui sto leggendo (ore 12:45 di domenica 28/7) la recensione compare solo nel tuo profilo e non ancora nel profilo dell'Hotel (per i ritardi dovuti all'approvazione della stessa).

Come fa quindi l'albergatore ad averla già vista e ad averti telefonato?

Sul contenuto della recensione mi sento di confermarti al 100% che non è una recensione offensiva, non usa né un tono né un linguaggio pesanti e riferisce fatti oggettivi. Quindi stai tranquilla che al massimo sei tu che puoi denunciare l'albergatore per violazione della privacy, se non ti ha fatto firmare alcun modulo al check-in.

Marche, Italia
Contributore livello
5’680 post
30 recensioni
52 voti utili
2. Re: Minaccia querela dopo recensione

Ciao, mia personalissima opinione, quel "farci la cresta" scritto in recensione non piace.

Milano, Italia
Esperto locale
di Milano, Rapallo, Provincia di Milano
Contributore livello
42’972 post
3’882 recensioni
4’178 voti utili
3. Re: Minaccia querela dopo recensione

Di solito le telefonate o le mail che minacciano querele sono solo tentativi di intimidazione per far cancellare le recensioni.

Asti, Italia
Esperto locale
di Florida, Trasporto aereo
Contributore livello
4’431 post
276 recensioni
1’215 voti utili
4. Re: Minaccia querela dopo recensione

Sono d'accordo con Stefano, è un tentativo di far cancellare una recensione regolare. Piuttosto, mi permetto di dare un consiglio: io ho inserito nel mio profilo un nickname e una città che, pur essendo sufficientemente vicini al mio nome e alla mia città di residenza, non sono esattamente quelli. L'ho fatto proprio per evitare intrusioni alla mia privacy da parte di ristoratori e albergatori. Altro piccolo accorgimento che uso è quello di pubblicare le recensioni dieci/quindici giorni dopa la mia visita. In questo modo è più difficile per il locale risalire all'autore della recensione ed (eventualmente) ricorrere a polemiche o minacce, che infatti non ho mai ricevuto.

Asti, Italia
Esperto locale
di Florida, Trasporto aereo
Contributore livello
4’431 post
276 recensioni
1’215 voti utili
5. Re: Minaccia querela dopo recensione

Circa l'osservazione di Marchigiano, sono d'accordo con lui che l'espressione potrebbe risultare non gradita all'albergatore. Peraltro, se i fatti si sono svolti come riferito, è quello che è successo perché certamente gli 8 euro a testa richiesti per colazione non sono stati condivisi con booking proprio perché era stata fatta un'offerta a 5.

Modificato: 28 luglio 2019, 16:28
Napoli, Italia
Contributore livello
2’509 post
214 recensioni
120 voti utili
6. Re: Minaccia querela dopo recensione

O più semplicemente la ragazza alla reception non era al corrente del tipo di sconto applicato

Italia
Contributore livello
2’261 post
38 recensioni
40 voti utili
7. Re: Minaccia querela dopo recensione

Buonasera, copiati la recensione, chiedi la cancellazione e la pubblichi di nuovo eliminando il "farci la cresta".

A quel punto non avrebbero proprio motivo per querelarti poichè racconteresti i fatti come sono andati. Come dice @Ettore B potrebbero appigliarsi a un errore in fase di check out e che non c'era la volontà di farti pagare di più.

Asti, Italia
Esperto locale
di Florida, Trasporto aereo
Contributore livello
4’431 post
276 recensioni
1’215 voti utili
8. Re: Minaccia querela dopo recensione

Io starei al buon vecchio detto: can che abbaia non morde. Non me li vedo proprio affrontare spese legali per una recensione del genere. Comunque il consiglio di chiccoitalia è saggio e prudente.

Pavia, Italia
Contributore livello
2 post
274 recensioni
69 voti utili
9. Re: Minaccia querela dopo recensione

Grazie a tutti per le risposte!

Torino, Italia
Contributore livello
653 post
186 recensioni
591 voti utili
10. Re: Minaccia querela dopo recensione

Secondo me sono solo tentativi di intimidire un utente che esprime la propria opinione. Non hai di che preoccuparti.

Rispondi a: Minaccia querela dopo recensione
Verrai avvisato per e-mail quando riceverai una risposta