“Consigliato a chi vuole mangiare la Carne!”
Recensione di Trattoria da Nonna Rosa

Trattoria da Nonna Rosa
Al n.1 in classifica su 41 Ristoranti a Campomarino
Opzioni: Dopo mezzanotte, Prenotazioni
Opzioni: Dopo mezzanotte, Prenotazioni
Recensito 7 agosto 2020 da dispositivo mobile

Trattoria piccola ma molto caratteristica. Il proprietario ti accoglie da dietro al bancone mentre taglia i salumi e arrostisce la carne. Uomo di poche parole, per cui pochi convenevoli e tanto cibo facendoti capire fin da subito che non sei in nessun ristorante stellato e che non c'è alcuna intenzione di farsi pubblicità con le parole ma piuttosto con i fatti: fin da subito si ha la consapevolezza che da lì ne uscirai sicuramente con la pancia piena.
Guardandosi intorno si notano decorazioni di ogni tipo ovunque: targhe, quadri di Polignano a Mare, vetrinette con gingilli e bomboniere e accesso alla cucina... Insomma se non si fosse ancora respirata l'aria domestica basta abbassare la testa sul piatto una volta seduti al tavolo per notare un centrino fatto all'uncinetto, di quelli che casa di tua nonna ne è ancora piena.
Appena seduti, in primis la cameriera chiede se abbiamo allergie, intolleranze o ci sono alimenti che non possiamo mangiare o non ci piacciono e una volta rassicurata mi sale l'adrenalina all'idea di ciò che potrei mangiare. Ci arriva subito un cestino di pane caldo abbrustolito sulla griglia. Decidiamo di prendere come antipasto una sorta di degustazione per non perderci niente di quello che Nonna Rosa può offrire e ti arriva subito un'insalatina di orzo con ricotta e cialda di formaggio delicatissima e piena di gusto. Tagliere di salumi tipici, Verdure dell'orto , Carpaccio di Manzo con julienne di zucchine (delizioso), Formaggio primosale all'insalata.
Avrei voluto maggiori delucidazioni sul tipo di salumi che mi sono stati presentati ma quando si mangia dai nonni si sa, non importa sapere cosa stai mangiando basta che mangi tutto senza lasciare niente. Avrei potuto chiedere ma l'atmosfera così rispettosa verso il cibo mi fa cambiare idea, ma mi è bastato allungare l'orecchio al tavolo vicino al mio per sentire il proprietario spiegare tutti i salumi e che gli stessi erano prodotti suoi e di piccoli fornitori dei paraggi e questo mi basta.
Optiamo per un primo: ravioli di ortiche e ricotta con crema di formaggi tipici. Porzione abbondante che abbiamo diviso per lasciare spazio alla carne altrimenti tra l'antipasto e il primo si poteva subito chiedere il conto e tornare a casa soddisfatti. Il raviolo tirato bene e il ripieno dentro fresco e gustoso
Arriva la scelta della carne: prendo una lombatina di vitello alla griglia, e che dire: la carne cotta benissimo si scioglieva praticamente in bocca e ricca di gusto, accompagnata da contorno di patate al forno e cicoria passata in padella.
Per altri tagli di carne, il proprietario porta direttamente la griglia sul tavolo e ti taglia la carne (come nelle migliori bracerie) nel mio caso il taglio di carne piccolo e il tipo di cottura evidentemente non richiedeva questo tipo di accompagnamento ma i convenevoli poco importano quando lo stomaco è appagato.
Durante la cena le cameriere, gentilissime, cambiavano piatti e posate ad ogni portata e ci riempivano il cestino del pane.
Il tutto accompagnato da vino locale (un po' caldo devo ammetterlo), anche se il locale presenta una notevole carta dei vini.
Il conto: mi aspettavo molto peggio leggendo recensioni varie e ascoltando i pareri degli altri. Insomma piatti pieni, carne buonissima, servizio veloce, il proprietario che passa la serata a tagliare prosciutto e salumi davanti al cliente per dimostrare la freschezza dei prodotti che vende, non si può mica pensare di mangiare con 15/20€ a testa.
Per la mia esperienza il conto è stato abbastanza adeguato a ciò che ho mangiato, e poi basta girare per il paese o chiedere giù al lido che tutti ti indicano come primo ristorante per mangiare la carne "Nonna Rosa" e poi aggiungono "si spende qualcosina in più ma ne vale la pena..." E da oggi sarò anche io uno di quelli.
Quindi ti alzi dal tavolo come un nipote soddisfatto e lasci il locale con la maliconia di chi saluta la propria nonna ma sa che tornerà presto a trovarla.
Volendo trovare un difetto: mi aspettavo maggiore varietà nei piatti che offrono sia come antipasti che come secondi: al di là dei salumi e della carne alla griglia, nella mia idea di trattoria si dovrebbe trovare pure altro (es. fritture, cose al forno), ma se si cerca un posticino per mangiare la carne, e mangiarla bene, la trattoria di Ninna Rosa merita

Data della visita: agosto 2020

Recensito 30 luglio 2020

Per una volta tanto vorrei far parlare le foto del controfiletto mangiato stadera alla trattoria di Nonna Rosa a Campomarino. La location semplice ma molto raffinata. Il proprietario molto attento e affettuosamente bonario con i commensali. Il controfiletto cotto al punto giusto con un contorno di cicoria eccellente. Anche il personale di servizio molto professionale con tempi di attesa pressoché inesistenti. Se decidete di andare sul Gargano è doverosa una capatina

Recensito 27 luglio 2020

Posticino particolare ma pulito e tranquillo, il proprietario fa sfoggio dei suoi prodotti in modo simpatico.... lo consiglio ma prenotate xke è piccolissimo

Recensito 23 luglio 2020

Locale caratteristico con piatti prevalentemente di carne. Antipasti e primi piatti di buon livello.

Recensito 5 luglio 2020 da dispositivo mobile

Sono stata in questo ristorante con il mio ragazzo. Appena entrati si vede un ambiente piccolo, con pochissimi tavoli e poco spazio. Il proprietario è una persona che bisogna saper prendere, non ci si deve aspettare un super ristorante di lusso, con servizio impeccabile e dove risulta tutto perfetto.Il menú prevede "solo" carne ma.. che carne!!!!! Fiorentina e filetto da manuale, serviti su pietra calda e con cottura al sangue eseguita alla perfezione! Personalmente non mi interesso del lusso ma del buon cibo e qui l'ho trovato!!

Gli utenti che hanno visto Trattoria da Nonna Rosa hanno visto anche

Campomarino, Provincia di Campobasso

Conosci Trattoria da Nonna Rosa? Condividi la tua esperienza!