“un bijoux”

Museo Nazionale Archeologico di Gioia del Colle
Al n.2 in classifica su 20 Cose da fare a Gioia del Colle
Dettagli sull'attrazione
Recensito 8 novembre 2017

Ti ritrovi a Gioia del Colle e c è un castello che risale all anno Mille con annesso
una chicca di museo tra l archeologico e l etnografico
che dire... abbiamo il "petrolio" sotto i nostri piedi e ci ostiniamo a fare l acciao a Taranto.
Un gioiello
Imperdibile... infatti noi due visitatori italiani e tutti gli altri stranieri !!!
Marco

Recensito 7 novembre 2017

Sono stata a visitare questo Museo archeologico all'interno del Castello di Gioia del Colle. Complimenti per come sono conservati entrambi e soprattutto per l'esposizione di tutte le suppellettili ed oggettistica (molto interessanti) all'interno delle bacheche del Museo che permettono un piacevole percorso culturale.

Recensito 16 ottobre 2017

Avevo sentito parlare di questo museo da molti amici e finalmente ci sono stato con i miei cari. Il posto, per chi ama le strutture storiche del medioevo, è proprio ideale. Il museo raccoglie molti oggetti e testimonianze storici e preistorici provenienti in gran parte dagli scavi dei siti archeologici nelle vicinanze del paese. Sarebbe bello poter visitare anche i piani sotto al livello stradale. Spero si possa fare presto.

Recensito 14 ottobre 2017

Torno sempre volentieri al Castello Normanno Svevo di Gioia del Colle, sia in visita guidata con gli alunni sia in occasione di eventi culturali e mostre.
Il Castello, un tempo fortezza per la difesa e residenza di Federico II, custodisce oggi il Museo Archeologico Nazionale, istituito nel 1977, con un percorso che si sviluppa fra il piano terra e il primo piano del monumento, ben tenuto e ben gestito, che raccoglie reperti provenienti in gran parte dalla zona archeologica di Monte Sannace.
Il Castello, di origine normanna, è situato nel centro storico della città, facilmente raggiungibile a piedi o in auto. A Federico II di Svevia si deve la sistemazione definitiva di tutto l'impianto monumentale così come visibile oggi: il cortile, ampio nel suo insieme, con l'intero organismo costruttivo gravitante intorno ad esso, riflette lo schema tipologico dei castelli federiciani a pianta quadrilatera con torri angolari. A questi luoghi si lega la triste leggenda di Bianca Lancia, amata compagna di Federico II, accusata di adulterio, reclusa nella prigione del castello, dove morì suicida dopo aver dato alla luce il piccolo Manfredi.

Vedi altre recensioni
Recensito 1 ottobre 2017 da dispositivo mobile

un museo eccellente in tutto e per tutto...dall accoglienza alle sale...la sala del trono maestosa ed unica...il miglior castello di puglia....vasi a cratere splendidi...da non perdere...

Gli utenti che hanno visto Museo Nazionale Archeologico di Gioia del Colle hanno visto anche

Putignano, Provincia di Bari

Gioia del Colle, Provincia di Bari

Conosci Museo Nazionale Archeologico di Gioia del Colle? Condividi la tua esperienza!