Museo Nazionale Archeologico di Gioia del Colle
Prenota in anticipo
Perché prenotare su TripAdvisor?
  • Itinerario completo e tour in breve
  • Prenotazione online facile
  • Prezzo più basso garantito
Ulteriori informazioni

Recensito il 7 novembre 2017

Sono stata a visitare questo Museo archeologico all'interno del Castello di Gioia del Colle. Complimenti per come sono conservati entrambi e soprattutto per l'esposizione di tutte le suppellettili ed oggettistica (molto interessanti) all'interno delle bacheche del Museo che permettono un piacevole percorso culturale.

Data dell'esperienza: novembre 2017
Recensito il 16 ottobre 2017

Avevo sentito parlare di questo museo da molti amici e finalmente ci sono stato con i miei cari. Il posto, per chi ama le strutture storiche del medioevo, è proprio ideale. Il museo raccoglie molti oggetti e testimonianze storici e preistorici provenienti in gran parte dagli scavi dei siti archeologici nelle vicinanze del paese. Sarebbe bello poter visitare anche i piani sotto al livello stradale. Spero si possa fare presto.

Data dell'esperienza: giugno 2017
Recensito il 14 ottobre 2017

Torno sempre volentieri al Castello Normanno Svevo di Gioia del Colle, sia in visita guidata con gli alunni sia in occasione di eventi culturali e mostre.
Il Castello, un tempo fortezza per la difesa e residenza di Federico II, custodisce oggi il Museo Archeologico Nazionale, istituito nel 1977, con un percorso che si sviluppa fra il piano terra e il primo piano del monumento, ben tenuto e ben gestito, che raccoglie reperti provenienti in gran parte dalla zona archeologica di Monte Sannace.
Il Castello, di origine normanna, è situato nel centro storico della città, facilmente raggiungibile a piedi o in auto. A Federico II di Svevia si deve la sistemazione definitiva di tutto l'impianto monumentale così come visibile oggi: il cortile, ampio nel suo insieme, con l'intero organismo costruttivo gravitante intorno ad esso, riflette lo schema tipologico dei castelli federiciani a pianta quadrilatera con torri angolari. A questi luoghi si lega la triste leggenda di Bianca Lancia, amata compagna di Federico II, accusata di adulterio, reclusa nella prigione del castello, dove morì suicida dopo aver dato alla luce il piccolo Manfredi.

Data dell'esperienza: ottobre 2017
Recensito il 1 ottobre 2017 da dispositivo mobile

un museo eccellente in tutto e per tutto...dall accoglienza alle sale...la sala del trono maestosa ed unica...il miglior castello di puglia....vasi a cratere splendidi...da non perdere...

Data dell'esperienza: ottobre 2017
Recensito il 8 settembre 2017

Ci sono stato molte volte in questo Castello Federiciano. L'ho trovato ancora una volta ben tenuto e ben gestito. Il museo archeologico con i ritrovamenti di Monte Sannace è davvero interessante molto ricco. Il sto, nel suo complesso, sarebbe una ottima location per film e mi auguro che Apulia Film Commission lo sappia valorizzare.

Data dell'esperienza: agosto 2017