“Una scoperta inaspettata”

Museo Nazionale Archeologico di Gioia del Colle
Al n.2 in classifica su 20 Cose da fare a Gioia del Colle
Dettagli sull'attrazione
Recensito 28 dicembre 2017

Chi lo doveva pensare dell'esistenza di un tesoro così bello nel centro di GIoia del Colle. Un museo sull'antica civiltà dei peuceti senza nulla da invidiare rispetto importanti musei italiani. Peraltro la visita al castello molto bella con la compagnia di Rossana che ci ha anche raccontato molti aneddoti su Federico II e sulla storia del castello. Tappa assolutamente consigliata per chi passa da Gioia del Colle, ma anche per tutti gli abitanti dei paesi vicini che poco conoscono o ignorano del tutto gli enormi tesori che abbiamo vicino a noi

Recensito 15 dicembre 2017

Un edificio consigliabile a chiunque abbia fame di sapere, di conoscere la storia, un luogo affascinante, ben conservato, in cui regna la leggenda di Bianca Lancia e dell'imperatore Federico II di Svevia, che accortosi della gravidanza, roso di gelosia fece gettare la giovane dama in una prigione ricavata sotto la torre detta appunto della regina. Qui Bianca Lancia fece nascere Manfredi, qui in preda alla disperazione per essere stata accusata di infedeltà si recise i seni, che inviò su di un vassoio d’argento all’Imperatore insieme al suo bambino.

Recensito 9 dicembre 2017 da dispositivo mobile

Approfittando della #domenicaalmuseo abbiamo deciso di visitare anche questo, ennesimo, castello federiciano.
Sicuramente per dimensioni, struttura e allocazione non è da segnalare come uno fra i più imponenti, ma, incastonato com'è nel centro storico, ha il suo fascino per l'utilizzo cui è destinato e per l'ottimo stato di conservazione dei suoi diversi ambienti.
Molto interessante e, per certi versi, del tutto inatteso il museo archeologico che ospita, in massima parte, i reperti provenienti dall'area di Monte Sannace. Il percorso all'interno delle sale del museo, peraltro, è ottimamente illustrato e guidato dai pannelli esplicativi e da approfondite didascalie.
Nel castello è possibile visitare il grande forno, la prigione, la maestosa sala del trono, la torre dell'imperatrice e quella De' Rossi, e conoscere i luoghi in cui è nata e si è tramandata fino a noi la leggenda (anche se, in realtà, ce ne sono più versioni) dell' "amore" fra Federico II di Svevia e la sua Bianca Lancia.

Recensito 8 novembre 2017

Ti ritrovi a Gioia del Colle e c è un castello che risale all anno Mille con annesso
una chicca di museo tra l archeologico e l etnografico
che dire... abbiamo il "petrolio" sotto i nostri piedi e ci ostiniamo a fare l acciao a Taranto.
Un gioiello
Imperdibile... infatti noi due visitatori italiani e tutti gli altri stranieri !!!
Marco

Vedi altre recensioni
Recensito 7 novembre 2017

Sono stata a visitare questo Museo archeologico all'interno del Castello di Gioia del Colle. Complimenti per come sono conservati entrambi e soprattutto per l'esposizione di tutte le suppellettili ed oggettistica (molto interessanti) all'interno delle bacheche del Museo che permettono un piacevole percorso culturale.

Gli utenti che hanno visto Museo Nazionale Archeologico di Gioia del Colle hanno visto anche

Putignano, Provincia di Bari

Gioia del Colle, Provincia di Bari

Conosci Museo Nazionale Archeologico di Gioia del Colle? Condividi la tua esperienza!