“Son tre sorelle...........e son tutte belle..........”
Recensione di Ristorante la Pineta

Ristorante la Pineta
Al n.10 in classifica su 20 Ristoranti a Marta
Fascia prezzo: USD 23 - USD 46
Recensito 29 maggio 2018

Su indicazione della Sig.ra Renata del B&B ORTO DELLE FATE, venerdì sera io mia moglie Daniela e il nostro figlio peloso Dilan, siamo stati a cena in questa Pizzeria Ristorante tipicamente classica e familiare.......... premetto che avevamo voglia di mangiare una semplice pizza, velocemente.....per poi andarci a godere la passeggiata sul Lago......... appena entrato immediatamente ho potuto verificare la assoluta disponibilità a poter entrare in sala con il nostro Dilan, cucciolone di circa 40 kg.....abbiamo potuto scegliere il tavolo e la grande disponibilita' della Signora ( chiedo venia se non ricordo i nomi!!! ) che con grandissima professionalità segue e gestisce i clienti in sala. Seppur ci fossero piu' tavoli occupati da nutrite comitive, la nostra assistente ( !!!! ) immediatamente ci presta attenzione e seppur balzando da un tavolo all'altro non ci fa mancare nulla e immediatamente ci porta da bere ed il menu'...... la prima sorpresa è stato lo scoprire la carta delle birre disponibili, che seppur il locale non viene proposto come birreria artigianale, ha una carta con una selezione di birre per tutti i gusti. dopo pochi minuti, non appena eravamo pronti, parte la nostra comanda per la cucina. Come premesso eravamo andati a mangiare una pizza, e visto che siamo Napoletani ( Emigranti ) abbiamo chiesto se fosse possibile avere la pizza " leggermente piu' alta del normale......" , a precedere la pizza, un piccolo assagio di fritti. tempo 15 minuti arrivano al tavolo due piattini con una composizione di frittini presentati con una scenografia del piatto che ricorda da vicino le abbitudini di casa nostra...... ovvero un supplì presentato in un " coppo di carta assorbente " utilizzato di ssolito a Napoli per contenere i fritti normalmente venduti in StreetFod.... un Fiore di Zucca delicatissimo qualche verdurina ed un fiocchetto fatto di fili di erba ( credo ). Comunque una presentazione che non rispecchia la semplicita' della sala. A seguire, a distanza di 15 minuti dal ritiro dei piatti dei fritti, una Pizza che devo dire che ha soddisfatto assolutamente i nostri gusti. Si vedeva che in cucina hanno provato a proporci un prodotto che rispecchiasse la nostra richiesta. Sicuramente non corrispondente ad una Pizza mangiata a Santa Lucia a Napoli, ma comunque molto buona nei sapori, nell'impasto e nella cottura. Il costo della serata comprensivo di Birra e acqua e' stato veramente e sorprendevolmente giusto anzi direi anche meno di quanto pensassi. Rimasti conquistati dalla simpatia delle sorelle che gestiscono il locale, abbiamo deciso di ritornare il giorno dopo, per la prova del 9, ovvero la cucina di pesce. Questa volta prenotando il tavolo, abbiamo potuto godere della fresca aria della sera nello spazio esterno al locale, arrivati siamo stati accolti come vecchi amici, ci siamo accomodati e dopo pochi minuti eccoli pronti con acqua pane e Menu' sotto il braccio. Come dicevo questa volta vogliamo provare la cucina e quindi ci facciamo consigliare. La scelta cade su un primo piatto di Spaghetti a Vongole, piatto che io cucino sovemente e che conosco molto bene, a seguire per me un assaggio di Coregone fritto e i Lattarini ( se non li assaggio quì......dove? ), per mia Moglie frittura di Gamberi, per contorno mi raccomandano un piatto speciale fatto a base di Asparagi letteralmente sfilettati e presentati in piatto come un batuffolo di paglia intinto in un sughetto a base di aceto e olio leggerissimo. Tutto di qualità, lo spaghetto devo dire mi ha conquistato. La cottura della pasta perfetta, le vongole fresche e di misura, in un sughetto povero di olio ma pieno di sapore. Avrebbe meritato una scarpetta, ma' la cosa non mi e' concessa!! a seguire con tempistiche perfette arrivano i secondi ed anche in questo caso devo dire che seppur fritto, il pesce e' stato saporito, fritto perfettamente in olio pulito e non bruciato, e addirittura i gamberoni erano presentati gia' sgusciati.......seppur freschi !!! Devo dire che l'esperienza culinaria dimostrata mi fa' capire che dietro ai fornelli c'e' una cuoca che mette amore nel suo mestiere, ed io che un po me ne intendo, ho percepito questa passione. A completare la famiglia la terza sorella compare a fine serata , mi viene presentata e spiegato che lei partecipa alla attività fornendo a km 0 i prodotti della loro Azienda Agricola poi utilizzati in cucina. Che dire, una sorpresa che mi lascia molto convinto. E io che sono uno che si affeziona, non manchero' di eleggere il Ristorante La Pineta a mio rifugio abituale. Un grazie speciale e tutte e tre le sorelle per la disponibilità, gentilezza e ottima preparazione. A prestissimo
Alessandro Daniela e Dilan Pugliatti

Recensito 15 aprile 2018

Buona la locazione. Interno accogliente. Molto positivo il servizio da parte della proprietaria. Ottima la pizza,per condimento,lievitazione e cottura. al forno a legna.

Recensito 6 aprile 2018 da dispositivo mobile

Il punto di forza di questo ristorante è sicuramente l’estrema vicinanza con il lago di Marta .Per il resto ,menù e arredamento senza pretese ,pochi piatti ,semplici e preparati abbastanza bene ,prezzi in linea con l’offerta proposta

Recensito 4 aprile 2018 da dispositivo mobile

Il ristorante è semplice, nell’arredamento e nei piatti. Buona la frittura. I prezzi non sono bassissimi. Non mi ha entusiasmato, forse perché il giorno di Pasquetta c’era troppo confusione.

Recensito 1 aprile 2018 da dispositivo mobile

Personale gentile, qualificato, un accoglienza familiare e calorosa, locale ordinato e pulito! Il cibo è strabuonissimo, fresco, ben condito e porzioni abbondanti. A tavola c'erano diverse tipologie di pane tutti buonissimi..abbiamo preso 3 menù di pesce e 1 di carne..semplicemente ottimi entrambi!! I primi squisiti, la frittura e il coregone al forno freschissimi e molto succulenti, lo spezzatino di agnello talmente buono da rievocare i sapori di una volta, anche i dolci molto buoni. Sicuramenre ritorneremo e spero presto dato gli impegni lavorativi...consigliatissimo!!!!

Gli utenti che hanno visto Ristorante la Pineta hanno visto anche

Marta, Provincia di Viterbo

Conosci Ristorante la Pineta? Condividi la tua esperienza!