Museo Archeologico di Gela
Aperto oggi: 09:00 - 18:00
Il meglio delle recensioni
Gran bella sorpresa, da visitare

Gela purtroppo conserva ben poco della sua remota grandezza ma questo museo non molto grande ma ben Leggi il seguito

Recensito il 11 dicembre 2018
Alessandroct74
Catania, Italia
da dispositivo mobile
MERITA UNA VISITA

Il Museo Archeologico Regionale di Gela da un'esatta visione storica di questa città, al suo Leggi il seguito

Recensito il 20 settembre 2018
michele20152015
Palermo, Italia
Leggi tutte le 120 recensioni

traduzione di Google
Tour e attività più venduti a e vicino a Gela
a partire da USD 34.61
a partire da USD 92.30
a partire da USD 923.00
a partire da USD 115.38
Recensito il 15 luglio 2018 da dispositivo mobile

Piccolo museo che raccoglie i reperti delle campagne di scavi effettuate a Gela negli ultimi decenni (i reperti delle campagne precedenti sono a Siracusa).
La visita permette di capire la storia di Gela antica : la ricchezza e l’importanza della città è testimoniata dalla gran quantità di vasi importanti esposti in musei europei e americani, le cui foto sono esposte nel percorso di visita.
Fra gli oggetti esposti sono stato colpito da tre stele funerarie di terracotta e da un importante nucleo di monete antiche.
Il tutto un po’ abbandonato a se stesso, con pareti un po’ scrostate e moquette macchiata.
L’area dell’acropoli antica vicino al museo è chiusa senza spiegazioni.
Credo che a parte noi ci fossero forse quattro visitatori : un po’ deprimente

Data dell'esperienza: giugno 2018
Recensito il 2 maggio 2018

A causa di un improvviso quanto imprevedibile evento "infestante", i locali al chiuso del Museo, l'adiacente area dell'acropoli ed il sito delle mura Timoleontee sono stati chiusi nei giorni 30 aprile 2018 e 01 maggio 2018 (sul sito internet il giorno prima non c'era alcun avviso). Il 30 aprile lo ho potuto constatare di persona, il 1° maggio lo si desumeva dalla lettura di un cartello manoscritto attaccato sull'inferriata. E pensare che proprio il primo maggio era previsto l'ingresso gratuito!
Dall'esame delle recensioni, ho visto che una cosa simile è già successa nel 2012.
Consiglio a chiunque intenda recarsi lì per una visita di fare gli scongiuri alla partenza: da qualche parte ho letto che "al telefono non risponde nessuno".

Data dell'esperienza: aprile 2018
Recensito il 7 aprile 2018 da dispositivo mobile

Bellissimo Museo con una collezione di reperti storici di Epoca Ellenistica davvero straordinaria. Peccato che sia “deserto” in una struttura anonima, con illuminazione e pulizia scadenti. Andrebbe aggiornato e rimodernato, organizzando mostre temporanee, sfruttando il restauro in corso della nave greca per “fare spettacolo culturale” . Andrebbe fatta una rivoluzione culturale come ha fatto il Museo Egizio di Torino. Ma siamo in Sicilia e qua siamo Gattopardiani e nemmeno Crocetta alla Regione ha saputo valorizzare questo gioiello inespresso del proprio territorio...peccato e vergogna!

Data dell'esperienza: aprile 2018
Recensito il 3 aprile 2018 da dispositivo mobile

Assolutamente da visitare. Vi stupirà per la bellezza e l'unicità dei reperti qui custoditi. Gela è anche questo.

Data dell'esperienza: dicembre 2017
Recensito il 1 aprile 2018

non si trovano aggettivi migliori per definirlo pulizia e ordine impeccabili molto da vedere Gela è ricchissima di reperti archeologici

Data dell'esperienza: maggio 2017