“museo molto ricco”

Museo Archeologico di Gela
Al n.1 in classifica su 39 Cose da fare a Gela
Dettagli sull'attrazione
Recensito 6 agosto 2018 da dispositivo mobile

museo ricco di reperti dell'età greca... c'è anche una collezione di monete dei tempi del tiranno gelone poiché all'epoca Gela era sede del conio... da vedere se vi piace l'arte e la storia

Recensito 4 agosto 2018 da dispositivo mobile

Il museo di Gela è un contenitore di ricchezze archeologicHe dell'epoca greca della città, fondata da coloni rodio-cretesi ne VI sec. A.C. vasi, anfore , gorgoni, sileni, monete statue ,elmi corinzi e lingotti di oricalco vi aspettano nella loro bellezza e unicità. Senza contare che esiste all'interno del museo una nave greca restaurata ma mai assemblata che è unica nel suo genere , ritrovata nel mare antistante la città di Gela. Obbligata una visita per un turista che passa da qui.

Recensito 22 luglio 2018

Museo poco gettonato dalle rotte turistiche principali, è un gioiello che merita, nonostante le scarse risorse a disposizione. Il conservatore supercompetente e disponibile, il materiale straordinario, la tomba di Eschilo all'entrata... vedere per credere.

Recensito 15 luglio 2018 da dispositivo mobile

Piccolo museo che raccoglie i reperti delle campagne di scavi effettuate a Gela negli ultimi decenni (i reperti delle campagne precedenti sono a Siracusa).
La visita permette di capire la storia di Gela antica : la ricchezza e l’importanza della città è testimoniata dalla gran quantità di vasi importanti esposti in musei europei e americani, le cui foto sono esposte nel percorso di visita.
Fra gli oggetti esposti sono stato colpito da tre stele funerarie di terracotta e da un importante nucleo di monete antiche.
Il tutto un po’ abbandonato a se stesso, con pareti un po’ scrostate e moquette macchiata.
L’area dell’acropoli antica vicino al museo è chiusa senza spiegazioni.
Credo che a parte noi ci fossero forse quattro visitatori : un po’ deprimente

Vedi altre recensioni
Recensito 2 maggio 2018

A causa di un improvviso quanto imprevedibile evento "infestante", i locali al chiuso del Museo, l'adiacente area dell'acropoli ed il sito delle mura Timoleontee sono stati chiusi nei giorni 30 aprile 2018 e 01 maggio 2018 (sul sito internet il giorno prima non c'era alcun avviso). Il 30 aprile lo ho potuto constatare di persona, il 1° maggio lo si desumeva dalla lettura di un cartello manoscritto attaccato sull'inferriata. E pensare che proprio il primo maggio era previsto l'ingresso gratuito!
Dall'esame delle recensioni, ho visto che una cosa simile è già successa nel 2012.
Consiglio a chiunque intenda recarsi lì per una visita di fare gli scongiuri alla partenza: da qualche parte ho letto che "al telefono non risponde nessuno".

Gli utenti che hanno visto Museo Archeologico di Gela hanno visto anche

Gela, Provincia di Caltanissetta

Conosci Museo Archeologico di Gela? Condividi la tua esperienza!