Museo Delle Statue Stele Lunigianesi
Il meglio delle recensioni
Un posto affascinante

Un motivo in più per visitare il Castello del Piagnaro è sicuramente visitare le Statue delle Stele Leggi il seguito

Recensito ieri
Shaun966
Viareggio, Italia
Ancora più bello e interessante

La dislocazione delle stele nelle stanze del castello è un punto di forza di questo museo. Aggiunte Leggi il seguito

Recensito il 9 febbraio 2019
739umbertov
Langhirano, Italia
da dispositivo mobile
Leggi tutte le 210 recensioni

Recensito il 17 agosto 2018

L'allestimento nel castello riesce a restituire il fascino e il mistero legato a queste impressionanti sculture, le spiegazioni sono esaurienti e per quanto possibile approfondite . La visita sia per il pubblico a cui si rivolge sia per la lunghezza dei video e' poco adatta ai bambini.

Data dell'esperienza: agosto 2018
Recensito il 17 agosto 2018

il museo è stato di recente riallestito e reso fruibile a tutti con fondi specifici europei.
l'approccio per il visitatore è moderno e scientifico al tempo stesso.
un unicum nel panorama italiano

Data dell'esperienza: febbraio 2018
Recensito il 21 luglio 2018 da dispositivo mobile

Per chi ama la storia millenaria.
Interessante e la location è molto caratteristica.
Da visitare assolutamente.

Data dell'esperienza: luglio 2018
Recensito il 17 luglio 2018

Incuriositi dal mistero delle Statue Stele della Lunigiana, ci siamo recati appositamente a Pontremoli per visitarlo. Abbiamo quindi scoperto un paese delizioso, divertente, giovane... ma torniamo al museo: ospitato nell'affascinante Castello del Piagnaro, perfettamente restaurato, questo museo spiega in maniera interessante e mai noiosa la storia dei ritrovamenti di queste affascinanti Statue Stele: alcuni video raccontano gli scavi e ipotizzano sui significati delle statue stesse.
E poi ci sono loro, le steli: bellissime nella loro imperturbabile ieraticità, capolavori di semplicità. L'esposizione è davvero ben curata.

Una nota di merito, infine, ad Elena, l'addetta al museo: è raro trovare qualcuno che svolga il suo lavoro con l'entusiasmo, la simpatia e la professionalità di questa ragazza (quasi quasi le perdono che allo shop erano finite le magliette della mia taglia!).
Un'ultima nota, per i pellegrini della via Francigena o per i turisti più giovani: si può dormire nel castello! C'è un ostello ben curato, ed è davvero un'emozione unica, svegliarsi sui bastioni che sovrastano il paese e la valle.

Data dell'esperienza: luglio 2018
Recensito il 14 luglio 2018 da dispositivo mobile

Bello consigliato a tutti sia famiglie e anziani comodo l'ascensore..sono stupende!! Un consiglio più pulizia non farebbe male.....

Data dell'esperienza: febbraio 2017