“Da vedere!”

Museo Delle Statue Stele Lunigianesi
Al n.1 in classifica su 16 Cose da fare a Pontremoli
Dettagli sull'attrazione
Recensito 17 agosto 2018 da dispositivo mobile

Pontremoli è un paese molto carino, in cima si trova il castello del Piagnaro che ospita il museo. Personale all'ingresso molto gentile, il percorso si snoda su tre piani del castello, dove oltre alle statue ci sono anche video esplicativi molto ben fatti. Suggestiva la location e molto affascinante il museo, bellissime le statue e intrigante la loro storia!

Recensito 17 agosto 2018

L'allestimento nel castello riesce a restituire il fascino e il mistero legato a queste impressionanti sculture, le spiegazioni sono esaurienti e per quanto possibile approfondite . La visita sia per il pubblico a cui si rivolge sia per la lunghezza dei video e' poco adatta ai bambini.

Recensito 17 agosto 2018

il museo è stato di recente riallestito e reso fruibile a tutti con fondi specifici europei.
l'approccio per il visitatore è moderno e scientifico al tempo stesso.
un unicum nel panorama italiano

Recensito 21 luglio 2018 da dispositivo mobile

Per chi ama la storia millenaria.
Interessante e la location è molto caratteristica.
Da visitare assolutamente.

Vedi altre recensioni
Recensito 17 luglio 2018

Incuriositi dal mistero delle Statue Stele della Lunigiana, ci siamo recati appositamente a Pontremoli per visitarlo. Abbiamo quindi scoperto un paese delizioso, divertente, giovane... ma torniamo al museo: ospitato nell'affascinante Castello del Piagnaro, perfettamente restaurato, questo museo spiega in maniera interessante e mai noiosa la storia dei ritrovamenti di queste affascinanti Statue Stele: alcuni video raccontano gli scavi e ipotizzano sui significati delle statue stesse.
E poi ci sono loro, le steli: bellissime nella loro imperturbabile ieraticità, capolavori di semplicità. L'esposizione è davvero ben curata.

Una nota di merito, infine, ad Elena, l'addetta al museo: è raro trovare qualcuno che svolga il suo lavoro con l'entusiasmo, la simpatia e la professionalità di questa ragazza (quasi quasi le perdono che allo shop erano finite le magliette della mia taglia!).
Un'ultima nota, per i pellegrini della via Francigena o per i turisti più giovani: si può dormire nel castello! C'è un ostello ben curato, ed è davvero un'emozione unica, svegliarsi sui bastioni che sovrastano il paese e la valle.

Gli utenti che hanno visto Museo Delle Statue Stele Lunigianesi hanno visto anche

Villafranca in Lunigiana, Province of Massa Carrara

Conosci Museo Delle Statue Stele Lunigianesi? Condividi la tua esperienza!