Filtri selezionati
Recensito il 7 agosto 2020

L'hotel è la classica struttura un po' datata per famiglie. La nostra stanza era spaziosa e con una bella terrazza vista mare, anche se l'arredo è d'altri tempi. Il wireless funziona raramente.

La spiaggia. L'hotel ha una spiaggia attaccata, con lo stabilimento dell'hotel stesso ad uso esclusivo. La spiaggia è molto tranquilla, poca gente, riparata dal vento, l'acqua è cristallina. Unico neo : la spiaggia è di sassi, con fondo grigio scuro.

Infine va sottolineata l'estrema gentilezza di tutto il personale.

Il vero neo della struttura è la ristorazione. Ce n'è per tutti a cena e pranzo : piatti serviti tiepidi, pasta scotta, risotto acquoso, mozzarella a cubi giallina nelle penne alla caprese, polpo e patate con patate a cubi crude, bianche e insipide, i piatti al pesce insapori, nell'insalatona il tonno era insapore e immerso nell'olio della lattina. In generale le materie prime erano chiaramente da discount (il sale in tavola era Euro spin ma anche gli ingredienti dei piatti erano inconfondibili).

Colazione : anche qua non ci siamo purtroppo. La colazione viene servita compilando un elenco di cibi che vengono portati dai camerieri. A parte i tempi molto lunghi e il dover riordinare più volte perché si sbagliavano, gli ingredienti erano di scarsa qualità (ad eccezione del croissant e della crostata).

Data del soggiorno: agosto 2020
Tipo di viaggio: Ha viaggiato con la famiglia
francesco di puccio, Proprietario presso Hotel Capo Sud, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata il 24 agosto 2020

Buongiorno,

si può capire, ed è normale, che la nostra apprezzata cucina non sia e gradita a tutti (“i gusti sono gusti” diceva quello… ed aveva ragione) ed infatti sugli ultimi 30 che hanno recensito 24 la lodano, 5 non ne parlano, 1 la critica. Lei.
Non normale è che quando la nostra Laura andando via vi ha chiesto se tutto era andato bene avete risposto di sì mentre invece pare proprio fosse no.
Difficile da capire anche il perchè quando vi abbiamo offerto di passare in camera e colazione abbiate scelto di rimanere in mezza pensione sottoponendovi a questo “martirio alimentare” per vostra stessa scelta!
Noi diamo sempre la possibilità di provare la cucina il primo giorno e poi decidere il trattamento. Moltissimi infatti passano da “camera e colazione” a “mezza pensione” o “pensione completa” dopo aver provato i nostri ristoranti ma certamente è possibile anche il contrario. E lo abbiamo ricordato anche a voi che sarebbe stato possibile passare a “camera e colazione” con opportuno aggiustamento del prezzo al ribasso.

Non sto a commentare quanto scrive sui singoli piatti, ovviamente può anche essere che un piatto una volta non sia riuscito, siamo fallaci, ma considerando in generale il ristorante, come può riscontrare facilmente chiedendo anche agli altri Ospiti, è davvero un elemento di forza al Capo Sud.
Ci tengo solo ad un punto in particolare: il tonno è difficile che avesse "l'olio della lattina" in quanto lo mettiamo in conserva noi, fresco... Così come facciamo noi la marinatura del salmone e del pesce spada. Forse poteva capirlo vedendo anche la grandezza dei pezzi del tonno.

Riguardo le forniture... Non credevo che ci fosse ancora qualcuno che associasse gli “hard discount” alla cattiva qualità.
Sì, certamente, alcuni prodotti li acquistiamo all'hard discount ma solo quelli che hanno la qualità idonea.
Evidentemente lei è ignorante (nel senso che ignora) che molti marchi (quasi tutti) producono lo stesso prodotto con il loro marchio principale e con un marchio secondario. Sul marchio principale possono fare un prezzo più alto invece sullo stesso prodotto venduto all'hard discount fanno un prezzo minore. Così gli allocchi comprano lo stesso prodotto a prezzo più alto e le ditte hanno modo di guadagnare da entrambe le filiere.
Alcuni esempi:
succo "Puertosol" (Eurospin) è prodotto da "Yoga"
riso Eurospin è prodotto da Scotti
latte Land è prodotto da Parmalat
Questi sono i prodotti di hard discount che acquistiamo.
Per sua informazione:

Mi fa piacere cogliere l'occasione per sottolineare come da quest'anno una parte della frutta e soprattutto della verdura sia autoprodotta da noi. Lungo la nostra strada privata, prima dell'incrocio con la provinciale, è possibile vedere, dietro i cipressi, un grande campo florido di coltivazioni.
La produzione non è sufficiente per coprire i consumi certamente ma diciamo che un buon 30% delle verdure vengono da lì.
Zucchini, pomodori, melanzane, zucche, erbe aromatiche varie, patate ecc.
Il nostro è un "ecoalbergo" e per noi "eco" significa anche cura delle materie prime che sono sempre fresche e di qualità.

Per quanto riguarda la "struttura datata" la sua camera è stata ristrutturata completamente (compresi gli arredi) 5 anni fa. Se per lei 5 anni sono sufficienti a definire una camera "datata" allora sì, è datata, e sicuramente non possiamo fare di meglio.

Riguardo il wifi, funziona dappertutto. Nonostante il parco enorme sia difficile da coprire completamente abbiamo predisposto una copertura di tutta la zona, fino e comprese la spiaggia e la piscina.
Certo, siamo all'Elba e qui la fibra non esiste. Purtroppo la velocità che i fornitori del servizio ci danno (e danno a tutta l'Elba) è carente. Le alternative tipo “Eolo” le abbiamo dovute comunque escludere, le esperienze di colleghi in merito ci dicono che il segnale, almeno qui, è troppo influenzato dai venti e dal meteo.

La spiaggia di sassi è semplicemente una cosa non vera. O almeno, una grossolana e antipatica imprecisione. Vero è che il golfo di Margidore, nella sua totalità, è principalmente di piccoli sassi ma la zona dove sono sistemati i nostri ombrelloni è di sabbia, senza dubbio alcuno.
Ecco il video https://youtu.be/UY8ALFn8mlg
Trovo molto poco corretto dire cose non vere in una recensione. Non un’opinione, che può essere personale, anche se in assoluta controtendenza, come quella sulla cucina, ma un fatto assolutamente reale, misurabile e verificabile. Dovrebbe credo pensarci su.

Francesco Di Puccio

Recensito il 5 agosto 2020

Siamo stati ospiti del Capo Sud tra fine giugno e primi luglio e non possaimo che lodare l'ospitalità e gentilezza di tutto il personale. Spettacolare la posizione con vista sulla baia.
La cucina è buona, curata e mai banale, con servizio gestito in modo impeccabile in considerazione dell'emergenza covid.
Pulizia esemplare sia nella stanza che negli ambienti comuni, nonostante la fitta albertaura non aiuti!
Ci rimarrà nel cuore e speriamo di avere l'occasione di ritornarci
Unico consiglio che mi senti di dare è di sistemare la cementata della rampa di uscita dal parcheggio

Consiglio sulle camere: i blocchi a sud, verso la spiaggia, sono molto silenziosi
Data del soggiorno: giugno 2020
Recensito il 4 agosto 2020

Bellissima location incastonata nella tranquilla baia di Margidore, con spiaggia privata e piscina fronte mare.
Casette immerse nel verde tipico della macchia mediterranea, ristorante con terrazza vista mare.
Alla bellezza del luogo si aggiunge la gentilezza di tutto il personale.
Un encomio particolare va al metre del ristorante che, con grande pazienza, ha cercato di accontentare in tutti i modi le esigenze del nostro gruppo (11 ravennati in trasferta all'Isola d'Elba).
Pulizia al top, sanificazione continua anti Covid-19 di tutte le parti comuni.
Colazioni abbondanti con dolce e salato: non essendo possibile il buffet si può chiedere tutto ciò che si vuole direttamente ai camerieri tramite un menù da compilare.
Cucina per pranzo o cena ottima: scelta tra 3 primi e 3 secondi (mare, terra e vegetariano), dessert a scelta dolce, gelato o frutta.
I piatti, dai sapori delicati, hanno sempre un tocco di ricercatezza.
Le porzioni sono giuste, ma è sempre possibile chiedere il bis oppure provare un altra portata del menù.
All'arrivo, se si è in anticipo rispetto all'orario di consegna della stanza, è sempre possibile lasciare le valige in accettazione e cambiarsi agli spogliatoi della spiaggia per fare un tuffo in piscina o in mare. Provvedono loro a portare le valige in stanza e ad avvertirvi telefonicamente quanto è pronta.
Non posso che consigliare il Capo Sud a tutti coloro che cercano una vacanza tranquilla, famiglie o gruppi di amici con bambini o ragazzini.

Consiglio sulle camere: Le camere vista mare, anche se più costose, offrono scorci bellissimi.
Data del soggiorno: luglio 2020
Recensito il 2 agosto 2020 da dispositivo mobile

Siamo tornati dopo un anno con qualche timore per l'aria che tira a causa del Covid.Siamo stati benissimo in un ambiente naturale e paesaggistico stupendo ma il plauso per il risultato della vacanza va sicuramente all'ottima gestione da parte dei proprietari e di tutto lo staff, dalla reception al maitre con tutti i camerieri, dai bagnini al personale di servizio. La professionalità e la disponibilità dimostrate ci hanno permesso di trascorrere una settimana in assoluto relax in un contesto ovattato...il resto ce lo mette la natura.Ritorneremo, è certo! Angela e Francesco

Data del soggiorno: luglio 2020
Tipo di viaggio: Ha viaggiato in coppia
Recensito il 1 agosto 2020 da dispositivo mobile

Dopo svariate ricerche per una settimana in tranquillità finalmente ho trovato questo gioiellino sulla spiaggia di Margidore. Immerso nella macchia mediterranea direttamente sul mare.....
stanze semplici ma pulitissime - cibo ottimo anche con particolare attenzione per i ciliaci . Personale gentilissimo ... non ci hanno fatto mancare nulla! Insomma una vacanza super relax ! Consigliatissimo

Data del soggiorno: agosto 2020
Tipo di viaggio: Ha viaggiato con la famiglia