“Natura profonda”
Recensione di Locanda La Vecia Corte

Locanda La Vecia Corte
Al n.2 in classifica su 3 Ristoranti a Vestenanova
Recensito 27 agosto 2019

I Monti Lessini sono uno scrigno di tradizioni e storia e Bolca lo rappresenta tutto. Questa località si raggiunge facilmente lasciando la statale Vicenza -Verona all’altezza di Monteforte d’Alpone. Alle spalle del paese si apre la vallata omonima di grande bellezza paesaggistica che sale dolcemente fino a quasi 800 metri di altitudine. Terra ricca di vigneti e ciliegi, borghi e antiche pievi.
Tale territorio, nell’Eocene, ossia 50 milioni di anni fa, si trovava all’altezza del Golfo Persico ed era un fondo marino ricco di fauna e flora tanto che oggi Bolca risulta essere il sito più importante in Italia per il ritrovamento di lastre calcaree contenenti pesci, vegetazione, coccodrilli, palme e piume fossilizzati. I siti noti per questi rinvenimenti sono la Pesciara, il Monte Postale, la Purga di Bolca-Vegroni, Loschi e Praticini nei quali, a distanza di parecchi secoli dai primi scavi, si continuano a trovare preziose testimonianze di un’era lontanissima nel tempo. Il più antico carteggio, in cui si parla dei primi ritrovamenti, risale al 1555 e fu scritto da Andrea Mattioli, medico senese che testimoniava di aver visto dei fossili provenienti dal veronese. Nel corso dei secoli vari proprietari si sono succeduti in questi luoghi e solo dal 1843 i siti sono stati affidati alla famiglia Cerato che ancora oggi, attraverso i suoi ultimi eredi, Achille, Massimo ed Erminia, è impegnata nell’attività di escavazione e custodia dell’intera area, accogliendo anche i visitatori in un percorso storico- culturale di grande impatto emotivo.
Penso che un passaggio in questi territori sia un bagno nella natura più profonda e nell’essenza della conoscenza.
Non dimenticate mai di percorrere un luogo senza aver anche fatto una sosta per assaggiare i piatti della tradizione locale. Vi consiglio di andare in una delle contrade di Bolca e precisamente alla locanda “La Vecia Corte”, arredata con il buon gusto della tradizione. Lì troverete Valentina e Loris che, con il loro staff di giovani, vi allieterà con semplici ma gustose proposte.

Data della visita: agosto 2019

Recensito 21 giugno 2019 da dispositivo mobile

Sono stata invitata in questo locale che mi è stato presentato come bruschetteria quindi miaspettavo di mangiare esattamente quelle. Il pane ottimo, cotto a puntino la farcitura molto abbondante. Il tempo bellissimo e la possibilità di cenare fuori hanno reso la serata molto bella. Ho visto che poi invece era anche ristorante... Per provare altro sicuramente tornerò

Data della visita: giugno 2019
Recensito 2 maggio 2019

Il locale si presenta in modo carino e il personale è gentile.
Discutibile la qualità del cibo. Abbiamo ordinato un antipasto con polenta, funghi e soppressa, tutto sommato accettabile. Per quanto riguarda la tagliata ordinata come secondo piatto..giudizio negativo! Piena di nervi, sottile e immangiabile. Non sembrava nemmeno tagliata..carne molto dubbia.. tantè che il giorno dopo siamo stati male di stomaco..veramente inaccettabile. Scarsa anche la qualità del vino alla spina. Conto finale salato per la qualità servita.
Abbiamo notato che quasi tutte le altre persone presenti mangiavano la bruschetta.
Forse siamo capitati in una serata sbagliata o forse era rimasto cibo da rifilare.

Data della visita: aprile 2019
Recensito 21 luglio 2018 da dispositivo mobile

Ci siamo fermati per caso presso questa locanda vista percorrendo la strada che porta verso Bolca. Il locale è all’interno di una corte molto caratteristica. Cortesia e gentilezza degne di nota, pietanze buone ma bruschetta, che dovrebbe essere il “piatto forte”, nella norma.
In ogni caso locale in cui poter e dover tornare.

Data della visita: luglio 2018
Recensito 9 maggio 2018

ho trascorso con amici una serata presso questo locale molto accogliente.
abbiamo ordinato dei primi e dei secondi che sono arrivati senza una lunga attesa.
cibo di qualità e anche il servizio.
prezzo adatto a quello che abbiamo mangiato.
ci ritornerò di sicuro magari in estate per apprezzare la parte esterna.

Data della visita: marzo 2018

Gli utenti che hanno visto Locanda La Vecia Corte hanno visto anche

Vestenanova, Provincia di Verona
Vestenanova, Provincia di Verona

Conosci Locanda La Vecia Corte? Condividi la tua esperienza!