“Bene, molto bene ma un po' caro... ”
Recensione di Osteria di Piazza Nuova

Osteria di Piazza Nuova
Al n.1 in classifica su 43 Ristoranti a Bagnacavallo
Per: Romantico
Opzioni: Dopo mezzanotte, Accetta prenotazioni
Recensito 31 maggio 2018 da dispositivo mobile

Location decisamente particolare e molto fascinosa, menu non ampissimo ma ben studiato, variegato e ricercato... Piatti molto gustosi e ben fatti, a partire dalla presentazione... Rapporto qualità prezzo un po' alto... Ma merita!

Recensito 4 maggio 2018

in gruppo con amici torniamo in questa valida
osteria.
Tutto bene per accoglienza, menù e lista vini,
preparazioni e materie prime, conto corretto
ma prezzi un pò sopra la media per porzioni
a mio parere appena "giuste"....
Tornerò

Recensito 3 maggio 2018

Cena all'aperto a fine aprile con piatti di pesce molto buoni, ma soprattutto ottima accoglienza. Fa sempre piacere ritornare in questo locale. Si è accolti come clienti abituali anche se ci torniamo solo ogni tanto. Anche i vini sono all'altezza. A presto

Recensito 23 marzo 2018

Il locale si trova nella caratteristica P.za Nuova a Bagnacavallo, composto da diversi ambienti che si susseguono seguendo la curva del porticato della piazza. Veniamo accolti in modo caloroso e cordiale ed accompagnati al nostro tavolo. L'impatto è così così, il locale non mostra una sua personalità, più che sobrio direi un po' spoglio, arredato con quel che si è trovato, in compenso i tavoli sono spaziosi e molto ben distanziati fra loro. Diamo un occhiata al menù e subito si nota la raffinatezza e la creatività delle proposte, sia di carne che di pesce, una più intrigante dell'altra. La carta dei vini propone poche etichette ma interessanti e di qualità, tutte romagnole. Da un lato è lodevole ed apprezzabile l'attenzione per il territorio, dall'altro si nota qualche carenza soprattutto nelle bollicine. Optiamo per tre menù degustazione di mare. Nell'attesa arriva l'entratina dello chef, gnocco fritto ripieno di squacquerone...ottimo. Quindi si parte con tataki di tonno avvolto nell'alga nori, indivia brasata, gel al frutto della passione e spugna al prezzemolo croccante, squisito ed equilibrato. Si prosegue con un cannolo siciliano nero ripieno di baccalà, mantecato al latte di cocco, crema di zucca al macis e semi di senape, un mix fantastico di contrasti e consistenze che si fondono armonicamente da 10 in pagella. Quindi arrivano i fagottini ripieni di rombo, patate e olive, crema di cipolle bruciata e burratina affumicata. Piatto delicatissimo, anche questo ricco di contrasti molto ben armonizzati, la pasta sfoglia del fagottino, che di primo acchito mi sembrava troppo spessa, devo ammettere che ci stava alla perfezione...altro punto a favore dello chef. Si passa quindi alla gallinella di mare con funghi cardoncelli, foglie di cappero e pan brioche abbrustolito, piatto elegante e raffinato, ottimo. Si chiude con gelato al cocco, olio, scorza di lime e crumble salato alle nocciole, rinfrescante, profumato, molto ben dosati i contrasti fra dolce e salato ed i contrasti fra cremoso e croccante. Ottimo anche il caffè che ha chiuso la cena. Per finire in bellezza ci sono stati offerti limoncino, liquore di liquerizia e grappa. In estate si può mangiare all'aperto godendo della vista e dell'atmosfera romantica di quel piccolo gioiello architettonico che è Piazza Nuova. Il prezzo pagato mi sembra molto più che onesto per quanto mangiato e bevuto, per il servizio professionale e l'elegante e raffinata presentazione dei piatti vere e proprie piccole opere d'arte.

Recensito 11 marzo 2018

Pur essendo della zona, non avevo ancora avuto occasione di mangiare all'Osteria di Piazza Nuova. Che dire, 5 stelle sono forse un po' poche! Il cibo è presentato in modo a dir poco eccellente e le sublimi combinazioni di sapori scelte dallo Chef vi regaleranno un'esperienza incredibile e rara.
Se volete gustarvi degli ottimi piatti non solo con lo stomaco ma anche con la mente, è il posto giusto.
Servizio più che cordiale, ma in Romagna non ci si può aspettare nulla di diverso!! Tataki di tonno e fagottini ripieni di rombo da provare assolutamente.

Gli utenti che hanno visto Osteria di Piazza Nuova hanno visto anche

Bagnacavallo, Province of Ravenna

Conosci Osteria di Piazza Nuova? Condividi la tua esperienza!