“cucina rivisitata e spettacolare vista sui vigneti”

Ristorante Albergo Antico Podere Tota Virginia
Al n.7 in classifica su 16 Ristoranti a Serralunga d'Alba
Fascia prezzo: USD 45 - USD 77
Per: Occasioni speciali, Romantico
Opzioni: Dopo mezzanotte, Prenotazioni
Descrizione: Il Ristorante Albergo Tota Virginia si trova in località Baudana, 69 a Serralunga d'Alba(CN), nel cuore delle Langhe. La sala del ristorante è circondata da vetrate che regalano una vista mozzafiato sui vigneti. L'albergo è stato realizzato nella parte rustica del cascinale Virginia. L'architettura in mattoni antichi è quella tipica dei casali di inizio secolo. Il complesso è dotato di un parcheggio da 40 posti, le camere sono 13 e il salone ristorante può ospitare fino a 200 persone. Il giardino fiorito circonda la piscina dell'antico podere. La location è dotata di tutti i comfort, è ideale per festeggiare le occasioni più importanti: matrimoni, anniversari, meeting e convegni.
Recensito 7 giugno 2021

Parcheggio privato; appena entrati la reception e la torre con la scala in pietra che porta al salone Virginia al piano inferiore. La sala dispone di 50 coperti, 40 nella terrazza che si sviluppa su due lati con vista spettacolare sui vigneti di Nebbiolo da Barolo. Chef Alberto; maître e sommelier Jacopo Balma Venere, seguiti anche da Raien, Mauro e Ranyel. Vino versato, descrizioni dettagliate di quanto servito, tutte le posate sostituite ad ogni portata. Il pranzo:
Vino:
- Brut Blanc de Blancs az. Villa Sparina.
Pane e focaccia maison; grissini di produzione artigianale.
Benvenuto:
- tonno affumicato e salato con riduzione allo yuzu.
Primi:
- spaghettone "Bossolasco" alla Norma.
- risotto di Bra con zucchini, zafferano e gamberi rossi di Mazara.
Secondi:
- scottata di tonno rosso ai semi di papavero, jasmine al curry e maionese al lemongrass.
- la tempura (nasello, gamberi, zucchini, carote e pannocchiette).
Coccole finali:
- lemon snack; caprese; meringa e lampone.
Caffè a chiudere.
Cantina infinita. Menù degustazione a 55€; à la carte 4 antipasti da 16 a 18€; 5 primi da 15 a 18€; 5 secondi da 18 a 25€; "piccola selezione di formaggi da 5 pezzi" a 10€, "grande selezione di formaggi da 10 pezzi" a 20€; 4 dessert a 9€ più "sorbetto al mandarino di Ciaculli" e "i nostri gelati" a 6€; tutto consultabile sul sito web. A fine pranzo i nostri complimenti.

Data della visita: giugno 2021

Recensito 27 maggio 2021

Siamo stati a pranzo una domenica di maggio in 4 e abbiamo ordinato dalla carta, ottima la scelta dei piatti soprattutto della tradizione piemontese: abbiamo preso l'antipasto misto che compredeva la battuta, insalata russa e il vitello tonnato, poi il carrè di agnello buono ma non mi ha fatto impazzire, ottime le pietanze di mare, lo spaghettone alla tartare di ricciola e pesce spada era sublime anche il tonno era squisito, quasi infinita la selezione di vini dalla cantina, noi abbiamo optato per un buon Arneis di Bruno Giacosa (25€)
stupenda la location e il panorama che si può godere dalla terrazza fuori
abbiamo speso 230 in 4
ottimo il servizio, gentilezza e disponibilità anche del titolare con cui abbiamo scambiato anche due batture
ci torneremo sicuramente!

Data della visita: maggio 2021
Recensito 8 aprile 2021 da dispositivo mobile

Piatti buoni, della tradizione langarola e non, un servizio attento e una location spaziale. Classico ristorante per le occasioni, ci tornerei subito! Carta dei vini molto completa

Data della visita: ottobre 2020
Recensito 23 febbraio 2021 da dispositivo mobile

Alla ricerca di un po' di normalità in questo periodo pesante, decidiamo di fare una gita in giornata nelle Langhe. Prenotiamo all'ultimo momento un tavolo da Tota Virginia, non avendo idea di cosa avremmo trovato all'arrivo. Devo dire scelta felice. Ristorante che si affaccia sulle belle e dolci colline di Serralunga d'Alba, con una magnifica vetrata e una terrazza che nei periodi più caldi deve essere spettacolare. Accolti subito in maniera gentile e molto professionale. Come benvenuto ci offrono due tartine di salmone e burro salato. Ordiniamo poi due antipasti: polpo scottato con peperone arrostito e sabbia di taggiasche e antipasto misto delle Langhe. Proseguiamo con plin burro e timo e scamone in crosta di grissini con cavolo romano. Per dolce una panna cotta e un tortino al cioccolato con gelato al rosmarino. Insieme ai caffè ci viene offerta della piccola pasticceria. Con due ottimi calici di Barolo e l'acqua abbiamo speso 120 euro. Cibo di qualità che giustifica il prezzo. Molto soddisfatti.

Data della visita: febbraio 2021
Recensito 22 ottobre 2020

Il Ristorante gode di una vista spettacolare sui vigneti delle Langhe, è molto elegante, ottimo cibo....ottimo anche il tartufo, il personale è molto gentile preparato hanno una meravigliosa cantina ...lo consiglio!!

Data della visita: ottobre 2020

Gli utenti che hanno visto Ristorante Albergo Antico Podere Tota Virginia hanno visto anche

Serralunga d'Alba, Provincia di Cuneo
Castiglione Falletto, Provincia di Cuneo

Barolo, Provincia di Cuneo
Serralunga d'Alba, Provincia di Cuneo

Conosci Ristorante Albergo Antico Podere Tota Virginia? Condividi la tua esperienza!