USD 219
    • Bar/Lounge
    Casa Calderon(L'Avana)
    USD 70
      Recensito 18 agosto 2017

L'albergo, coloniale in vecchio stile si presenta molto bene.
      Poiché in altre recensioni c'era scritto di stanze senza finestra ho richiesto specificamente che questa ci fosse. Al nostro arrivo troviamo che avendo prenotato per una settimana ci hanno upgradato la stanza.
      La stanza è grande (n.115), dai soffitti altissimi, affacciata proprio sulla piazzetta antistante. I 2 letti, più grandi di una piazza e mezza ciascuno abbastanza comodi.
      Il bagno decentemente grande, pulito, con sufficienti asciugamani (puliti anche se qualcuno un po' liso, ma che importa), asciugacapelli funzionante e con bidet!!!
      La pulizia della stanza è sempre stata ottima per quanto riferito sugli standard cubani.
      Ottimo il sistema di aria condizionata.
      La colazione varia, servita alla carta era sempre di qualità, con frutta fresca, succhi, caffè e alimenti anche cotti al momento.
      C'è un ristorante per la cena ma non ce ne siamo serviti.
      All'ultimo piano c'è una terrazza panoramica con lettini (da noi non utilizzati) dove mangiare qualcosa.
      Il personale è abbastanza gentile, dipende dai singoli, ma mai scortese o indifferente.
      Due nei:
      1) Abbiamo prenotato e pagato online ad aprile, per fortuna una tariffa rimborsabile; ad una settimana circa dalla partenza notiamo sul sito che il prezzo, per la stessa stanza e lo stesso periodo era diminuito di 320 euro circa!!! Chiamata a telefono l'agenzia online, ci dicono che dipende dall'Hotel, per fortuna era l'ultimo giorno per la rinuncia. Ci cancellano la prenotazione, e ci riprenotano la stanza. Risparmiamo ben 320 euro. Non ci è sembrata una politica commerciale molto corretta. Passi la fluttuazione delle valute, o quello che vi pare ma la differenza era decisamente esagerata.
      2) La location: di fronte all'Hotel dall'altra parte della baia c'è una raffineria di petrolio con la fiamma costantemente accesa che dà all'aria un pessimo odore ed una pesantezza notevole, specie nelle prime ore della mattina. Si avvertiva in stanza a finestre chiuse. Ma l'atmosfera dell'Avana è pesantemente inquinata e non dipende solo da questa raffineria.
      In conclusione, direi che l'esperienza è stata decisamente positiva.

Consiglio sulle camere: Non abbiamo poi capito se ci sono stanze senza finestra. A scanso equivoci io la finestra la chiederei espressamente.
      • Ha soggiornato a: luglio 2017 e ha viaggiato in coppia
      Recensito 17 marzo 2017

Abbiamo soggiornato una sola notte in questo albergo, vicino al porto e a l'Havana vecchia (la piazza San Fracescisco de Asis è a cinque minuti a piedi).
      In stile cubano, la nostra camera era molto spaziosa con salottino, e un bagno con vasca idromassaggio.
      Andrebbe ristrutturato un pò, ma se vai a Cuba questo è lo stile!!
      Menzione d'onore alla terrazza dell'ultimo piano dove si può pranzare e cenare... la vista è davvero ottima.
      Personale Cordiale, Pulizia generale Buona.

• Ha soggiornato a: febbraio 2017 e ha viaggiato in coppia
      Recensito 27 gennaio 2017 da dispositivo mobile

Con mio marito siamo stati in questo hotel solo una notte.
      Hotel vecchio stile, molto caratteristico.
      Premettendo che già nella prima parte del nostro viaggio all'havana avevamo alloggiato in una casa particular molto precaria, le condizioni igieniche di questo hotel tutto sommato non erano male per gli standard di Cuba e se si hanno buone capacità di adattamento: la camera era enorme, molto spaziosa e con un salottino (la cui tappezzeria era macchiata); stranamente c'erano due bagni, di cui uno con il bidet. Molte mattonelle del pavimento sono spizzicate, ma questo è nello spirito di Cuba. Purtroppo non c'era nessuna finestra e si sentiva un pesante odore di umidità.
      Abbiamo potuto fare una buona colazione, una delle migliori di Cuba: continentale non a buffet ma alla carta, puoi mangiare a sazietà, finché ordini continuano a servirti.
      Personale molto cortese, in particolare modo la receptionist ed i camerieri che servono la colazione.
      Comodissima la posizione, ottima per raggiungere a piedi l'havana vieja, cuore della città.
      Dimenticavo che all'arrivo ci hanno offerto un cocktail di benvenuto nel bar dell'hotel, bar davvero bello e gesto molto gradito!

Ha soggiornato a: gennaio 2017 e ha viaggiato in coppia
      Recensito 20 gennaio 2017

Ciao ragazzi.
      Da fuori l'albergo promette bene. Poi si entra e ci si trova in una Cuba di decenni indietro... non si capisce poi dove ti portano le scale. Un po' di confusione quindi per raggiungere locale ristorante ecc.
      La porta della nostra stanza si apre con una chiave 'vecchia maniera' ed una serratura dura che ti trasmette la sensazione che quando giri ti possa restare mezza chiave in mano...
      Quando si entra in camera c'è odore di vecchio, muffa, aria stantia. L'habitacion è piccola così come il bagno. Letti poco confortevoli. Le finestre non ci sono. Rumore costante di generatore (o di apparecchio d'aria condizionata) molto fastidioso.
      Per arrivare al piano con le valigie si prende un ascensore allucinante, tenuto male e che sembra si possa fermare da un momento all'altro. Il personale è gentile.
      Il locale in cui si fa colazione ha aria condizionata accesa a palla (come spesso a Cuba) e quindi non si vede l'ora di finire.... Colazione abbondante: si ordina ogni cosa ai camerieri da un menù molto ricco (non tutto è però di qualità).
      Buono il pranzo fatto prima della partenza sotto ai portici, al sole e vista mare (e strada), seduti ai tavolini in legno predisposti all'uopo. Non ci tornerei.

Consiglio sulle camere: Scegliete le stanze con le finestre (anche se non le ho viste)
      • Ha soggiornato a: gennaio 2017 e ha viaggiato in coppia
      Recensito 12 gennaio 2017 da dispositivo mobile

Bell'hotel e personale gentile. Vicino al centro. Buona la colazione.
      Molto carina la terrazza fronte mare, mentre le camere, seppur pulite non sono molto grandi e la nostra, purtroppo, aveva un cattivo odore di fogna.

Forse non siamo solo stati fortunati...

Ha soggiornato a: gennaio 2017 e ha viaggiato con gli amici