“Un po' dimenticata”
Recensione di Fontana del Piscero

Fontana del Piscero
Al n.9 in classifica su 12 Cose da fare a Latera
Recensito 8 settembre 2016

Non è facile da trovare nè da raggiungere e la prima impressione che ho avuto è che sia un po' abbandonata a se stessa. Ragnatele sulle pareti interne della fontana, sporcizia ed erbacce nelle vasche laterali, una delle quali vuota. C'è lo stemma dei Farnese (il giglio) sulla parete.

Recensito 8 novembre 2015

E' una delle 4 fontane storiche di Latera che erano collocate ai 4 punti cardinali per servire le diverse zone del paese.
Ha una peculiare architettura costituita da un arco a tutto sesto con tetto spiovente; costruita nel 1576, reca l'onnipresente giglio farnesiano; le vasche attigue che fungevano da lavatoio sono state aggiunte successivamente; bella la vista sul paese che da qui si ha.

Gli utenti che hanno visto Fontana del Piscero hanno visto anche

Latera, Provincia di Viterbo

Conosci Fontana del Piscero? Condividi la tua esperienza!