Il meglio delle recensioni
Un po' dimenticata

Non è facile da trovare nè da raggiungere e la prima impressione che ho avuto è che sia un po Leggi il seguito

Recensito il 8 settembre 2016
Attivol
la fontana orientale del paese

E' una delle 4 fontane storiche di Latera che erano collocate ai 4 punti cardinali per servire le Leggi il seguito

Recensito il 8 novembre 2015
claudio d
Viterbo, Italia
Leggi tutte le 3 recensioni

Recensito il 8 settembre 2016

Non è facile da trovare nè da raggiungere e la prima impressione che ho avuto è che sia un po' abbandonata a se stessa. Ragnatele sulle pareti interne della fontana, sporcizia ed erbacce nelle vasche laterali, una delle quali vuota. C'è lo stemma dei Farnese (il giglio) sulla parete.

Data dell'esperienza: settembre 2016
Recensito il 8 novembre 2015

E' una delle 4 fontane storiche di Latera che erano collocate ai 4 punti cardinali per servire le diverse zone del paese.
Ha una peculiare architettura costituita da un arco a tutto sesto con tetto spiovente; costruita nel 1576, reca l'onnipresente giglio farnesiano; le vasche attigue che fungevano da lavatoio sono state aggiunte successivamente; bella la vista sul paese che da qui si ha.

Data dell'esperienza: novembre 2015