“Pranzo di famiglia”

Al n.3 in classifica su 10 Ristoranti a Polesine Parmense
Opzioni: Dopo mezzanotte, Colazione, Accetta prenotazioni
Opzioni: Dopo mezzanotte, Colazione, Accetta prenotazioni
Recensito 3 settimane fa

Siamo stati in un occasione speciale con tutta la famiglia, il posto è sempre meraviglioso, nella suggestiva Polesine Parmense tra mucche al pascolo alla fine di un lungo viale alberato. Complice il bel tempo di una domenica di fine maggio, ci siamo goduti il pergolato lasciandoci deliziare da piatti ricchi di materie prime d’eccellenza, mentre i bambini si divertivano nell’aia , nel roseto, nell’orto aromatico, sull’argine spiando i coniglietti e i pavoni con la loro ruota in bella mostra. Il servizio è impeccabile, c’è molta cura in ogni preparazione, nulla è lasciato al caso, pur mantenendo una semplicità che ti fa stare bene, che ti fa sentire a casa. Suggestivo l’aperitivo nella cantina dopo aver attraversato un tunnel di culatelli, gradita la presenza di seggioloni per i bimbi più piccoli, simpatica la piccola gita a vedere i maiali neri con tanto di cicerone. un piccolo suggerimento: un piccolo fasciatoio nei bagni, ha il potere di conquistare tutte le mamme con bimbi piccoli.

Recensito 3 settimane fa da dispositivo mobile

Recati in questo splendido posto ci siamo subito sentiti coccolati. La visita della proprietà e del suo prodotto faro il Culatello ci hanno lasciato un immenso ricordo. Il cibo è raffinato ed il servizio molto cortese.Una bella sorpresa il cibo ed il contesto.
Alla prossima!

Recensito 4 settimane fa da dispositivo mobile

Il bello di questo posto, e il motivo per cui ci torno almeno una volta l’anno è che quando ti siedi a tavola da Spigaroli, dopo aver visitato le cantine piene di culatelli e visitato il museo interno, hai visto cosa c’è dietro, davanti, sopra e sotto la tradizione gastronomica della provincia di Parma, quando prendi in mano la forchetta e assaggi una fetta di culatello, un pezzo di anguilla, o un tortello di gallina (sono i miei preferiti), capisci cosa mangi, oltre al gusto senti la cultura in ogni boccone. Sono pochi i posti così.

Recensito 20 maggio 2018

Uno stellato su cui non c’è nulla da obbiettare. Io e il mio compagno abbiamo prenotato per cena con pochissimo preavviso il giorno stesso, di rientro da Cibus a Parma, e siamo stati accolti senza problemi. Una volta al tavolo, una bella sorpresa: accanto a noi c’era lo chef Gennaro Esposito (che ho spiato tutta sera con la coda dell'occhio per capire se i piatti fossero di suo gradimento). Il servizio è stato impeccabile… forse anche per la presenza dello chef e di Spigaroli in sala. In ogni caso, la degustazione dei tre culatelli merita da sola il viaggio. Cibo buonissimo, comprese rane e lumache, piatti fino cui mi spingo di rado, mentre questa volta ho dovuto trattenermi per non pulire la salsa nel piatto facendo la scarpetta con il pane. Insomma, in tutti i sensi una vera e propria cena con sorpresa!

Antica Corte P, Direttore alle Antica Corte Pallavicina, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 4 settimane fa

Grazie Giulia,

Durante Cibus abbiamo spesso la visita di amici chef che vengono per una tappa obbligatoria alla Corte del Culatello.

Ci fa piacere che abbia potuto apprezzare anche piatti che non è solita ordinare.

Cordialità

Giovanni Lucchi

Recensito 19 maggio 2018 da dispositivo mobile

Spigaroli è la storia di questi luoghi, lui ha legato in suo nome a quello del salume più pregiato del mondo e ha dedicato tutta la sua esistenza a ricercare la perfezione dell’arte norcina emiliana e a salvaguardare una tradizione gastronomica che rischiava l’estinzione. Mi ricorda quei vecchi cuochi giapponesi che per tutta la vita hanno continuato a cercare la perfezione in un taglio di sushi e oggi sono leggende. Si, è vero, qualche volta un piatto può uscire freddo, qualche volta un cameriere può avere la sua giornata storta… ma questo è uno dei pochi posti dove quando mi siedo per mangiare so che comunque vada ne vale sempre la pena.

Grazie Valelobe,

Massimo Spigaroli ha dedicato più di trent'anni alla salvaguardia delle tradizioni di questi luoghi. Il culatello ne è l'esempio più lampante, ma anche il recupero del Suino Nero di Parma.

In cucina la ricerca della qualità e l'utilizzo di materie prime da razze o varietà locali è quasi maniacale.

Il risultato è però quello che lei ha potuto apprezzare.

Cordialità

Giovanni Lucchi

Gli utenti che hanno visto Antica Corte Pallavicina hanno visto anche

Cremona, Provincia di Cremona

Conosci Antica Corte Pallavicina? Condividi la tua esperienza!