Prenota in anticipo
Perché prenotare su TripAdvisor?
  • Itinerario completo e tour in breve
  • Prenotazione online facile
  • Prezzo più basso garantito
Ulteriori informazioni

Esperienze consigliate presso Abruzzo e dintorni
a partire da USD 15.90
a partire da USD 576.23
a partire da USD 246.63
a partire da USD 276.59
Recensito il 9 agosto 2017

se si potessero dare un voto da 1 a 10 il mio voto sarebbe 20. una cosa del genere in altri luoghi verrebbe valorizzata e sponsorizzata in modo eclatante, una delle opere sopravvissuta ai vari terremoti che hanno colpito la zona.L'interno della chiesa è diviso in due parti da due pietre che delimitavano le aree dedicate ai frati e l'altro dedicato alla platea; su quello di sinistra è rappresentato un drago, mentre su quello di destra un grifone.
Le pareti dell'oratorio sono completamente coperte da uno straordinario ciclo di affreschi: un ciclo sull'infanzia di Cristo, uno sulla Passione, scene del Giudizio Universale, storie del Santo Pellegrino e di altri santi ed una serie sui mesi dell'anno a rappresentare che si studiavano le costellazioni già all'epoca. Gli episodi sono su tre registri disposti. è qui rappresentata la prima "ultima cena" in alcune scene ci sono degli accenni di prospettiva che verrà completamente applicata più tardi. il luogo ha un'imporanza unica poichè quasi tutti gli affreschi risalgono al 1200.
da non perdere e da pubblicizzare assolutamente

Data dell'esperienza: agosto 2017
Recensito il 6 agosto 2017

Un piccolo oratorio dedicato a San Pellegrino (sottostante a una chiesa romanica perfettamente conservata) interamente affrescato nel XIII secolo. Affreschi conservati e /o restaurati perfettamente. Non ci si può staccare gli occhi per almeno un'ora anche se la chiesa è molto piccola. Raramente si possono ammirare edifici sacri con tutte le pareti affrescate. Non vi è un solo centimetro quadrato libero dagki affreschi, la cui qualità è alta e, comunque, molto interessante per il confronto con opere coeve.

Data dell'esperienza: settembre 2016
Recensito il 1 agosto 2017 da dispositivo mobile

A Bominaco c'è l'Oratorio di San Pellegrino che è un gioiello inaspettato e forse un po' poco pubblicizzato. La visita è stata entusiasmante grazie anche alla guida della signora che è venuta ad aprire. Uno spettacolo di affreschi raffiguranti la vita di Gesù, oltre a Patriarchi e Santi e ad altre scene sacre. Da non perdere assolutamente.

Data dell'esperienza: agosto 2017
Recensito il 1 luglio 2017 da dispositivo mobile

Buon ristorante appena aperto a Bominaco. Ambiente gradevole a 50m dall'Oratorio di San Pellegrino. Cucina locale curata. Iniziativa coraggiosa in un paese piccolissimo. Io ho mangiato bene, curato, gentili e gradevoli e ho pagato poco. Consigliato.

Data dell'esperienza: luglio 2017
Recensito il 29 maggio 2017

ho visitato l'oratorio di san pellegrino avendo avuto notizia degli splendidi affreschi del XIII secolo presenti all'interno e sono rimasto entusiasta della visita. gli affreschi sono bellissimi e ben conservati. da vedere anche la chiesa di santa maria assunta adiecente e di stile romanico

Data dell'esperienza: maggio 2017