“Inaspettatamente bello”

Bominaco
Al n.8 in classifica su 3’590 Cose da fare a Abruzzo
Dettagli sull'attrazione
Recensito 11 agosto 2017

Essendo di passaggio e quindi poco informati, ci eravamo fermati per visitare i ruderi del Castello di Bominaco. Abbiamo trovato aperti (grazie ad una gentilissima guida volontaria) e quindi visitato la chiesa di Santa Maria Assunta e l'oratorio di San Pellegrino.
Entrambi interessantissimi, la sorpresa maggiore è stato l'oratorio, incredibilmente affrescato.
Assolutamente da vedere se si è in zona.

Recensito 9 agosto 2017

se si potessero dare un voto da 1 a 10 il mio voto sarebbe 20. una cosa del genere in altri luoghi verrebbe valorizzata e sponsorizzata in modo eclatante, una delle opere sopravvissuta ai vari terremoti che hanno colpito la zona.L'interno della chiesa è diviso in due parti da due pietre che delimitavano le aree dedicate ai frati e l'altro dedicato alla platea; su quello di sinistra è rappresentato un drago, mentre su quello di destra un grifone.
Le pareti dell'oratorio sono completamente coperte da uno straordinario ciclo di affreschi: un ciclo sull'infanzia di Cristo, uno sulla Passione, scene del Giudizio Universale, storie del Santo Pellegrino e di altri santi ed una serie sui mesi dell'anno a rappresentare che si studiavano le costellazioni già all'epoca. Gli episodi sono su tre registri disposti. è qui rappresentata la prima "ultima cena" in alcune scene ci sono degli accenni di prospettiva che verrà completamente applicata più tardi. il luogo ha un'imporanza unica poichè quasi tutti gli affreschi risalgono al 1200.
da non perdere e da pubblicizzare assolutamente

Recensito 6 agosto 2017

Un piccolo oratorio dedicato a San Pellegrino (sottostante a una chiesa romanica perfettamente conservata) interamente affrescato nel XIII secolo. Affreschi conservati e /o restaurati perfettamente. Non ci si può staccare gli occhi per almeno un'ora anche se la chiesa è molto piccola. Raramente si possono ammirare edifici sacri con tutte le pareti affrescate. Non vi è un solo centimetro quadrato libero dagki affreschi, la cui qualità è alta e, comunque, molto interessante per il confronto con opere coeve.

Recensito 1 agosto 2017 da dispositivo mobile

A Bominaco c'è l'Oratorio di San Pellegrino che è un gioiello inaspettato e forse un po' poco pubblicizzato. La visita è stata entusiasmante grazie anche alla guida della signora che è venuta ad aprire. Uno spettacolo di affreschi raffiguranti la vita di Gesù, oltre a Patriarchi e Santi e ad altre scene sacre. Da non perdere assolutamente.

Vedi altre recensioni
Recensito 1 luglio 2017 da dispositivo mobile

Buon ristorante appena aperto a Bominaco. Ambiente gradevole a 50m dall'Oratorio di San Pellegrino. Cucina locale curata. Iniziativa coraggiosa in un paese piccolissimo. Io ho mangiato bene, curato, gentili e gradevoli e ho pagato poco. Consigliato.

Gli utenti che hanno visto Bominaco hanno visto anche

Sant'Eufemia a Maiella, Provincia di Pescara

Conosci Bominaco? Condividi la tua esperienza!