“Gioielli da preservare”

Tour di 7 giorni dell'Abruzzo a guida autonoma
Al n.6 in classifica su 3’885 Cose da fare a Abruzzo
Dettagli sull'attrazione
Recensito 28 novembre 2017

E'la seconda volta che andiamo a Bominaco in quanto precedentemente non eravamo riusciti a vedere la chiesa di Santa Maria Assunta e l'Oratorio di San Pellegrino. Grazie alla sig,ra Dora, che ci ha aperto il cancello e che ci ha fatto da guida competente, abbiamo potuto ammirare i bellissimi affreschi dell'oratorio e l'armonica seplicita' della chiesa dedicata alla Madonna. Da consigliare la visita.

Recensito 10 ottobre 2017

erano anni che desideravo visitare Bominaco ma accadeva sempre qualche contrattempo... finalmente ho potuto godere di quello che è considerato un ciclo di affreschi unico nel suo genere. Grazie alla signora Dora che, previa telefonata, apre la chiesa e l'Oratorio e introduce con affabilità e passione i visitatori. Non si paga il biglietto ma solo 2€ per la luce ed un'eventuale offerta ... meritata!

Recensito 22 settembre 2017 da dispositivo mobile

Piccolo borgo arroccato su di una collina che racchiude in pochi metri una serie di gioielli, il castello, la chiesa e soprattutto l'oratorio con il suo ciclo di affreschi del XIII secolo le cui cure sono demandate a volontari del posto......purtroppo un tempo inclemente ci ha limitato la visita al solo oratorio che comunque vale il viaggio. Andateci

Recensito 16 settembre 2017

Come capita troppo spesso in Abruzzo, se non ti informi googolando non trovi una mazza ... Ho visitato questo splendido sito, giusto perché grazie a google ero in visita al castello di Bominaco.
Alle falde del castello c'è questa chiesa minuscola a cui non daresti una lira, poi una volta contattato il custode, l'oratorio purtroppo non ha orari di apertura fissi, si sono aperte le porte dell' Oratorio di San Pellegrino e ... che spettacolo!
La location è tutta affrescata con la famosa bibbia dei poveri, affreschi che durante il medioevo dovevano spiegare la bibbia ai poveri analfabeti che non potevano leggerla.
Da vedere!

Vedi altre recensioni
Recensito 3 settembre 2017

La bellezza dell'Oratorio di San Pellegrino e della Chiesa di Santa Maria Assunta sono tanto stupefacenti quanto il fatto che un tale patrimonio sia così poco pubblicizzato e lasciato alla sola cura di volontari senza alcun supporto.
La sig.ra Dora, che su chiamata ci ha accompagnato nella visita, è stata disponibilissima e prodiga di informazioni.
L'Oratorio è veramente bellissimo con un ciclo di affreschi ottimamente conservati che hanno ben poco da invidiare alla Cappella degli Scrovegni o al Duomo di Assisi.
La Chiesa è molto ben conservata anche se più spoglia, con alcuni elementi come il pulpito o la colonna tortile dell'altare di assoluto pregio.
Una visita che sicuramente non si può mancare

Gli utenti che hanno visto Bominaco hanno visto anche

Calascio, Provincia di L'Aquila

Abruzzo, Italia
San Demetrio ne' Vestini, Provincia di L'Aquila

Conosci Bominaco? Condividi la tua esperienza!