Monumento a Vittorio Emanuele II

3’415
Filtri selezionati
2 - 7 di 12’066 recensioni
Recensito il 1 dicembre 2020

Il monumento simbolo dell'Unità d'Italia, risalente agli inizi del XX secolo, può non piacere per le sue pleonastiche suggestioni, a noi ha entusiasmato, unica pecca è data non dal monumento in se e per se ma dall'incredibile traffico che vi si congestiona.

Data dell'esperienza: novembre 2020
Recensito il 12 novembre 2020 da dispositivo mobile

Personalmente mi affascinante molto di più di tanti altri monumenti...con il "suo bianco accecante " è sempre bello da togliere il fiato.

Data dell'esperienza: ottobre 2020
Recensito il 6 novembre 2020 da dispositivo mobile

non esiste un monumento più bello di questo in tutto il mondo, ogni volta che ci passo mi viene la pelle d’oca.
AMORE INFINITO

Data dell'esperienza: gennaio 2020
Recensito il 31 ottobre 2020 da dispositivo mobile

Imponente monumento all’unità d’Italia e a Vittorio Emanuele II, suo primo Re, l’Altare della Patria custodisce la salma del Milite Ignoto, a ricordo dei tanti caduti senza nome della 1.Guerra M.
Salendo verso la sommità (81m!) a piedi e in ascensore, si ammirano tempietti greci con statue allegoriche delle virtù, i nomi di città e regioni italiane e l’enorme statua equestre del Re. Scherzosamente soprannominato dai Romani “macchina da scrivere”, dalla terrazza superiore, resa solenne dai gruppi bronzei delle quadrighe della Vittoria Alata, la vista spazia a 360* su tutta Roma: un panorama grandioso della Città Eterna!

Data dell'esperienza: settembre 2020
Recensito il 24 ottobre 2020 da dispositivo mobile

Peccato perché grazie alla splendida posizione potrebbe essere una delle migliori attrazioni della capitale.
Con la possibilità di vista panoramica sul Foro, posizionata a fianco all'Ara Coeli ed al Campidoglio trovo che sia davvero un peccato per noi romani dover subire la presenza di questo sedicente monumento che a mio avviso anziché commemorare la memoria dei militari scomparsi li mortifica con la sua orribile presenza.

Data dell'esperienza: ottobre 2020