“nuova esperienza romana”
Recensione di La Francescana

La Francescana
Prenota con
La Francescana non è disponibile per l'orario richiesto. Scegli un altro orario o cerca ristoranti con disponibilità.
L'ora selezionata è già trascorsa.
Al n.1’083 in classifica su 13’795 Ristoranti a Roma
Fascia prezzo: USD 11 - USD 34
Per: Cucina locale
Opzioni: Colazione, Dopo mezzanotte, Consegna a domicilio, Accetta prenotazioni
Zona: Prati
Recensito 31 maggio 2018

Vincolati a cenare in zona palazzaccio, con l'ausilio di the fork abbiamo prenotato con poco preavviso presso La Francescana.
La possibilità di trovare un tavolo al centro di Roma è sicuramente molto apprezzata e il locale si presenta molto semplice, nel tipico stile delle trattorie romane.
Il menu comprende sia la pizzeria che tutti i piatti tipici della cucina locale e noi, estimatori di cacio e pepe e gricie varie non abbiamo potuto esimerci dalla scelta dei primi.
Purtroppo il personale è un po' confusionario e impreparato su alcune opzioni del menù(come il dolce) e quindi ordinare non è stato rapidissimo, mentre le portate sono arrivate in dempi discreti per dei turisti affamati.
Sia io che mia moglie abbiamo preso dei classici tonnarelli cacio e pepe, con abbondante spolverata di pecorino , serviti in porzioni abbastanza generose.
Ai primi, presi anche da una coppia di amici, hanno fatto seguito dei tartufi gelato che pur essendo indicati nel menu come artigianali erano di produzione industriale, ma tutto sommato buoni.
Il conto è stato nella media,che per essere in centro non è sicuramente un male.
Pur non essendo il locale in cui ho mangiato meglio nella città eterna mi sento di consigliarlo a tutti coloro volessero consumare un pasto tipico a ridosso del centro, senza spendere una fortuna

Recensito 28 maggio 2018

non ci venivo da un po'. E' che lavorando nei pressi l'ho sempre associato alla classica colazione di lavoro e invece qualche sera fa lo abbiamo scelto per una cena 'vera'. Sarà stato l'aperitivo col bicchiere di rosso e la ciotola con le olive al tavolo esterno mentre nei locali intorno l'ape moderno veniva declinato in tutte le sue forme, oppure la carbonara anche stavolta degnissima, fatto sta che l'ho visto sotto una luce diversa. Il risotto ai funghi porcini e lo spaghetto alle vongole dei miei commensali hanno sortito lo stesso apprezzamento. Per l'amaro, naturalmente, si è tornati all'esterno dove, gustando il fresco, ho provato l'irresistibile voglia di sedermi sulla sedia a cavalcioni a guardare la gente passare come facevano i nonni una volta.

Recensito 14 maggio 2018 da dispositivo mobile

Abbiamo pranzato in 4 durante la pausa pranzo, mangiando un primo a testa. Servizio molto cortese e piatti tipici della tradizione romana. La mia carbonara era buona, non la migliore che abbia mangiato ma l'ho digerita molto bene. Bene anche i piatti dei miei colleghi. Consigliato, si spende il giusto.

Recensito 8 maggio 2018

Considerata la centralità della zona è veramente ottimo trovare una trattoria che abbia un rapporto qaulità prezzo come la Francescana. Tipico locale da pizzeria-trattoria, prevalentemente molti degli avventori mangiavano la pizza che dava idea di essere molto buona, con tovagliato di carta anche per chi, come me, ha mangiato normalmente. Servizio cortese e veloce, tra l'altro sono arrivato tardi e mi hanno fatto accomodare lo stesso, tonnarelli cacio e pepe buoni e una bistecca ai ferri di manzo abbondante e buona. Vino con ricarico normale. Nota per me familiare le cozze del Golfo di Oristano nel menù. Una sola nota non proprio negativa ma curiosa: i prezzi del menù sul sito non sono aggiornati e differiscono rispetto agli attuali di 0,50 centesimi, un euro in meno ma non più di questo.

Recensito 7 maggio 2018 da dispositivo mobile

Pranzo durante viaggio di lavoro. Il posto si presenta come una tranquilla trattoria con personale gentile. Abbiamo preso un piccolo antipasto diviso in tre ed un primo a testa. In entrambi i casi niente di eccezionale e soprattutto il primo, una cacio e pepe con guanciale, non eccelleva e di sicuro poteva/doveva essere servito con pasta lunga e non corta, come le altre decine di volte che mi è capitato di mangiare a Roma. Molto buono il dolce; io ho preso una panna cotta e mi è piaciuta molto; purtroppo pessimo il caffè.

Gli utenti che hanno visto La Francescana hanno visto anche

Roma, Provincia di Roma

Conosci La Francescana? Condividi la tua esperienza!