“temo che sia un no...”

Al n.1’943 in classifica su 13’444 Ristoranti a Roma
Opzioni: Dopo mezzanotte, Accetta prenotazioni
Zona: Prati
Recensito 3 settimane fa

Durante una simpatica chiaccherata con un tassista, la discussione cade immancabilmente sul cibo e su dove mangiare più o meno bene a Roma; a proposito di cacio e pepe ci viene quindi consigliato il velavevodetto di piazza quiriti.
Il consiglio viene rafforzato da un amico che vive a Roma e decidiamo quindi di prenotare per la cena del giorno dopo.
Al termine di una passeggiata panoramica arriviamo quindi nella piazza dove si trova il locale che appare seminascosto ed entriamo, venendo dopo qualche minuto accolti da un cameriere la cui scortesia (probabilmente pensa di essere simpatico) ci accompagnerà per tutta la cena.
Il locale si presenta con uno stile volutamente vintage, che ben si sposa al concetto di osteria romana ma che desta una pessima impressione quando si nota che gli arredi e in generale il locale sono poco curati.
Non senza qualche difficoltà riusciamo ad effettuare le ordinazioni, sempre con lo scortesissimo cameriere a fare battutine o a consigliarci cosa ordinare, mettendo a dura prova la mia pazienza.
Ordinando primi, secondi o contorni da servire contemporaneamente le portate vengono servite a sfalsare, con qualche problema: una frittata ordinata si dimostra completamente cruda e una volta tornata in cucina ci viene risposto che la ricetta era quella quindi andava bene come era stata servita (sarebbe bastato cuocerla un altro minuto).
Arriva il turno dei primi, ahimè rigatoni, che sono ben cotti e abbastanza saporiti, con il guanciale della mia gricia ben croccante.
Purtroppo avevamo anche deciso di ordinare un involtino come secondo, arrivato al tavolo dopo una lunga attesa e di sapore mediocre,tanto da indurci a lasciarlo nel piatto.
Durante tutta la cena inoltre ho avvertito un odore sgradevole tutto intorno, senza riuscire a capire se venisse dalla zona cucine o invece dalle toilette.
La qualità appena discreta dei primi non riesce a salvare un locale con troppi problemi (a cominciare dal personale), che quindi sconsiglio vivamente a chiunque.In giro per la città si trova di meglio con rapporto qualità/prezzo decisamente più vantaggioso.

Scrivi una recensioneRecensioni (1’079)

12 - 16 di 1’079 recensioni

Recensito 3 settimane fa da dispositivo mobile

Ristorante ben curato dagli interni retró. Servizio eccellente con un ottima cucina. La carbonara si commenta da sola e le polpette di bollito fanno onore alla cucina.

Recensito 3 settimane fa da dispositivo mobile

Visitato più di una volta dico che la cacio e pepe è davvero super, carbonara molto buona mentre gricia e amatriciana non mi hanno entusiasmato.
Poca scelta sugli antipasti,tiramisù spaziale.
Rapporto qualità prezzo discreto perché trovo i prezzi un po' troppo alti ma per una cena speciale va più che bene.

Recensito 4 settimane fa

Un elogio all'accoglienza ed al servizio.
Per il resto penso che siamo la lontani dalla cucina tipica romana.
In particolare mi riferisco ad una caciopepe, porzione abbondantissima (almeno 150 gr. di pasta) purtroppo secca e priva di mantecatura, per secondo invece un abbacchio in umido che sembrava lesso, unto e sovrastato dal condimento.
Peccato, lo definirei più un luogo per turisti.
Il costo nella media.

Recensito 4 settimane fa

È imperdibile la cena all'aperto su piazza dei Quiriti, un luogo di Roma un po' in periferia (rione Prati), ma in una zona tranquilla. Il personale è molto cordiale e accogliente, ho mangiato bene.

Conosci Velavevodetto ai Quiriti? Condividi la tua esperienza!