“Cucina eccellente”
Recensione di La Forma

La Forma
Al n.74 in classifica su 224 Ristoranti a Tivoli
Recensito 7 agosto 2020

se passate da Tivoli fermatevi a mangiare qui, io ho mangiato una pasta alle zucchine e pesto fantastica ed il miglior strudel mai assaggiato.

Data della visita: agosto 2020

Recensito 30 luglio 2020 da dispositivo mobile

Originali sia il locale che le pietanze preparate sul momento con prodotti veramente locali. Abbiamo preso tagliolini inusuali (pachini-pesto-zucchine-mandorle con parmigiano speciale), vitello tonnè e, consigliatissimi, il gazpacho della casa e la parmigiana; tra l'altro, ottimo il rapporto qualità-prezzo di quest'ultima:6Eu!.
Bel clima famigliare, ci siamo intrattenuti con la titolare e la sua collaboratrice.

Data della visita: luglio 2020
Recensito 25 febbraio 2020

Di solito sono abbastanza critico con i ristoranti dove mangio e non mi lascio andare a facili entusiasmi. Tuttavia La Forma è un posto dove tornerò. Il cibo è buono, casareccio e la padrona di casa nonché cuoca, una persona adorabile. Ho mangiato un'ottima carbonara e per un antipasto, primo, bottiglia di chianti in 4, vassoio di dolci e caffè ho speso 25 euro. In più il posto è molto carino e sembra di essere a casa. Lo consiglio vivamente.

Recensito 23 febbraio 2020

Abbiamo soggiornato una notte alla Dimora del Ghibellino, la cui proprietaria ci ha consigliato questo piccolo ristorante a Piazza del Duomo, sfuggito all'algore della modernità e rimasto ancorato al meglio delle atmosfere di un tempo. Anna Rita è più che un'eccellente cuoca ed un'ottima ostessa: è una persona di grandissimo cuore, passione e simpatia. Impossibile non affezionarsi. La cura per l'aspetto umano è ancora viva, autentica. Siamo andati via con la fortissima sensazione d'esser stati a pranzo da una parente (una madre, una nonna, un'amica). La cucina è all'altezza del servizio e dello "star bene" che naturalmente predispone ad un pasto fuori casa. Abbiamo provato la carbonara: croccante e gustosa, i dolci (crostata di limone e dolce al cioccolato), gli ottimi antipasti (dei mini taglieri che offrono piccole tartine, salumi, formaggi e mini-rustici: ho notato che fra il pasto di sabato e quello di domenica variavano alcuni elementi, a segno della rotazione continue degli ingredienti). Tutto viene cucinato espresso. Espresso vuol dire al momento della richiesta. Un buon avventore deve saper godere anche del tempo dell'attesa, magari gustando uno degli ottimi vini in bottiglia (ottimo il Chianti): un piacere aggiunto. Prezzi giusti, se si considera anche ciò che non ha prezzo, quell'essenziale invisibile agli occhi, di cui la Signora Anna Rita è perfetta espressione. Grazie di tutto! Marco e Cristina

Recensito 2 febbraio 2020

Siamo stati ieri sera io e la mia ragazza in questo locale, piccolo ma assolutamente accogliente. Sul cibo non gli si può dire davvero nulla, piatti buonissimi, partendo da un antipasto della casa con prodotti freschi e di ottima qualità, proseguendo con dei primi veramente buoni e anche abbondanti (di sicuro non morirete di fame). Molto buona pure la carne, la richiesta sul tipo di cottura viene rispettata in maniera egregia. Il personale assolutamente cordiale, ti fanno sentire come a casa. Se passate da Tivoli e volete mangiare davvero bene, allora dovete venire qui. Consigliatissimo specialmente per le coppie. 5 stelle meritatissime!

Gli utenti che hanno visto La Forma hanno visto anche

Villa Adriana, Tivoli

Conosci La Forma? Condividi la tua esperienza!