Google
a partire da USD 274.35
a partire da USD 5.95
Filtri selezionati
Recensito il 29 luglio 2021

Grazie alla collaborazione fra la Proprietà e l'associazione "Succede solo a Bologna", abbiamo potuto vivere un'esperienza fantastica.

Il sig. Giovanardi, proprietario della Torre, ci ha accolti all'ingresso, fornendo una breve quanto esaustiva introduzione alla Torre. Siamo poi stati condotti su per i 280 scalini e undici piani (alcuni di questi adibiti oggi ad abitazione privata/B&B, altri che un tempo erano la prigione della Curia e che presentano tuttora iscrizioni e graffiti dei prigionieri) che portano alla meravigliosa terrazza panoramica, a 60 metri di altezza, che permette di ammirare Bologna a 360 gradi.

In cima alla Torre ci aspettava un buonissimo happy hour offerto dallo storico ristorante bolognese Vito a San Luca, con diverse piccole portate gastronomiche e open bar (e personale molto gentile ed attento).

Abbiamo potuto assistere ad un bellissimo tramonto e, con l'arrivo della sera, godere anche della visione notturna della città, approfittando della disponibilità del proprietario che, molto cortesemente, ha soddisfatto ogni nostra curiosità relativa alla Torre.

Consigliatissimo!

Data dell'esperienza: luglio 2021
Recensito il 25 luglio 2021 da dispositivo mobile

Abbiamo approfittato di un apertura domenicale per salire sulla torre e godere di una vista mozzafiato di Bologna dall'alto. La salita è impervia ma la discesa è ancora più impegnativa. Vale la visita

Data dell'esperienza: luglio 2021
Recensito il 13 giugno 2021

Sono bolognese di nascita e di residenza e ho sempre amato salire nei punti più alti della città per ammirare il panorama sui tetti da diversi punti di osservazione. Oggi sono salito sulla torre Prendiparte per la prima volta, approfittando della non frequenta apertura di questo edificio privato. L'impianto della scala è quello della torre degli Asinelli: un primo tratto di scala a chiocciola in muratura, seguito da rampe di scale in legno. La scala non è troppo faticosa e si viene ampiamente ripagati dal panorama, il cui fulcro panorama è rappresentato dalla torre degli Asinelli, che da qui appare particolarmente fotogenica. Più avanti organizzeranno anche degli aperitivi, per consentire una visione notturna della città. C'è anche una stanza che viene affittata in regime di bed and breakfast.

Data dell'esperienza: giugno 2021
Recensito il 24 maggio 2021

Questa torre, seconda per altezza dopo l'Asinelli, offre dai suoi 60 mt un panorama spettacolare su Bologna e i colli a sud, e sulla stessa Torre Asinelli!
È visitabile saltuariamente, grazie alla disponibilità della proprietà e ad associazioni che organizzano le visite.
Nella parte più bassa (si fa per dire...) c'è un bed-and-breakfast "verticale", nel senso che il locali sono su più piani, com'è naturale che sia in una torre!
La salita, su una prima scala a chiocciola integrata nei muri di base di grande spessore, prosegue su scale di legno molto ripide ma comunque agevoli, interrotte da alcuni ballatoi.
Comunque stiamo sempre parlando dell'equivalente in altezza di un palazzo di una ventina di piani, per cui bisogna valutare con attenzione la propria forma fisica.
Fondamentali scarpe comode e con suole di gomma: impensabile e pericoloso avventurarsi con i tacchi alti, ed è prudente scendere le scale all'indietro.
Comunque una visita è consigliatissima sia per il fascino interno che per il panorama mozzafiato; ricordando che anche le scale sono mozzafiato...

Data dell'esperienza: maggio 2021
Recensito il 1 ottobre 2020

Una delle torri che ancora si possono ben vedere in città ma che cercarla permette di apprezzare molto anche i vicoli e le piazzette che si trovano nei dintorni ma anche l’altra torre vicina, più piccola Certamente il modo migliore per godersela è salire per la vista oppure cercarla da qualche punto di osservazione.. ma anche alzando lo sguardo fa il suo effetto.

Data dell'esperienza: luglio 2020