“SCOPERTO PER CASO”

Maggiori dettagli sull'attrazione
Dettagli sull'attrazione
Durata consigliata per la visita: Meno di 1 ora
Recensito 14 ottobre 2017

Dopo aver fatto una visita in San Giacomo Maggiore per ammirare la cappella dei Bentivoglio, ci siamo incamminati per Via Zamboni e inoltratoci in una porta laterale(quasi anonima) ci siamo trovati dentro l'oratorio. Sulle pareti si trovano meravigliosi affreschi che illustrano la vita e la morte di S. Cecilia. Una guida all'interno, gratuitamente, si è offerta di illustraci i suddetti affreschi. Scoperta interessante, per noi che viviamo a Roma: si narra che la Basilica si S. Cecilia in Trastevere (meravigliosa ) sia sorta sull'abitazione della stessa quando era in vita. Sia l'oratorio e per chi può, vale assolutamente effettuare una visita anche alla Basilica in Roma.

Recensito 9 settembre 2017

Camminando per via Zamboni, ci siamo imbattute casualmente in questo oratorio e una guida ci ha illustrato brevemente il contenuto delle opere contenute nell'oratorio.
Le opere al suo interno, ovvero un ciclo di dieci affreschi ispirati alla vita di Santa Cecilia e illustrati dai maggiori artisti del 1500 bolognese (Francesco Francia, Amico Aspertini, Lorenzo Costa) sono di valore encomiabile. All'interno dell'oratorio si svolgono, inoltre, concerti ed attività similari.
Da visitare assolutamente !

Recensito 7 settembre 2017 da dispositivo mobile

Avrò fatto via Zamboni 1000 volte a piedi e non L avevo mai notata affreschi splendidi davvero inaspettati non credo però di aver notato cartelli con descrizione delle opere andavo un po' di fretta forse non ci ho fatto caso.Comunque una piacevole scoperta ci tornerò con più calma.Consiglio anche xche ingresso è gratuito ed oggi a Bologna non è scontato

Recensito 2 settembre 2017 da dispositivo mobile

Ingresso da via Zamboni. L'oratorio si trova dietro la chiesa di San Giacomo Maggiore, anch'essa meritevole di una visita, Ed ha accesso gratuito ed orari di visita. Nella sala sono presenti 10 affreschi del cinquecento opera dei maggiori artisti locali dell'epoca. Da molti viene definita la cappella Sistina di Bologna
DA VEDERE!

Vedi altre recensioni
Recensito 3 luglio 2017

passeggiando per Bologna veniamo incuriosite da della musica che proviene dalle sale di questo oratorio dedicato a Santa Cecilia, patrona appunto della musica.
All'interno splendidi affreschi e una storia, quella della martire molto particolare che ha affascinato le mie bambine.

Gli utenti che hanno visto Oratorio Di Santa Cecilia hanno visto anche

Bologna, Provincia di Bologna
Bologna, Provincia di Bologna

Conosci Oratorio Di Santa Cecilia? Condividi la tua esperienza!