“Graziosa appendice della chiesa di San Giacomo aggiore”

Oratorio Di Santa Cecilia
Maggiori dettagli sull'attrazione
Dettagli sull'attrazione
Durata consigliata per la visita: Meno di 1 ora
Recensito 11 gennaio 2018

Interessante il ciclo pittorico sulla vita di Santa Cecilia, anche se non è l'apice della produzione del Francia. Bello ed economico (solo 2 euro), ma ampliabile il dépliant illustrativo.

Recensito 5 novembre 2017 da dispositivo mobile

Una vera chicca, scoperta per caso: l’oratorio dedicato a Santa Cecilia, con affreschi rinascimentale del Francia e del Costa. Vi era pure un volontario molto gentile e disponibile che illustrava le storie. È gratis ma ho lasciato volentieri un’offerta

Recensito 28 ottobre 2017

E' un ciclo pittorico tra i più belli di Bologna: l'eleganza delle forme, l'intensità del colore, la semplicità del luogo ti fanno per un momento astrarre dalla realtà. E' un peccato che sia poco conosciuto perchè il Francia, il Costa e Amico Aspertini hanno fatto un gran, bel lavoro.

Recensito 14 ottobre 2017

Dopo aver fatto una visita in San Giacomo Maggiore per ammirare la cappella dei Bentivoglio, ci siamo incamminati per Via Zamboni e inoltratoci in una porta laterale(quasi anonima) ci siamo trovati dentro l'oratorio. Sulle pareti si trovano meravigliosi affreschi che illustrano la vita e la morte di S. Cecilia. Una guida all'interno, gratuitamente, si è offerta di illustraci i suddetti affreschi. Scoperta interessante, per noi che viviamo a Roma: si narra che la Basilica si S. Cecilia in Trastevere (meravigliosa ) sia sorta sull'abitazione della stessa quando era in vita. Sia l'oratorio e per chi può, vale assolutamente effettuare una visita anche alla Basilica in Roma.

Vedi altre recensioni
Recensito 9 settembre 2017

Camminando per via Zamboni, ci siamo imbattute casualmente in questo oratorio e una guida ci ha illustrato brevemente il contenuto delle opere contenute nell'oratorio.
Le opere al suo interno, ovvero un ciclo di dieci affreschi ispirati alla vita di Santa Cecilia e illustrati dai maggiori artisti del 1500 bolognese (Francesco Francia, Amico Aspertini, Lorenzo Costa) sono di valore encomiabile. All'interno dell'oratorio si svolgono, inoltre, concerti ed attività similari.
Da visitare assolutamente !

Gli utenti che hanno visto Oratorio Di Santa Cecilia hanno visto anche

Bologna, Provincia di Bologna

Conosci Oratorio Di Santa Cecilia? Condividi la tua esperienza!