“LA PUGLIA ELEGANTE”
Recensione di Crìanza

Crìanza
Al n.6 in classifica su 557 Ristoranti a Como
Fascia prezzo: USD 8 - USD 48
Descrizione: Ristorante tipico “tutto Puglia “ (con gestore pugliese )situato in zona prossima al centro storico di Como, Location molto bella e curata nei minimi particolari piatti della tradizione e materia prima di ottima qualità , Ottimo per pranzo e cenette romantiche,per occasioni speciali e ricorrenze .
Recensito 17 luglio 2022

- Qualità della materia prima
Ottima,utilizzata correttamente con giusti abbinamenti, gusti riconoscibili anche se in certi casi poco marcati e decisi.

- Servizio e personale
Cortese e professionale, pronto a rispondere a domande e curiosità.

- Conto
Data la location e le materie prime nella norma, porzioni non abbondantissime.

- Conclusioni finali
Locale elegante, forse meglio di sera per godere a pieno della bella atmosfera, si poteva osare di più nei gusti dei piatti rendendoli più decisi, dando un'impronta più marcata del proprio territorio (considerato il concept del locale che rimanda con il nome e gli ingredienti all Puglia, terra di gusti decisi e sapori inconfondibili), forse l'intento era di dare uno sguardo più glamour alla tradizione, un Puglia "instagrammabile" per essere fruibile anche a chi non ama e conosce i piatti e i gusti tipici di questa regione. Se questo era l'intento missione compiuta.

Recensito 12 luglio 2022 da dispositivo mobile

Serara perfetta, cucina perfetta, servizio perfetto. Delle persone molto accoglieti!
La burrata : une bomba atomica . La pasta al dente.... Ci torneremo con piacere!

Recensito 8 luglio 2022 da dispositivo mobile

Ambiente piacevole e servizio curato un poco lento. La saletta a ridosso della strada è più intima e tranquilla rispetto a quella 'di passaggio' dal cortiletto. Buone proposte di cucina pugliese ben preparate ed impiattate. Piacevoli i desserts.Apprezzabile lista di vini, snche da fine pasto.

Data della visita: giugno 2022
CdC, Proprietario presso Crìanza, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata il 9 luglio 2022

Buongiorno
Gentilissima Signora Anna ,
La ringrazio infinitamente per la gradita visita e per aver espresso il Suo parere su questo portale.
Un cordiale saluto e un arrivederci a presto!

Recensito 7 luglio 2022 da dispositivo mobile

Abbiamo pranzato nel mese di giugno, spinti dalle buone recensioni. Il locale è molto accogliente con un arredamento curato al dettaglio ed elegante (però chiaramente non mangi l’arredamento). Il cameriere molto gentile e professionale (però non ti mangi il cameriere). In tre persone abbiamo preso due primi, un secondo e due dolci. Porzione estremamente ridotte, sia dei prime che del secondo che poteva starci al limite come antipasto. Sapori anonimi, purtroppo davvero nulla di speciale. Impiattamento curato. I dolci erano buoni. Conto con i suddetti piatti più un calice di vino della casa e due bottiglie d’acqua pari a 91.55. Che dire, non rispecchia lontanamente le aspettative e la nomina. Con questo conto siamo usciti ancora con la fame. Spendere per un pranzo 50/60 euro a testa per per uscirne almeno sazi ci sembra eccessivo, dati i sapori dei piatti.

D’altronde si somma alle ormai svariate esperienze deludenti nel comasco, conti salati, nulla di speciale e porzioni scarse.

Non vuole essere un’offesa ma una critica onesta, che magari può servire a migliorare e tirarsi fuori dalla massa anonima (apprezzata ahimè solo dai turisti) di Como e dintorni.

Data della visita: luglio 2022
CdC, Proprietario presso Crìanza, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata il 8 luglio 2022

Gentile Signora Elena Scaccia ,
Mi ricordo perfettamente di Voi e ciò che quel sabato avete degustato e ricordo anche l’assenza di alcuna segnalazione da parte Vostra durante lo stesso pranzo anche perché siete usciti facendo i complimenti.
Veniamo al dunque:
Giusto per precisare era il giorno 11/06/2022 ,
alle ore 14,29 è stato da noi stampato uno scontrino fiscale dopo
relativo
Vs
pagamento di euro 85 e non di 91,55.euro
Che dire .. questa è già è la prima cosa inesatta .. direi peraltro non costruttiva perché atta a mettere in dubbio la nostra onesta ‘.
L’altra cosa abbastanza sgradevole è denigrare il lavoro di tutti i ristoranti della città di “Como” accusandoli di essere “spennaturisti” .. peraltro facendo di tutta l’erba un fascio..
e qui sempre per onor di replica alla critica :
offende me e il mio Staff e non poco.

Diciamo pure che forse i Clienti abituati a scrivere recensioni dovrebbero fare delle distinzioni precise
Tra :
fast food, all you can eat e ristoranti di qualità e quelli
extra lusso (o stellati ).
Percui senza offesa mi permetto di suggerirLe questo:
prima di scegliere un luogo per rifocillarsi non guardi le recensioni ma dove e cosa il ristorante Le può offrire e dove lo stesso è collocato sia in fascia di prezzo che in qualità .
I prezzi sono ben visibili sul menù posizionato all’ingresso sia su quello presente su tutti i tavoli.
Noi non vogliamo peccare di presunzione ma sappiamo bene cosa mettiamo nei nostri piatti e le assicuro che il denaro che ha speso è stato ben speso .
Compreso il nostro amore per ciò che facciamo..
certo che se avesse mangiato anche il cameriere e le gambe del tavolo avrebbe speso qualcosa e in più e magari non avrebbe mangiato la sera ..(ma chiaramente come dice Lei ,non possono essere mangiati…)

Però diciamo che …l’ambiente è impeccabile, il servizio è professionale e la qualità del cibo è ai massimi livelli e questo dovrebbe fare già la differenza..ma per voi non è stato così.. mi spiace.
Mi lasci solo dire ancora una cosa oggi è utile capire nei propri viaggi dove è opportuno fermarsi e soprattutto capire la differenza di un posto ove vige il “tanto e scarso”e
quello del :”giusto e di qualità”.
Ovviamente con molto rispetto la percezione è molto soggettiva,fortunatamente abbiamo una grande maggioranza che a differenza
Vostra non si sente “fregata “
e apprezza il nostro lavoro e la nostra cucina.
Concludo dicendo
che mi sento di affermare che il nostro ristorante difficilmente potrà mai soddisfare le Sue esigenze se il Suo parametro di valutazione non è quello della qualità ma della quantità.
Crianza manterrà i vivi i suoi standard :
gli stessi che ad oggi hanno saputo fare la differenza su tutto.

Senza offesa ,
Le porgo
un cordiale saluto

Recensito 25 giugno 2022

Ottimo siamo stati benissimo come stare da noi " abbasc" il titolare Cristino eccezionale pugliese doc.
Consiglio vivamente di andarci.

Data della visita: giugno 2022

Buongiorno Gentilissimo Signor Francesco,
Accontentare un Pugliese e far rivivere certe emozioni a tavola in un’altra regione e città è nostra grande gioia !!
Grazie ancora per la gradita visita e per aver espresso il Suo parere su questo portale
Un cordiale saluto e un arrivederci a presto!!
Cristino De Cillis

Gli utenti che hanno visto Crìanza hanno visto anche

Conosci Crìanza? Condividi la tua esperienza!