“Ci ritorno! ”
Recensione di Le vent du nord

Le vent du nord
Al n.925 in classifica su 9’017 Ristoranti a Milano
Fascia prezzo: USD 25 - USD 32
Cucina: Belga
Per: Romantico
Opzioni: Dopo mezzanotte, Accetta prenotazioni
Recensito 31 maggio 2018 da dispositivo mobile

Locale delizioso che richiama il mondo marinaro. Il menù è vario e propone piatti della cucina franco-belga accompagnati da fragranti patate fritte rigorosamente preparate in casa. Abbiamo ordinato 3 diversi tipi di cozze (marinières, à la crème e au pesto), che dire? Semplicemente squisite!!!! Il tutto accompagnato da birra blanche buonissima. Assolutamente consigliato!

Recensito 27 maggio 2018 da dispositivo mobile

Curioso ambiente marino con tovaglioli annodati. Si mangia bene con tipici piatti del Belgio. Perfetto per chi ama i peoci e le patatine fritte! Bisogna prenotare perché è piccolo.

Recensito 22 maggio 2018

A cena per la prima volta in questo posto: gli interni riprendono quelli di una stiva. Abbiamo mangiato bene e pagato circa 33 € testa: due birre, un antipasto, uno stinco di maiale e un sorbetto alla birra di ciliegie. Nulla da dire sul cibo: gaufre monsieur buono e morbido con formaggio fuso sopra e dentro fetta di cotto ( a 7,80 € prezzo un po' elevato secondo me), contorno di insalata. Molto buono anche lo stinco affumicato e cotto al forno (molto da cibo da mangiare e stinco saporito). Buone le cozze servite nel tipico tegame e cotte con striscioline di zenzero e con peperoncino: me le han fatte assaggiare e sono assolutamente da prendere. Buone le patatine che vengono servite in un cartoccio e accompagnano le cozze: patatine morbide e cotte in maniera particolare ( non semplicemente fritte come ce li aspetterebbe).Buono il sorbetto alla birra di ciliegie e buone le due birre piccole. L’unico neo del locale sono gli spazi: i tavoli sono troppo vicini e si fa fatica a muoversi.Credo che la cosa sia abbastanza lampante per tutti.

Recensito 20 maggio 2018

Cozze su tutto cucinate con la filosofia Franco belga.
Buoni i dolci e la scelta delle birre completa, il resto normale .

Il mio consiglio è quello di optare sulle cozze cucinate in vari modi.

Recensito 18 maggio 2018

Cena con amici di venerdì sera, per comodità e curiosità, proviamo questo ristorantino defilato, d'ispirazione nordica.
Eravamo qui per le cozze, servite in vari modi nei classici pendoloni smaltati, e hanno soddisfatto tutti. Vengono accompagnate da patate fritte ben presentate, dorate e poco salate. Non voglio esprimermi circa le birre perchè non sono affatto un culture, ma la Dominus Triple è quella che ha tenuto banco. Non riprenderei gli involtini d'indivia invece, che poi divisi per 4 son veramente un boccone a testa.
Mi dicono che anche lo stinco fosse morbido, rosa e abbondante. La cucina dunque, mi è piaciuta. Ad inficiare sul giudizio complessivo son stati ben altri problemi.
Più che vento del Nord, nel locale spira il Ghibli: un caldo violento, unito ad una confusione inevitabile di un locale strapieno, accentuati dalla potente illuminazione del posto, conferiscono alla sala più l'aria di un girone dantesco che di una brasserie belga.
L'ultimo tavolo vicino al muro sulla sala in fondo a destra ci dà il colpo di grazia finale: abbiamo urlato tutta la sera per riuscire a conversare.
Nonostante l'affluenza, dalla cucina non bisogna aspettare molto, le portate arrivano con prontezza. Peccato che il servizio non sia per nulla accogliente: il ragazzo che ci ha serviti ha tenuto un'aria imperturbabile per tutta la serata, ci faceva un favore a servirci. Non ho visto un sorriso del personale neanche a pagarlo. Beviamo gli amari su un tavolo neanche ben sbarazzato, che resterà così fino al nostro addio.
Concludiamo con un conto a mio avviso eccessivo per quanto, cosa e dove mangiato, ossia 35€ a persona. E' stata una bella serata con gli amici, il cibo non mi ha deluso, ma l'esperienza non ha soddisfatto la mia idea di cena fuori.

Alessandro P, Proprietario alle Le vent du nord, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 21 maggio 2018

Buongiorno DarioLupo,
grazie di essere venuti a Le Vent du Nord e della lunga recensione.
Sono contento che cozze, patatine e birre, oltre allo stinco siano stati apprezzati (immagino che per quanto riguarda gli involtini di indivia non vi aspettaste una grande quantità dividendo un antipasto in quattro).
Bene anche per la rapidità nell'arrivo delle ordinazioni, sappiamo che a volte, a locale pieno, è più difficile.
Grazie per aver definito inevitabile la confusione del locale strapieno, ma siamo i primi a non essere contenti quando il volume delle conversazioni si alza e diventa eccessivo e stiamo studiando delle soluzioni per attutirlo almeno in parte con materiali fonoassorbenti.
Mi dispiace che non siate stati soddisfatti dal rapporto con il personale, ma lavorano con noi camerieri espansivi e altri più compiti (o anche solo più timidi) ma sono sicuro che la vostra impressione che qualcuno "vi facesse un favore a servirvi" sia il risultato del fraintendimento di un modo di essere forse troppo riservato.
Mi scuso per il tavolo "neanche ben sbarazzato" ma spero che per una brasserie possa essere un peccato veniale.
Solo una parola infine sulla "potente illuminazione del posto": evidentemente è soggettiva, dato che alcuni clienti, pur apprezzando l'atmosfera soffusa, utilizzano la torcia del cellulare per leggere il menù..
Speriamo di rivedervi per convincervi che, tornando a Dante, siamo almeno una via di mezzo tra un girone infernale e il paradiso.

Gli utenti che hanno visto Le vent du nord hanno visto anche

Milano, Lombardia
Milano, Lombardia

Conosci Le vent du nord? Condividi la tua esperienza!