“Variazione gastronomica nipponica”
Recensione di Gastronomia Yamamoto

Gastronomia Yamamoto
Scegli la consegna a domicilio
Al n.230 in classifica su 9’429 Ristoranti a Milano
Zona: Centro Storico
Zona: Centro Storico
Recensito 5 settembre 2018

Locale piacevole dal curioso pavimento vegetale tinto di giallo, accogliente e informale. Gestione italo giapponese gentile, senza la consueta pressione orientale e con un menù felicemente diverso dal solito e con qualche divagazione non ortodossamente nipponica.
Da provare la zucca, magicamente profumata di castagna e l'insalata di patate, una forma di 'insalata russa' senza gli eccessi acidi e rosticceristici delle nostre infanzie. Meno consigliabile il pollo, vittima mondiale di ogni cucina, meglio lo sgombro alla griglia, semplice e solido per chi vuole proteine senza fatica.
Un locale da seguire per la sua leggerezza, anche economica, e per il suo essere atterrato coraggiosamente in un punto pressoché irraggiungibile in macchina.

Aya Y, Proprietario presso Gastronomia Yamamoto, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata il 6 settembre 2018

Grazie mario d per la tua recensione!
La zucca è uno dei piatti preferiti dei nostri clienti, quindi siamo contenti che anche lei l'abbia apprezzata!
Una curiosità sul nostro pavimento - è un pvc ricamato fornito da un brand svedese e l'abbiamo scelto perchè ci ricordava il tatami giapponese :-)

Recensito 3 settembre 2018

Se si ha voglia di provare la vera cucina giapponese non si può non venire in questo locale.
Pochi coperti, cibo di ottima qualità. Personale molto cortese e pronto a consigliare.
Una perla nella città di Milano.

ayamamoto, Proprietario presso Gastronomia Yamamoto, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata il 9 settembre 2018

Grazie Titta_ba per aver provato la Gastronomia Yamamoto e per aver lasciato questa splendida recensione! Ci piace molto il modo in cui ci hai descritto nella tua ultima frase, molto romantica! Alla prossima!

Recensito 30 agosto 2018 da dispositivo mobile

La prima volta che sono stata alla gastronomia yamamoto ero semplicemente entusiasta: era il giorno dopo l’apertura e tutto, dal pollo, al salmone all’ormai famoso sandwich con la cotoletta era perfetto. Tutte le altre volte che ci sono tornata poi la gentilezza di Aya - che avevamo sperimentato già dalla prima cena - si è aggiunta a cibo sempre buonissimo.
Conviene prenotare e - se si vuole mangiare qualcosa in particolare - meglio riservarlo al momento della chiamata, gli ingredienti sono freschi e a volte finiscono i piatti, se non è una garanzia questa..

Data della visita: giugno 2018
Recensito 15 agosto 2018

Nascosta nella centralissima zona Missori, dove il milanese medio non si avventura se non per business o cultura, si trova questa gastronomia giapponese unica nel suo genere.
Il locale è molto sobrio e curato, luminoso e climatizzato alla perfezione, l'ambiente è quasi austero, povero e semplice, in realtà molto ricercato e anche amichevole, è un luogo versatile, indicato per ogni tipo di esperienza e compagnia.
Il menu, che si presenta a metà tra un fumetto giapponese e un libro di ricette, è conciso e propone piatti di nicchia del Sol levante: il sushi è bandito, i vegetariani avranno di che sfamarsi e i più avventurosi potranno gustare qualche materia prima borderline.
Ci sono anche dei piatti del giorno, è tutto molto invitante. E' stata una cena formidabile e diversa dal solito! Io ho preso il tris di Onigiri: pazzesco quello Manzo/zenzero, ma la versione Umeboshi sembra venire direttamente dallo spazio, incredibile. L'insalata di patate e il Polpo, acre e fresco, fanno resuscitare i morti. Il tramezzino con la cotoletta è molto più di uno snack goloso, ma una vera esplosione di sapori. Anche l'Anguilla su letto di riso ha un gusto nuovo, particolare, la consistenza è stranamente morbida e il sapore non così dolciastro e stucchevole come mi aspettavo.
A guidarci nel percorso, una gentilissima e preparata cameriera italiana ed il sommelier più garbato al mondo. Con liquori pregiati, ed un servizio all'altezza, 100 euro a coppia è il conto richiesto, ben speso considerando tutto.
Che posto ragazzi, merita di crescere, torneremo.

Aya Y, Proprietario presso Gastronomia Yamamoto, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata il 19 agosto 2018

Carissimo DarioLupo, grazie mille per aver condiviso le tue foto e per questa recensione! Ci ha fatto sorridere quando hai scritto 'materie prime borderline' - lo useremo quando descriveremo ingredienti tipo il natto?! (È la soia fermentata che ha un'odore forte come la gorgonzola!). Un abbraccio grandissimo e a presto!

Recensito 9 agosto 2018 da dispositivo mobile

Dimenticatevi proprio il sushi, questo ristorante offre solo specialità di vera gastronomia giapponese all’insegna della qualità e dell’autenticità. Personale accogliente e pronto a spiegare ogni piatto ed esaltarne la qualità. Ambiente semplice ma estremamente pulito ed elegante, consiglio la prenotazione perché ha pochi coperti.

Data della visita: luglio 2018

Arigato gozaimashita Stefano P - soprattutto per aver condiviso il tuo consiglio sulla prenotazione e per aver notato il nostro intento di creare un'ambiente semplice! I piatti e il servizio per noi sono i due fattori più importanti! Alla prossima!

Gli utenti che hanno visto Gastronomia Yamamoto hanno visto anche

Milano, Lombardia

Conosci Gastronomia Yamamoto? Condividi la tua esperienza!