“Un angolo provenzale a Milano”
Recensione di Petit Bistro

Petit Bistro
Al n.2’901 in classifica su 9’914 Ristoranti a Milano
Opzioni: Colazione, Dopo mezzanotte, Riserve
Zona: Varesine
Recensito 6 giugno 2019

Petit è un bistrò in stile provenzale nella centralissima zona Garibaldi, nel cuore di Milano. Il ristorante già da fuori ha attirato la nostra attenzione grazie al suo “sapore francese” e al suo bellissimo dehor esterno. Entrando, invece, ci ha colpito subito l’affascinante e originale atmosfera che si respira. L’ambiente è illuminato esclusivamente da tante piccole candele, predominano i colori pastello e i fiori freschi sui tavolini bianchi in legno. Oltre alla location, si apprezza subito l’accoglienza di questo posto. Il servizio infatti è eccellente, tutto il personale simpaticissimo e gentilissimo è sempre pronto a dare attenzioni ai proprio clienti e suggerimenti sui piatti.
Come sempre, quando ceniamo fuori, amiamo ordinare più piatti da dividere per provare più cose possibili. Da Petit abbiamo iniziato con 2 antipasti prendendo una tartar di tonno, freschissima, e un tagliere di pata negra. Abbiamo assaggiato poi delle linguine fatte a mano con gamberi e pistacchi e per secondo dei cubotti di tonno. Per concludere una Millefoglie scomposta con crema pasticciera e frutti di bosco. Tutto è stato perfetto, dall’impiattamento, alla freschezza delle materie prime, fino al sapore dei piatti per niente banale.
Consigliamo questo posto a Milano sia per trascorrere una cena romantica con la propria metà sia per un pranzo informale in famiglia o tra amici. Siamo sicuri vi piacerà.

Data della visita: maggio 2019
lucaguelficompany, Responsabile relazioni pubbliche alle Petit Bistro, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata il 11 giugno 2019

Grazie @FattidiViaggi per aver dedicato del tempo a scrivere questa recensione. Siamo soddisfatti che tu abbia riconosciuto l'esperienza unica che vogliamo trasmettere per i clienti come voi. Speriamo di rivederti presto :)

Recensito 6 giugno 2019

Sono ritornato al Petit dopo anni, anche curioso di capire che esperienza avrei avuto.
Devo dare atto del fatto che l'atmosfera è rimasta unica come must, nessuna luce artificiale ma solo ed esclusivamente cadele, davvero suggestivo.
Nota super positiva: lo staff. Ho trovato particolare accoglienza e calore (fattori assolutamente non scontati) e in più i suggerimenti sui piatti sono stati assolutamente azzeccati. Petit offre una cucina fedele alla tradizione italiana in una chiave ben rivisitata, apprezzata oltretutto. L'ultima mia esperienza non fu brillante, e a distanza di anni, questa volta sono stato sorprendentemente bene. Cominciando con gli antipasti abbiamo optato per la Tartare di Manzo su crema di avocado e mandorle tostate (assolutamente azzeccata la combianzione manzo-avocado, mai provata e ne sono rimasto piacevolmente stupito) e il Polpo, tenero e cotto alla grande su letto di crema di verdure che sposava davvero molto bene. Degna di nota è stata la Linguina di pasta fresca con gamberi e pistacchi, 16€ per una porzione abbondante e gustosissima!
Per chi volesse osare, Cubotti di Tonno rosso; combinazione degli ingredienti perfetta tra semi, crema di patate al wasabi e porro croccante, ne vale. Infine, abbiamo concluso con due Dessert, fantastici. Tiramisù al bicchiere, come anche suggerito in didascalia (uno dei migliori che abbia mai provato) e la Millefoglie scomposta.
Petit è il luogo ideale per chi, nel cuore di Milano ed esattamente dietro Porta Nuova, ama rilassarsi e passare una serata in tutta tranquillità all'insegna di una buona e genuina cucina; in questo periodo poi, potersi far sistemare nella loro parte esterna è davvero un piacere. Ci ritornerò senz'altro.
Complimenti allo chef e allo staff soprattutto.

Data della visita: giugno 2019

Grazie Filippo per aver dedicato del tempo a scrivere la tua recensione. Lavoriamo sodo per garantire la massima qualità. Siamo soddisfatti di avere clienti come te che apprezzano i nostri sforzi. Ci auguriamo di rivederti presto :)

Recensito 31 maggio 2019

E' mercoledì sera, il clima sta finalmente diventando mite ed una passeggiata, che dalle torri che circondano piazza Gae Aulenti conduce verso il ristorante, è la condizione migliore per prepararmi alla cena che mi aspetta. Camminando in via Vespucci, tra un locale ed un altro, si rimane colpiti da questo ristorante dal sapore francese e dall'atmosfera "da rive gauche" che si distingue ed affascina al primo sguardo. D'estate c'è la possibilità di mangiare anche nel dehor esterno ma il vero climax lo si respira all'interno. Un'unica sala con diversi coperti, illuminata soltanto da tante piccole candele che regalano un colpo d'occhio decisamente originale, è la cornice nella quale ho cenato. Gli arredi sono in stile provenzale, i colori pastello, i tavoli in legno color panna senza tovaglie e gli oggetti d'arredamento, di vario genere e natura (ma forse fin troppi), come da tradizione francese. L'accoglienza ed il servizio sono esemplari grazie ad attenzioni e suggerimenti che aiutano il cliente ad orientarsi al meglio tra le varie proposte presenti alla carta. Il menù è internazionale e propone piatti che spaziano dalla carne al pesce senza dimenticarsi pizze e focacce e si suddivide tra antipasti, paste e risotti, piatti principali e desserts. Io provo, come antipasto, il tortino di patate al parmigiano con salsa mediterranea, olive taggiasche e julienne di melanzane croccanti (€ 12). Il piatto è gustoso ed abbondante anche se il tortino di patate rimane troppo poco consistente e rischia di rendere il piatto troppo "pesante". Come primo prendo gli scialatielli allo scoglio con pomodorini, gamberoni, scampi, vongole, cozze, fasolari e polpo (€ 18). Il piatto è cucinato bene, gustoso e ricco di pesce. Come secondo assaggio i cubotti di tonno rosso scottati ai quattro semi, crema di patate al wasabi e julienne di porro croccante (€ 26). Buona la qualità del pesce ma la crema di patate trovo appesantisca troppo il piatto. Concludo con un tiramisù al bicchiere (€ 6) che è un buon tiramisù forse solo troppo "bagnato" nella sua base. Beviamo una bottiglia di Sauvignon di Bastianich (vino intorno ai € 12, qui in carta a € 30) che è sempre un ottimo prodotto e che ben si abbina ai piatti provati. Prezzi in linea con la media di mercato milanese. Bibi

Data della visita: maggio 2019
lucaguelficompany, Responsabile relazioni pubbliche alle Petit Bistro, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata il 6 giugno 2019

Grazie @AngeMz per aver dedicato del tempo a scrivere questa recensione. Siamo soddisfatti che tu abbia riconosciuto l'esperienza unica che vogliamo trasmettere per i clienti come te. Speriamo di rivederti presto :)

Recensito 7 maggio 2019 da dispositivo mobile

Ho cenato più volte in questo locale ma non per mia scelta... Il cibo è molto basico, una specie di autogrill ben presentato... Il locale si presenta molto buio, pieno di candele e i tavoli sono talmente ravvicinati che sembra di cenare con gli estranei nello stesso tavolo... Il locale è un miscuglio di stili da fenicotteri a quadri moderni a tavoli in stile provenzale insomma una confusione totale di stili che lo rendono un localino davvero kitsch a mio avviso... La musica sempre troppo alta e il servizio a tratti molto distratto... La media è di 70€ a coperto e a mio avviso ne vale forse la meta’... Insomma bocciato...!!!!!

Data della visita: maggio 2019
lucaguelficompany, Responsabile relazioni pubbliche alle Petit Bistro, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata il 9 maggio 2019

Grazie @sicilianman85 per aver dedicato del tempo a scrivere questa recensione. Posso assicurarti che gli ingredienti utilizzati nei nostri piatti sono di altissima qualità così come i vini. Per quanto riguarda la luce, ogni sera usiamo centinaia di candele per illuminare il locale e questo è parte dell'esperienza/anima. Ci auguriamo di rivederti presto per soddisfare completamente tutte le tue aspettative anche con più candele :)

Recensito 26 aprile 2019

Bel locale, curato nei dettagli e molto suggestivo.
Il cibo un po meno, potrebbero alzare l asticella della qualità anche perché i prezzi non sono bassi.
promosso con riserva

Data della visita: marzo 2019
lucaguelficompany, Responsabile relazioni pubbliche alle Petit Bistro, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata il 28 aprile 2019

Grazie Fabio per il tempo dedicato a scrivere questa recensione.
Possiamo rassicurati che gli ingredienti selezionati sono di alta qualità.
Ci auguriamo di rivederti presto per soddisfare completamente tutte le tue aspettative.

Gli utenti che hanno visto Petit Bistro hanno visto anche

Milano, Lombardia

Conosci Petit Bistro? Condividi la tua esperienza!