Il meglio delle recensioni
Emozione

Entrare in questa basilica è come ritornare indietro nel periodo medioevale. Ricca e piena fascino Leggi il seguito

Recensito 2 settimane fa
passionwine
Torino, Italia
Mistica

Senza commenti le firme lasciate sugli affreschi da maleducati visitatori. La basilica è molto Leggi il seguito

Recensito 4 settimane fa
801marcom
Dairago, Italia
Leggi tutte le 225 recensioni

Recensito il 10 agosto 2018

Grandiosa basilica, imponente e suggestiva, sfarzosa nei suoi affreschi vivacemente colorati, gli altari, i pulpiti, l'organo e poi, le spoglie di San Giulio, conservate in una preziosa teca.
C'è oro e maestosità ovunque.
Purtroppo è vietato fare foto e non capisco perchè, io però ne ho "rubato" 3, senza flash ovviamente, perdonatemi ma era troppo bella per non immortalare qualcosa.

Data dell'esperienza: giugno 2018
Recensito il 8 agosto 2018

Che dire di questa Bellissima e preziosa Basilica, bisognerebbe venirci più spesso, pensate che, tanti anni fa mi sono Sposata proprio qui e sinceramente ho un po' di nostalgia di quel giorno, vorrei rifarlo, chissà

Data dell'esperienza: luglio 2018
Recensito il 28 luglio 2018

Dopo un breve tragitto di cinque minuti con una barca si raggiunge questa piccola isola che poi si visita a piedi con un percorso circolare di circa venti minuti.

Data dell'esperienza: gennaio 2018
Recensito il 12 luglio 2018

Situata in un contesto da favola quale è l'isola di San Giulio, questa basilica è splendida sia per l'architettura di matrice romanica, monumentale ma mai pesante, sia per la ricchezza degli interni intesi come affreschi e come decorazioni. Da non perdere.

Data dell'esperienza: giugno 2018
Recensito il 11 luglio 2018 da dispositivo mobile

La chiesa di S.Maria Assunta corona la salita che dal lungo lago, tra due ali di palazzi nobiliari, conduce poi al Sacro Monte. L’interno a tre navate, con colonne in serizzo proveniente dalle cave del lago Maggiore, dai bellissimi capitelli, è sobriamente ricco e narra molto bene la storia del borgo di Orta. Le cappelle sono ricche di stucchi e di pitture dalla mano di Procaccini e del Morazzone.

Data dell'esperienza: luglio 2018