“FINALMENTE un posto così a Trento!”
Recensione di Essenza Restaurant

Essenza Restaurant
Prenota un tavolo
sab 4/12
20:00
Al n.174 in classifica su 474 Ristoranti a Trento
Descrizione: Ristorante con cucina italiana e mediterranea contemporanea nel cuore di Trento
Recensito 15 ottobre 2021

Da dove iniziare?
Dalla preparazione della maître? La ricercatezza nelle preparazioni? La cura nella scelta degli ingredienti?
Raramente ho avuto modo di frequentare, particolarmente al di fuori del circuito stellato, un locale con una simile attenzione per ogni passaggio dell'esperienza culinaria, non tralasciando nemmeno le "coccole" agli ospiti tramite accurate descrizioni dei piatti che avremmo mangiato, la scelta dei vini, le motivazioni dietro alla scelta di un determinato ingrediente: tutto finalizzato ad elevare l'esperienza.
Mi sono affidato al Percorso di Essenza, poiché quando lo trovo presente su un menù ritengo corretto affidarmi alle indicazioni dello chef, soprattutto se alla prima esperienza in un locale.
Tutto fantastico, senza riserve, sia nei piatti più conservativi (declinati comunque alla loro massima espressione), sia in quelli più arditi e curiosi, soprattutto per i palati trentini (spero non opporranno resistenza!).
Vedere in menù salti dalla guancetta di manzo brasata per il risotto ad un secondo di pesce con katsuobushi ad ornare una sfera di seppia (à-la takoyaki), fino al dolce, tripudio di consistenze e sapori, mi ha riempito il cuore di gioia, da appassionato di cucina.
Completano l'esperienza l'ottima scelta di posate, calici, piatti e rapporto umano.
Un posto dove tornerò e torneremo di sicuro, per finire di assaggiare tutto il menù, con piacere.
Prezzo più che adeguato a ciò che offre il locale!

Data della visita: ottobre 2021
Essenza Restaurant, Proprietario presso Essenza Restaurant, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata il 16 ottobre 2021

Gentilissimo Georgecastles,
Intanto la ringraziamo per la sua recensione, le sue parole ci riempiono di gioia e ci danno la carica per proseguire con il nostro progetto.
Il percorso di Essere esprime tutta la nostra passione e la voglia di far assaporare il nuovo ed il tradizionale adattato ai tempi moderni!
È stato un vero piacere incontrarvi!
Josephine e Pasquale

Recensito 9 ottobre 2021 da dispositivo mobile

Oggi a pranzo.
Ho preso l’antipasto “mare d’essenza”.
Non si tratta di un crudo, come scritto sul menù e spiegato dalla gentilissima cameriera, ma di un cotto “a bassa temperatura”. Ho voluto provarlo e non mi ha soddisfatto. Sia per il sapore che per la consistenza.
L’ostrica (con questo procedimento) ha perso il suo gusto. Lo stesso lo scampo (1) e anche il gambero rosso (1) . Il cubetto di tonno (un boccone scarso..) stopposo.
Molto probabilmente sono io a non aver capito questo tipo di preparazione, ma credo di aver buttato 27€ di piatto..
Il primo, linguine con ragù di calamari era cotto perfettamente, ma troppo saporito e questo nascondeva il sapore dei calamari.
Mi spiace non aver apprezzato i piatti di questo locale, perché sono entrato con molto entusiasmo.
I tre pallini sono per la location, la preparazione dei piatti e la gentilezza del personale.

Data della visita: ottobre 2021
Essenza Restaurant, Proprietario presso Essenza Restaurant, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata il 12 ottobre 2021

Gentilissimo buongiorno,
La ringraziamo per il tempo dedicatoci per scrivere la sua recensione.

Ci spiace molto non aver soddisfatto il suo gusto con il nostro “mare di Essenza”.
Nel nostro menu con la dicitura “cotto bassa temperatura“ vogliamo proprio specificare la sua preparazione.
Per questo piatto vengono selezionati solo prodotti di alta qualità, come il gambero rosso di Mazara del Vallo che viene pulito, fatto alcalinizzare in acqua ed acido ascorbico e messo in sacchetti per il sottovuoto appositi per la cottura a bassa temperatura.
Lo stesso accade per lo Scampo di Porcupine, per l’ostrica Gillardeau ed il Tonno rosso. Oltre a questi prodotti che ci dona il mare abbiamo voluto dar valore anche ai prodotti della terra aggiungendo la Salicornia, o asparago di mare, la foglia d’ostrica, vari crescioni, germogli e le salse fatte da noi. L’insieme di tutti questi ingredienti, lo studio, la lavorazione e lo standard che vogliamo mantenere nel nostro locale, portano al prezzo del piatto in questione.

Le nostre linguine (Felicetti, senatore Cappelli) dal light lunch menu vengono preparate con Calamari Freschi di Sardegna, pomodoro riccio Val di Verna, olio e peperoncino; ci spiace che il mix dei nostri ingredienti le abbia dato la sensazione di coperura dei sapori.

Rinnovando il nostro dispiacere la invitiamo a tornare da Essenza per assaggiare nuovamente il nostro ”mare di Essenza”.

Josephine e Pasquale

Recensito 2 ottobre 2021 da dispositivo mobile

Le proposte sono innovative con sapori decisi che richiamano la tradizione italiana. Piatti presentati con cura dal personale competente e simpatico. Ottima la cantina.

Data della visita: ottobre 2021
Essenza Restaurant, Proprietario presso Essenza Restaurant, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata il 13 ottobre 2021

Gentilissima, la ringraziamo per averci dedicato del tempo per scrivere la sua recensione.
Per noi è molto importante insieme alla qualità la presentazione dei nostri piatti.
La nostra cantina è sempre in crescita.

Recensito 29 settembre 2021

Ottimo servizio e personale preparato. Ambiente accogliente. Cucina e piatti molto buoni e ben presentati. Ho apprezzato la cura dello Chef nelle sue preparazioni.

Data della visita: settembre 2021

Carissimo Raffaele,
Grazie per la sua recensione, Pasquale ed io teniamo tantissimo a valorizzare ogni prodotto.

Recensito 29 settembre 2021 da dispositivo mobile

Siamo andati un mese dopo l’apertura per la curiosità.
Direi molto molto bene.
Abbiamo preso antipasto di mare cotto a bassa temperatura, clamoroso, la tartare di manzo, molto buona, la “zuppa” di pesce eccezionale.
Anche i dolci sopra ogni aspettative.
Buona selezione di vini ma si può migliorare.
Il prezzo è assolutamente in campana per la qualità.

Data della visita: settembre 2021

Gentilissimo Davide,
La ringraziamo per aver dedicato del tempo per recensirci.
Grazie per aver apprezzato il nostro “Mare di Essenza”, in questo piatto c’è tutta la nostra passione.
Ci sono tante ore di studio e preparazione per realizzare questo “crudo non crudo” perché di fatto viene preparato tutto a bassa temperatura!

La nostra lista vini è sempre in evoluzione.

Gli utenti che hanno visto Essenza Restaurant hanno visto anche

Trento, Provincia di Trento

Conosci Essenza Restaurant? Condividi la tua esperienza!