“Pranzo fortunato”

Al n.16 in classifica su 584 Ristoranti a Vicenza
Cucina: Gastropub, Wine Bar
Per: Amanti della cucina locale
Opzioni: Pranzo, Colazione, Dopo mezzanotte, Consegna a domicilio, Prenotazioni
Descrizione: È qui dove tutto è cominciato. Osvaldo Boscolo fondò nel 1971 in Corso Palladio, nel cuore del centro storico di Vicenza, IL CEPPO, negozio destinato a diventare uno tra i più celebrati nell'ambito della gastronomia vicentina. A Vicenza Il Ceppo rappresenta un punto di riferimento per la gastronomia di alta qualità: specializzato nella creazione e vendita di PIATTI PRONTI tipici della città, tra cui il BACCALÀ ALLA VICENTINA, il BACCALÀ MANTECATO, il RAGÙ DI ANATRA, offre anche un vasto assortimento di SALUMI E FORMAGGI locali, nazionali ed esteri. Ogni giorno gli chef Paolo Motterle e Marco Magrin cucinano espressamente i prodotti della gastronomia appoggiati dall'esperienza di Ivana e Maria Giovanna per farvi trovare prodotti di altissima qualità e le specialità di stagione. Le idee innovative nel settore, l'attenzione ai particolari sia nella scelta delle materie prime che nella presentazione del prodotto hanno caratterizzato il successo di questa realtà.
Recensito 15 aprile 2019

A Vicenza per la prima volta, abbiamo avuto la fortuna di trovare 2 posticini al piano superiore vicini al bancone, è stato carinissimo pranzare alla vista dei prodotti in vendita, tutti di ottima qualità e serviti con grande maestria. Siamo stati coccolati nella nostra esperienza tutta a base di baccalà, veramente ottimo in tutte le preparazioni, consigliati ottimamente nelle scelte sia del vino che dei piatti...un'eccellenza meritatissima!

Data della visita: aprile 2019

Recensito 14 aprile 2019

Caratteristico locale con salette nel sottosuolo e qualche tavolo all'esterno.Molto fortunatamente abbiamo beneficiato di un tavolo che si è reso disponibile perchè, chi aveva prenotato non si era presentato.Quello che mi ha impressionato oltre alla assoluta
qualità e bontà delle pietanze,è stata la gentilezza e la cordialità di tutto il personale che vi opera.Abbiamo ordinato del baccalà cucinato in vari modi e del vino bianco.
Tutto ottimo,con tempi di attesa limitati.Prezzi nella norma,servizio eccellente.

Data della visita: aprile 2019
Recensito 14 aprile 2019

Ci sono stato ormai tre o quattro volte, posto strepitoso e quasi unico. Innanzi tutto, un pensiero speciale per tutto il personale, in particolare alla "direttrice d'orchestra" Maria Giovanna: è semplicemente perfetto, sia in preparazione per spiegare bene il o i piatti scelti, sia in corteisa e simpatia. Ovviamente, Vicenza vuol dire baccalà, anzi, Sua Maestà il Baccalà, come scrivono sul menu. E hanno ragione: è semplicemente strepitoso, cremoso, morbido, saporito ... una poesia. Selezioni di salumi eccellente, dalla soprressa al crudo di Montagnana (che non ha nulla da invidiare a "cugini" più blasonati). Nel 2018 ho potuto approfittare anche della terrazza esterna, secondo turno, decisamente meglio perché si è più tranquilli, oltre che nella sala interrata dove troneggiano una quantità impressionante di bottiglie. Non solo baccalà, ottimo pure il polipo con patate e i bigoli con le sarde.
Assolutamente da non perdere, più che consigliato.

Data della visita: ottobre 2018
Recensito 8 aprile 2019

Nello scorso mese di marzo, ci siamo dedicati un week end per visitare la splendida città romana e rinascimentale di Vicenza: SPLENDIDA. Ci hanno consigliato il ristorante "Il Ceppo", situato a 200 metri dal Teatro Palladiano; esso, per la verità è un grande negozio di gastronomia (con tanti micro assaggi in bella mostra), con un dehors sul corso (quasi una "cicchetteria"), ed una saletta nello scantinato di un edificio quattrocentesco. Questo ristorante dispone di una raffinata enoteca: nelle scansie si possono ammirare quattro o cinquecento etichette di vino e grappe monovitigno. Gli spazi sono resicati, ma la grande simpatia del personale, ti mette a tuo agio, presentandoti bene i piatti, con un servizio veloce. Il menù contiene lo scibile culinario vicentino, dove il "bacalà" è lo spartito più sontuoso e gustabile. Notevole la disponibilità di antipasti. I primi abbondano di pasta fresca e sughi veneti. I secondi, oltre agli stracotti, sono una sinfonia del merluzzo: speciale è il "trittico di bacalà", accompagnato da un"bollicine" (anche millesimato, ma si trovano anche ottime bottiglie di Valpolicella superiore). I dolci hanno nomi vicentini. Buona la rosa di formaggi. Il prezzo è equo.

Data della visita: marzo 2019
Recensito 4 aprile 2019

Pranziamo nel dehors esterno di questo locale scegliendo come antipasto un ceppo vicentino (misto insaccati e formaggi tipici) ed una trilogia di baccalà, entrambi ottimi. optiamo poi per dei bigoli al ragù d'anatra, molto buoni ed abbondanti. Come vino Durello Nostrum (squisito)

Data della visita: marzo 2019

Gli utenti che hanno visto Il Ceppo Sotobotega - Il Bistrot del Bacalà hanno visto anche

Vicenza, Provincia di Vicenza

Conosci Il Ceppo Sotobotega - Il Bistrot del Bacalà? Condividi la tua esperienza!