“Botte piccola...cibo buono!”
Recensione di Osteria Mandras Lentas

Osteria Mandras Lentas
Al n.10 in classifica su 364 Ristoranti a Alghero
Fascia prezzo: USD 12 - USD 36
Descrizione: INFO: Per gli orari di pranzo è sempre richiesta prenotazione del tavolo in anticipo . L'Osteria Mandras Lentas, è un ristorante gourmet, situato nel cuore del centro storico della città; i nostri piatti combinano perfettamente i sapori tradizionali della cucina sarda e di Alghero con un tocco di modernità. Una realtà innovativa che si impegna nella ricerca dell'eccellenza sarda e nella coltivazione del proprio orto biodinamico, per soddisfare i palati più esigenti e coloro che cercano qualità, offrendo una cucina raffinata nei sapori, in un'atmosfera unica. evocativo dove cultura e tradizione si fondono. Il menu tradizionale e dell'autore è caratterizzato da prodotti tradizionali e locali. L'ambiente elegante e curato, completamente rinnovato, ha, tuttavia, mantenuto le mura storiche dei locali in pietra arenaria, caratteristiche nel piccolo centro catalano
Recensito 6 marzo 2021 da dispositivo mobile

Consiglio vivamente di fare una tappa di prova in questo locale dove se hai una intolleranza drastica come la mia all aglio, non ti ritrovi con piatti che non sanno di niente e poco gustosi, ma bensì un esplosione di sapori che ti fanno chiudere gli occhi per assaporare ogni singolo boccone.Mai e dico mai ho trovato più azzeccati gli abbinamenti di ogni singolo piatto, si vede che c'è una cura e una ricerca della materia prima che viene tra l'altro assemblata davanti ai propri occhi.Ho trovato molto preparato il cameriere che da quanto descriveva dettaiatamente la preparazione del piatto sembrava l'avesse cucinato lui.Lo chef molto simpatico e disponibile nel accontentare il cliente a seconda delle intolleranze.
Consiglio vivamente se vi capita nel menu( visto che cambia a seconda della freschezza del prodotto) gli gnocchi di seppia, uno spettacolo alla vista e al palato.
Sicuro torneremo

Data della visita: marzo 2021

Recensito 2 marzo 2021

Il locale è in una via caratteristica del centro storico, pochi posti a sedere e con un design moderno che valorizza gli archi a volta. Personale professionale e cortese, lo chef mostra il suo talento come in uno show cooking..
Tortelli di zucca indescrivibili... Un'esplosione di sapori che ti lasciano senza parole. Tutto ottimo con una carta dei vini eccellenza della Sardegna.
Consigliatissimo!
Vi consiglio di prenotare in anticipo

Data della visita: marzo 2021
Recensito 1 marzo 2021 da dispositivo mobile

Ho trovato questo locale facendo una selezione di quelli coi migliori punteggi attorno a me e dopo aver visto il loro profilo e letto le recensioni di precedenti avventori, ho deciso di prenotare. Il locale è molto carino e suggestivo, piccolo e raccolto con una bella cucina a vista, nella quale si può osservare la brigata impegnata ai fornelli. Il personale in sala è rappresentato da un ragazzo e da una ragazza. Sabato l’affluenza era poco e in verità data la limitata capienza del locale ho visto più che altro lui all’opera. Carino, cortese e preparato. Il menu è ricercato e vanta soli prodotti freschi. Non vorrei ricordare male ma riportava 2 antipasti 2 primi e 2 secondi che però ho etichettato io assegnandoli delle classi perché nel menu erano semplicemente scritti uno di seguito all’altro. Io ho optato per lo spaghetto con sugo agli scampi, scorza di arancia e dadini di zucchina. Chiedo venia per aver semplificato la descrizione che era decisamente più articolata. Ho poi scelto un flûte di prosecco della cantina sella e Mosca, l’oscarì. Nell’attesa della mia portata sono stata omaggiata con una entrè ovvero un piccolo assaggio di carne con sopra un pomodoro agliato, delle verdure e dell’olio alla clorofilla (unica cosa che ricordo con certezza). Sia la pasta che l’entre sono state da me gradite. Porzione abbondante e saporita. Non posso però esimermi dal segnalare alcune note stonate. La brigata di cucina DEVE e ribadisco DEVE indossare la mascherina. Trovo irrispettoso, fuori luogo e scorretto non indossarla. Se siete un locale no mask scrivetelo all’ingresso così ci regoliamo. Se ordino un flûte di prosecco alla cifra di 6 euro, non potete mettermene meno di 3 dita, come minimo 2/3 stante le regole base e se pure non fossero delle regole, c’è un aspetto non trascurabile, metterne un po’ di più non vi impoverisce ma lascia più soddisfatto il cliente e più propenso al ritorno e al ricordo positivo. Inoltre ok prodotti di giornata ma la scelta è veramente molto limitata, forse troppo. Si vede che dietro c’è tanto lavoro e ricerca però non posso voler mangiare un primo e dover scegliere l’unico sulla lista. Conto non basso ma i prezzi sono indicati e va bene così. Riporto per dovere di cronaca il costo del primo euro 25 a cui si somma il calice di cui sopra e un secondo calice di akenta. Mi è stata offerta una liquirizia buonissima.

Data della visita: febbraio 2021
Osteria Mandras Lentas, Proprietario presso Osteria Mandras Lentas, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata il 2 marzo 2021

Non possiamo che essere ramaricati quando non viene compresa appiena la grande passione e attenzione che c'è dietro al nostro lavoro.
Prima di ogni altra cosa, dobbiamo assolutamente chiarire un'affermazione detta con troppa superficialità, non rendendosi conto del enorme danno che può creare alla nostra attività...
NOI NON SIAMO ASSOLUTAMENTE UN LOCALE NO MASK!!!
È un accusa gravissima, ad attività che come la nostra, hanno subito e continuano tutt'ora a subire lo scotto più grosso di questo terribile momento, quindi dichiarazioni del genere non possono, assolutamente, essere fatte!!!
Dall'inizio di questa terribile pandemia, ci siamo subito adoperati affinché il nostro ristorante potesse essere un luogo sicuro per noi e i nostri clienti, quotidianamente vengono fatte sanificazioni a norma di legge all'interno ed esterno del locale, al fine di evitare che non solo il coronavirus ma qualsiasi tipo virus o batterio possa annidarsi, e costanti controlli vengono fatti al tutto il personale, perché parliamoci chiaro, solo quotidiane sanificazioni e controlli in un momento come questo sono in grado di mantenere il nostro locale assolutamente sicuro; poiché qualora ciò non avvenisse il solo utilizzo della mascherina sarebbe del tutto insufficiente a tutelare la nostra e vostra salute;
gli chef, infatti, lavorano e manipolano quotidianamente la materia prima e nel momento in cui questo venisse fatto in un ambiente non adeguatamente sanificato, a poco servirebbe l'utilizzo della mascherina, non abbiamo dubbio, quindi sulla sicurezza con cui svolgiamo il nostro lavoro, pulizia ed igiene anche grazie ad una cucina a vista sono ben visibili al cliente e per questo uno dei fiori all'occhiello del nostro ristorante;
Mascherina che, sottolineiamo, viene invece utilizzata da tutto il personale a contatto diretto con il cliente e quindi maggiormente esposto a rischi.
Possiamo solo chiudere sul argomento affermando che, la trasparenza con cui svolgiamo il nostro lavoro è sinomino della grande attenzione ad ogni dettaglio che poniamo nella tutela in primis della nostra salute, come consiglio ci preoccuperemo più di ciò che non si vede, perché noi dimostriamo con grande professionalità di non aver niente da nascondere, assolutamente certi di offrire un ambiente sicuro e protetto.
Per quanto concerne il nostro menù, in primis ci fa piacere che i piatti scelti siano stati graditi, "piccola nota: l'entree offerto era un filetto del pescato del giorno nella tipica sala agliata rivisitata dallo chef e non un assaggio di carne";
per quanto concerne, invece, la critica sulla quantità dei piatti proposti nel nostro menù, è una scelta voluta che mira a proporre un menù in continua evoluzione sulla base dei prodotti locali, non puntiamo ad avere una carta fissa con una lunga selezione di proposte, ma a proporre quotidianamente piatti differenti ai nostri clienti, con la consapevolezza che questo possa essere da tanti apprezzato, da altri meno.
Sul prezzo dei nostri piatti, possiamo solo dire che la materia prima di primissima scelta ha un costo ma è anche, il cuore della nostra cucina;
nello specifico della nostra Linguina agli scampi, la stessa Linguina è di Gragnano e non una classica Linguina da discount e gli scampi locali freschi di prima non sono quelli surgelati.
Questa è la nostra scelta, questo è quello che con grande passione vogliamo offrire ai nostri clienti che da noi ricercano non un semplice pranzo ma un'esperienza culinaria.
Concludo con l'ultimo appunto sulla dose del calice di Oscarì, precisando che la dose è da sempre quella standard, ci possiamo scusare qualora, involontariamente, il maitre possa avere sbagliato; mentre per quanto concerne il suo prezzo una bottiglia di quel valore non può essere venduta, per ovvie ragioni, al prezzo di un vino della casa.
Precisate le nostre motivazioni, siamo, assolutamente, pronti a prendere spunto da ogni appunto ricevuto per migliorare sempre al fine di offrire sempre il meglio.

Recensito 14 febbraio 2021

Piatti dal gusto ricercato; sapori che ben si sposano tra loro e che donano piacere al palato. Mangiare qui è stata una vera esperienza a 360 gradi che non vedo l’ora di riprovare! La cucina a vista permette di osservare lo Chef all’opera ed è veramente piacevole vedere la cura che pone nella preparazione del piatto. La host è molto attenta alla cura del cliente e lo segue con gentilezza e garbo. La sala è piccola ma molto bella; i muri in pietra e la volta ad arco si sposano benissimo con il design scelto
Dovreste essere i numeri uno ad Alghero! Consiglio vivamente questo bellissimo posto!

Data della visita: febbraio 2021
Recensito 20 ottobre 2020 da dispositivo mobile

Locale piccolo ma ben fatto, personale molto cortese, ho cenato fuori tra le caratteristiche stradine del centro.
Ottimo il primo, ma con il tonno si è superato!! Ho bevuto a calice un Vermentino molto buono: Filicario.
Promosso a pieni voti!

Data della visita: ottobre 2020

Gli utenti che hanno visto Osteria Mandras Lentas hanno visto anche

Santa Maria La Palma, Alghero
Alghero, Provincia di Sassari

Conosci Osteria Mandras Lentas? Condividi la tua esperienza!