“Interessante e coinvolgente. ”

Museo del Cinema di Catania
Al n.26 in classifica su 215 Cose da fare a Catania
Maggiori dettagli sull'attrazione
Dettagli sull'attrazione
Durata consigliata per la visita: 1-2 ore
Descrizione del proprietario: MUSEO DEL CINEMA Il Museo del Cinema è una delle strutture espositive del Circuito Museale della Città Metropolitana di Catania. La sua finalità socio-culturale consiste nel conservare, incrementare, valorizzare e offrire alla fruizione del pubblico quei Beni Museali che riguardano l’arte cinematografica, le sue tecniche e la sua storia. Particolari attenzioni sono rivolte al rapporto tra il Cinema e l’industria cinematografica catanese, che visse una fortunata stagione creativa dal 1913 al 1917, in virtù dell’attività delle case di produzione Etna, Katana, Jonia, Sicula. Il Museo dedica altresì cura collezionistica e documentaria alla relazione tra la Settima Arte e la Sicilia “nella fiducia che il Cinema, col suo bruciante apporto di testimonianza e di stimolo, di bellezza e di verità, ci aiuti a vincere la nostra quotidiana scommessa d’amore per la difficile, bellissima terra dove ci è stato concesso il regalo di vivere” (Gesualdo Bufalino). Esteso su una superficie di 900 mq., il Museo è stato progettato dall’architetto italo-svizzero François Confino, già autore del Museo Nazionale del Cinema di Torino. La ratio museografica adottata nell’allestimento consente al visitatore un “viaggio” conoscitivo e “sentimentale” nel Cinema come recinto magico e scrigno di ogni umano desiderio e di ogni umana inquietudine, caleidoscopio, theoria e sequenza di frammenti e trame di vita o di sogno. Il Museo è stato presentato al pubblico il 16 Maggio 2003: da allora è aperto alle visite scolastiche e turistiche. Giorni, orari e modalità di visita dal Martedì alla Domenica : h. 9,00 - 16,00 ( dal 02 Gennaio al 30 Giugno - dal 1 Settembre al 31 Dicembre ) h. 10,00 - 17,00 ( dal 1 Luglio al 31 Agosto ) Lunedì chiuso per l’intera giornata. INGRESSO: Biglietto intero € 4 / Biglietto ridotto € 1.
Informazioni utili: Accessibile in sedia a rotelle, Toilette, Scale / ascensore
Recensito 6 gennaio 2018 da dispositivo mobile

Splendido museo, vicino alla stazione e facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici.
Una storia del cinema resa viva con locandine, ricostruzioni, filmati che riportano il visitatore in un regno dell'immaginario e del fantastico.
Scorrono davanti agli occhi personaggi, luoghi, atmosfere che hanno costruito il nostro vissuto cinematografico da anni a questa parte.
Interessante e coinvolgente.

Recensito 5 ottobre 2017 da dispositivo mobile

Presso il complesso delle ciminiere di Catania si trova questo museo che è una vera scoperta emozionante. Gentile e accogliente un membro del personale ti accompagna per mano in questo viaggio nella storia dell'espressività e della comunicazione attraverso i trucchi e la magia fino ad arrivare ai fratelli Lumiere e all'ascesa del cinema. La ricostruzione della sala cinematografica anni 50 e il giro nella casa del cinema sono davvero magici. Un'esperienza da non perdere. Una possibilità grande di scoperta della nostra storia e del cinema che parla di noi.

Recensito 23 settembre 2017 da dispositivo mobile

Museo ricco di fascino, splendidi allestimenti! Abbiamo avuto il piacere di entrare nella storia del cinema anche grazie ad una guida d'eccezione! Consigliatissimo!

Recensito 10 settembre 2017

Esperienza molto interessante e realistica per i bambini e per gli adulti. I bambini sono stati entusiasti di questa visita. Il personale è stato molto cortese e professionale. Una bellissima esperienza. Veramente ben fatto. Vivamente consigliato.

Vedi altre recensioni
Recensito 8 settembre 2017 da dispositivo mobile

Il museo è interessante per la ricca esposizione di proiettori, per la ricostruzione di set, per un viaggio nel tempo della storia del cinema.
Un plauso al bravissimo addetto al museo che fa da guida e che con tanta passione ti accompagna nel percorso museale.

Gli utenti che hanno visto Museo del Cinema di Catania hanno visto anche

Catania, Provincia di Catania

Conosci Museo del Cinema di Catania? Condividi la tua esperienza!