“Inaspettatamente bello!!!”

Al n.26 in classifica su 214 Cose da fare a Catania
Maggiori dettagli sull'attrazione
Dettagli sull'attrazione
Durata consigliata per la visita: 1-2 ore
Descrizione del proprietario: MUSEO DEL CINEMA Il Museo del Cinema è una delle strutture espositive del Circuito Museale della Città Metropolitana di Catania. La sua finalità socio-culturale consiste nel conservare, incrementare, valorizzare e offrire alla fruizione del pubblico quei Beni Museali che riguardano l’arte cinematografica, le sue tecniche e la sua storia. Particolari attenzioni sono rivolte al rapporto tra il Cinema e l’industria cinematografica catanese, che visse una fortunata stagione creativa dal 1913 al 1917, in virtù dell’attività delle case di produzione Etna, Katana, Jonia, Sicula. Il Museo dedica altresì cura collezionistica e documentaria alla relazione tra la Settima Arte e la Sicilia “nella fiducia che il Cinema, col suo bruciante apporto di testimonianza e di stimolo, di bellezza e di verità, ci aiuti a vincere la nostra quotidiana scommessa d’amore per la difficile, bellissima terra dove ci è stato concesso il regalo di vivere” (Gesualdo Bufalino). Esteso su una superficie di 900 mq., il Museo è stato progettato dall’architetto italo-svizzero François Confino, già autore del Museo Nazionale del Cinema di Torino. La ratio museografica adottata nell’allestimento consente al visitatore un “viaggio” conoscitivo e “sentimentale” nel Cinema come recinto magico e scrigno di ogni umano desiderio e di ogni umana inquietudine, caleidoscopio, theoria e sequenza di frammenti e trame di vita o di sogno. Il Museo è stato presentato al pubblico il 16 Maggio 2003: da allora è aperto alle visite scolastiche e turistiche. Giorni, orari e modalità di visita dal Martedì alla Domenica : h. 9,00 - 16,00 ( dal 02 Gennaio al 30 Giugno - dal 1 Settembre al 31 Dicembre ) h. 10,00 - 17,00 ( dal 1 Luglio al 31 Agosto ) Lunedì chiuso per l’intera giornata. INGRESSO: Biglietto intero € 4 / Biglietto ridotto € 1.
Informazioni utili: Accessibile in sedia a rotelle, Scale / ascensore, Toilette
Recensito 15 maggio 2018 da dispositivo mobile

Forse perché poco pubblicizzato io ed il mio ragazzo non pensavamo affatto di rimanere incantati dalla storia del cinema..ed invece siamo usciti molto contenti di aver appreso un po della bellezza di un cinema che si evolve sempre di piu. Bellissima la parte finale in cui guardando le scenografie ci si sente quasi parte di un film.

Recensito 15 aprile 2018

Nulla da invidiare al più famoso e pubblicizzato museo del cinema di Torino. Un viaggio nel fantastico mondo del cinema reso affascinante dalle originali tematiche ed ambientazioni , arricchito dalla guida sig. Salvo, persona competente, volenterosa e simpatica. Da promuovere .

Recensito 12 marzo 2018

Si trova in una vecchia fabbrica ristrutturata, un complesso culturale che propone anche concerti, la guida molto gentile ci ha accompagnato nel viaggio con precise spiegazioni. Molto interessanti i SET ricostruiti.

Recensito 28 gennaio 2018 da dispositivo mobile

Eravamo lì, quale migliore occasione per visitare anche il museo del cinema! Forse un filino meno appassionante dell’altro, ma ugualmente degno di nota, tanto interessante per l’argomento che quotidianamente ci riempie la vita. Il cinema, l’ottava musa, è dappertutto, nelle sale, in tv, sul satellite, conoscerlo è bello e se sei alle cimiere, non puoi non visitarlo.

Vedi altre recensioni
Recensito 13 gennaio 2018

Carino, non eccezionale ...la visita non richiede molto tempo e si può dedicare 30-40 minuti a questo museo. Peccato che il calore e la passione tipica dei siciliani non si trovi per nulla in questa struttura ...

Gli utenti che hanno visto Museo del Cinema di Catania hanno visto anche

Catania, Provincia di Catania

Conosci Museo del Cinema di Catania? Condividi la tua esperienza!