“Biglietto combinato duomo + artemision”
Recensione di Artemision

Artemision
Al n.93 in classifica su 149 Cose da fare a Siracusa
Maggiori dettagli sull'attrazione
Dettagli sull'attrazione
Durata consigliata per la visita: Meno di 1 ora
Informazioni utili: Accessibile in sedia a rotelle, Scale / ascensore
Recensito 30 settembre 2016

Al di sotto del palazzo del municipio, si rileva la presenza di resti di un tempio greco, mai completato e di una cripta di una chiesa ormai scomparsa. Certamente sono reperti storici di alto valore ma forse poco comprensibili senza una guida o la giusta competenza. Probabilmente si può evitare la visita mirata a questo museo e privilegiare altri siti. Consiglio di acquistare il biglietto combinato visita del duomo e artemision che consente di visionare entrambi i siti e ampliare il proprio bagaglio culturale.

Recensito 24 agosto 2016 da dispositivo mobile

Siamo venuti a vederlo solo perche all'entrata del duomo ci é stato proposto lo sconto se facevamo tutti e due i biglietti.
Altro non è che i resti di un tempio in stile ionico di un teatro( mai completato) ma senza guida o spiegazioni e solo un giretto di 5 minuti sottoterra a vedete resti di pietre neanche troppo ben conservate.
Se si deve pagare il biglietto per intero non ne vale la pena.

Recensito 1 giugno 2016

E' certamente un luogo che necessita di maggiore valorizzazione, nonchè di informazioni più adeguate. Forse una persona competente è in grado di coglierne meglio il valore. In effetti senza una guida o sufficienti spiegazioni sembra un banale scavo, in realtà la stratificazione ,che abbraccia un periodo lunghissimo, ne fa un sito interessante.

Recensito 11 novembre 2015

Sito in Ortigia,nei sotterranei del palazzo del Senato,si presenta come un primitivo tempio in stile ionico che presenta similitudini architettoniche con alcuni grandi templi dell'Asia Minore,anche se non fu mai portato a termine.
Sono ben visibili i frammenti di un enorme capitello e la parte inferiore di una colonna, che ha, la caratteristica di essere rivestita da una fascia non scanalata, nella quale dovevano trovare posto dei bassorilievi, appunto come taluni grandi templi dell'Asia Minore.
Di dimensioni ridotte lo visiterete in poco tempo.Il biglietto costa 5 euro

Vedi altre recensioni
Recensito 30 settembre 2015

premetto che come studente di architettura non ho avuto nessuna riduzione per quanto riguarda il biglietto d'ingresso ( la riduzione riguarda solo i giornalisti! BHA!!) si tratta di un sito archeologico che dovrebbe essere valorizzato molto di più.. e per la sua, diciamo, mancanza di elementi di pregio (architettonici-artistici) io metterei l'ingresso gratuito. La struttura esterna di "rivestimento" del sito invece è molto ben studiata e si armonizza alla perfezione nel contesto in cui è inserita

Gli utenti che hanno visto Artemision hanno visto anche

Siracusa, Provincia di Siracusa

Conosci Artemision? Condividi la tua esperienza!