Statua di San Giovanni Battista
Il meglio delle recensioni
Un "San Giovanni" molto particolare

L'opera, moderna, del 1996, realizzata in bronzo da Giuliano Vangi, si trova in piazza Santa Maria Leggi il seguito

Recensito il 8 settembre 2020
claudio d
Viterbo, Italia
Leggi tutte le 2 recensioni

Google
Tour e attività più venduti a e vicino a Firenze
a partire da USD 38.46
a partire da USD 8.68
a partire da USD 235.72
a partire da USD 76.92
Filtri selezionati
Recensito il 8 settembre 2020

L'opera, moderna, del 1996, realizzata in bronzo da Giuliano Vangi, si trova in piazza Santa Maria Sopr'Arno, ovvero lo slargo tra via de' Bardi e lungarno Torrigiani.
Il Precursore non è rappresentato in modo tradizionale o comunque realistico, ma piuttosto magrissimo, smunto, con le vesti per lo più staccate dal corpo; è vero che non poteva essere certo una figura grassa, considerata la modestissima alimentazione (si cibava di locuste e miele selvatico, ci dicono le Sacre Scritture), ma l'artista qui lo ha scolpito in modo quasi stilizzato (evidente in particolare nel volto e nei capelli).
Un San Giovanni sui generis dunque, sicuramente non banale, che mi è piaciuto.

Data dell'esperienza: settembre 2020