“cucina eccellente, locale storico”

Ristorante Trattoria da Burde
Al n.654 in classifica su 3’045 Ristoranti a Firenze
Fascia prezzo: USD 19 - USD 45
Per: Incontri d'affari, Cucina locale, Atmosfera
Opzioni: Pranzo, Dopo mezzanotte, Colazione, Accetta prenotazioni
Descrizione: Il ristorante trattoria da Burde si trova a Firenze dov'è gestito ormai dalla quarta generazione di osti. Burdèl era il soprannome scherzoso con cui venivano chiamati un tempo i commercianti di maiali, tutti di origine romagnola. Uno di questi, fiorentinissimo, tal Barducci, fu l'iniziatore nel 1901 della fiaschetteria che fu detta appunto Da Burde e che allora si trovava in via di Peretola. In attività dal 1901 ed oggi riconosciuta come esercizio storico fiorentino, la trattoria è un punto obbligato per chi voglia gustare la cucina tradizionale toscana continuando a proporre le ricette di famiglia: la bistecca alla fiorentina, il cacciucco, il baccalà alla livornese, l'acquacotta alla maremmana, la pasta e fagioli, il farro, le zuppe ma anche la pasta condita con lo squisito ragù scappato(solo verdure e niente carne), lo stracotto, lo spezzatino, la medioevale torta di porri, gli arrosti, i bolliti e la trippa.
Recensito 31 maggio 2018

il locale é tra i piú noti a firenze, per la sua storia, per la sua cucina e per la selezione di vini.
fuori mano rispetto al centro storico, lo rende un locale frequesntato da soli fiorentini: non ci si arriva per caso.

cucina fiorentina tradizionale ma con estrema attenzione alle materie prime, di assoluta qualitá, ed alle colte piatti ripescati da un passato remoto: mi viene in mente un cinghiale dolce e forte assaggiato alla cena di degustazione del sassicaia 2018

Un must per chi passa da Firenze,

2 warning: occhio agli orari: fa cena solo di venerdì!! e occhio anche al conto, le cose buone si pagano!!

Recensito 27 maggio 2018 da dispositivo mobile

Pranzo di lavoro, spazio fra i tavoli adeguato, personale di sala cortese e attento, ottimo Chianti e Fagioli, la ciccia del peso di quasi 2Kg è risultata leggermente "nervosa" ma cotta a modino. Bagno ok

Recensito 16 maggio 2018

Se un locale è censito in qualsiasi guida della città, fa parte dell'associazione "esercizi storici fiorentini" e sopratutto è nominata dalla Guida Michelin un motivo deve pur esserci. Presto detto, situato fuori dai soliti canoni del centro città, infatti per arrivarci si deve andare circa 5 km fuori dal centro per l'appunto, frequentato per la maggiore da fiorentini segno distintivo di qualità eccelsa. Classica trattoria di quartiere con bancone di generi alimentari all'ingresso che non rinnega il proprio passato di bottega di quartiere. Appena si entra si respira subito l'aria di grande accoglienza ed ospitalità che solo questi locali possono darti. Nel menù si spazia dagli antipasti con i classici salumi fiorentini ai primi con la tipica pappa al pomodoro e capeggiati dai Pici fatti in casa accompagnati da svariate tipologie di sughi tra i quali spicca il ragù bianco di chianina che io consiglio vivamente fino ad i secondi su cui regna sovrana sua maestà "la fiorentina", cotta in maniera sublime che si scioglie in bocca, un vero piacere per gli occhi ma soprattutto per il palato, nel nostro caso mangiata in due, ci siamo accontentati di "solo" 1,4 Kg di carne. In questo locale non c'è niente fuori posto anche il personale molto gentile e pronto a non farti mancare niente. Appena tornerò a Firenze sarà una tappa obbligata. Super consigliato.

Recensito 15 maggio 2018 da dispositivo mobile

E la mia seconda visita, (ma solo perché apre la sera solo il venerdì) altrimenti a pranzo , ma io a pranzo non posso , non vi racconto nulla, vi dico se amate la Fiorentina come me allora dovete fare un salto da lui , ha due tagli di bistecca , la chianina e la nazionale , io lo assaggiati tutti due . Val la Pena . Ps. Prenotazioni obbligatorie

Recensito 9 maggio 2018 da dispositivo mobile

Ieri ho pranzato Da Burde, locale storico fiorentino, fuori dal centro.
Ancora un’ennesima scoperta! Locale spartano con cibo di buonissima qualità e saporito al punto giusto. Non ho mangiato la bistecca ma ho visto cose piacevolmente incredibili. Peccato sia chiuso la sera mi dicono...

Gli utenti che hanno visto Ristorante Trattoria da Burde hanno visto anche

Firenze, Provincia di Firenze

Conosci Ristorante Trattoria da Burde? Condividi la tua esperienza!