“Peccato per il traffico”
Recensione di Porta Romana

Dan Brown Inferno tour a Firenze - Gita di un
Al n.125 in classifica su 608 Cose da fare a Firenze
Dettagli sull'attrazione
Recensito 4 giugno 2017

Questa porta molto imponente è facilmente raggiungibile da piazza de'Pitti percorrendo sempre dritto la via Romana. Essa ha un bellissimo affresco situato in alto e un'antica porta lignea davvero affascinante, peccato solamente per il traffico e le macchine che vengono parcheggiate intorno a essa che non mi hanno permesso di ammirarla come speravo.

Recensito 3 giugno 2017 da dispositivo mobile

Porta affascinante che conserva i suoi vecchi battenti in quercia!!! Visitarla riporta indietro nel tempo...

Recensito 23 novembre 2016

antica porta di ingresso alla città rappresenta un esempio di come le mura avvolgevano il centro storico, peccato per quella statua nel mezzo senza senso!!

Recensito 16 ottobre 2016 da dispositivo mobile

Sicuramente una fra le più grandi porte storiche di Italia, ma di sicuro c'è di molto meglio. Interessante che lo fanno visitare al pubblico solo 4 volte al anno e pur a 4 euro la visita. Senza parole

Owen Francisc

Vedi altre recensioni
Recensito 5 agosto 2016

Un tempo Firenze era circondata da Mura, costruite per difendere la Città dagli assalti nemici, avevano un perimetro di nove chilometri, erano alte sei metr ie sopra vi passava il camminamento di ronda, ogni 120 metri vi era vi era posta una Torre di Guardia, il tutto funzionò fino al 1865 quando per Firenze Capitale fu dato incarico all'architetto Giuseppe Poggi di abbattere le mura della città per favorire la costruzione dei Viali di circonvallazione lasciando alcune Porte supestiti.
Una di queste Porte, molto scenografica è Porta Romana,( per chi venva dalla via Cassia e da Roma.
Costruita nel Trecento su disegno di Jacopo Orcagna è stata "scapitozzata" nel Cinquecento per non essere facile bersaglio delle artiglerie nemiche.
La porta conserva ancora i vecchi battenti, all'interno sopra un arco c'è un affresco del XIV secolo con "Madonna con Bambino e Santi" di scuola fiorentina.
In questo periodo una volta al mese abbiamo modo di visitarla e io non ho voluto perdere l'occasione.
La visita ci consente di percorrere uno dei pochi tratti di Mura tuttora esistenti, entriamo dove un tempo c'erano le stalle e le botteghe degli scalpellini per poi salire sul camminamento esterno delle mura e arrivare alla "soffittona"della porta, (dove un tempo stavano le guardie)
Dal soffittone una pausa per ammirare il panorama della città, da li' seduti su un antico gradino di pietra ci godiamo l'emozione di essere in un luogo ricco di storia rimasto intatto nel tempo....Consiglio vivamente una visita!!!!!

Gli utenti che hanno visto Porta Romana hanno visto anche

Firenze, Provincia di Firenze

Conosci Porta Romana? Condividi la tua esperienza!