“Luca, un caffè come si deve!”
Recensione di Caffè Gilli

Caffè Gilli
Al n.933 in classifica su 2’760 Ristoranti a Firenze
Fascia prezzo: USD 36 - USD 1’198
Opzioni: Pranzo, Dopo mezzanotte, Colazione, Consegna a domicilio, Prenotazioni
Zona: San Giovanni
Descrizione: Nel 1733 nella Firenze di Gian Gastone De’ Medici, la famiglia svizzera Gilli apre in via de’ Calzaiuoli “La Bottega Dei Pani Dolci” ed è subito un successo. La nobiltà fiorentina apprezza di buon grado le sue specialità e comincia a frequentare assiduamente la “confetteria”. Nella seconda metà dell'Ottocento Caffè Gilli si sposta in via degli Speziali proprio di fronte al celebre Trianon accrescendo ulteriormente la sua notorietà a Firenze. All'inizio del secolo scorso si sposta infine nell'attuale ubicazione in Piazza della Repubblica, allora Piazza Vittorio Emanuele, che diviene in quel periodo il polo dei caffè letterari. Durante il periodo del Futurismo Gilli è frequentato da intellettuali e letterati, nascono le riviste, il conflitto politico s’infiamma e Piazza Vittorio con i suoi caffè ne è testimone. Anche i personaggi più focosi come Marinetti e Soffici si guardano bene dal prendersi a seggiolate da Gilli, cosa che usano fare negli altri locali della Piazza. Gilli diventa presto anche luogo di ritrovo di artisti e pittori come Doni, Caligani, Pozzi, Polloni, Ferroni, e Pucci. Dal dopoguerra in poi Gilli diviene luogo d’incontro esclusivo dei giovani fiorentini ma anche dei primi turisti che iniziano in questi anni a frequentare la città. Innumerevoli sono le testimonianze fotografiche di artisti internazionali immortalati all'interno delle sale del Caffè Gilli. Qui venne scattata la famosa fotografia di Ruth Orkin intitolata American girl in Italy 1951, che ben rappresenta quell'epoca: una bella ragazza americana che passa sul marciapiede davanti al bar e attira le attenzioni di tutto un gruppo di giovanotti. Oggi mantiene ancora intatto quel fascino e quello stile che lo ha sempre contraddistinto nella sua lunghissima storia che fanno oggi di questo esercizio l'unico esempio di caffetteria Belle epoque rimasta in Firenze con le pareti color avorio, i lampadari di Murano, il soffitto affrescato, gli archi, il banco Bar maestoso e angolare regalano ancora oggi un’immagine di Gilli così come si presentava all’inizio del novecento. Impossibile non notare l’ingresso alla sala da tè alla quale si accede attraverso l’arco a vetrata con l’orologio più famoso della città che ha contato le ore e i minuti di cent’anni di storia. La sala conserva lo stile e l’atmosfera del locale: ogni tavolo, tra le colonne e i decori, mantiene la sua intimità.
Recensito 10 marzo 2021 da dispositivo mobile

Quotidiana pausa sempre molto gradita. Il caffè, di ottima qualità, viene sapientemente preparato e servito dall’esperto e premuroso Luca. Una garanzia in quanto ad esperienza, rapporto con i clienti e simpatia. Una passeggiata nel pieno centro di Firenze non può prescindere da una sosta per gustare una sua tazzina!

Data della visita: marzo 2021
La Direzione, Marketing presso Caffè Gilli, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 1 settimana fa

Gentile giglino,

La ringraziamo per il tempo dedicatoci e siamo lieti che abbia apprezzato la qualità dei prodotti Gilli e la gentilezza del nostro Staff, in particolar modo di Luca, al quale non mancheremo di riferire la Sua preziosa valutazione.

Ci auguriamo di rivederLa presto!
Un caro saluto

Scrivi una recensioneRecensioni (2’644)

10 - 14 di 2’645 recensioni

Recensito 7 marzo 2021 da dispositivo mobile

Colazione speciale da Gilli e ottimo servizio grazie a Luca, il quale è stato educato, cordiale e professionale. Tornerò sicuramente

Data della visita: marzo 2021

Gentile Getaway34026202995,

siamo lieti di ricevere la Sua valutazione.

Ci auguriamo di rivederLa presto!
Un caro saluto

Recensito 1 marzo 2021

Cliente da molto tempo del Vs Gilli, affezionata alla Vostra Pasticceria sia per Alta Qualità sia per dettagli, mi sono ritrovata a consumare un Caffè al Banco con altre persone, e ho riscontrato poca professionalità e cortesia dal Signor Picchi e purtroppo non è la prima volta. A questo punto aspetterò la riapertura del Dehor la cui Attenzione e Professionalità verso il cliente da parte dei Direttori è sempre molto più che Eccellente.

Gentile Stellina 12,

La ringraziamo per aver condiviso la Sua esperienza.

Ci rincresce molto che il servizio non sia stato adeguato alle Sue aspettative e Le offriamo per questo le nostre migliori scuse.

Desideriamo che i nostri clienti si sentano i benvenuti e non mancheremo di occuparci di quanto riportato per garantire i massimi standard di qualità.

Speriamo che l'episodio non Le impedisca di ritornare al Caffè Gilli, dove l'aspettiamo per offrirle un'esperienza più positiva.

Recensito 21 febbraio 2021

Atmosfera, eleganza, accoglienza, passato e presente, da Gilli ci trovo tutto, ogni volta.
Ottimo cibo, staff professionale, che sa farti sentire a tuo agio, luogo pieno di fascino.
Ottimi i cappuccini di Beppe e dell'intero staff!

Gentile Alessandra,

grazie per averci scelto e per aver condiviso con noi la Sua positiva esperienza.
Siamo lieti che abbia apprezzato la cortesia e professionalità che da sempre ci contraddistingue.

Sarà nostra premura trasferire la Sua valutazione al nostro Staff!

Recensito 7 febbraio 2021 da dispositivo mobile

Locale storico, servizio di classe, in pieno centro storico. Il caffè Gilli offre servizio di qualità, il personale è sempre disponibile,molto accogliente e professionale.

Data della visita: febbraio 2021
La Direzione, Marketing presso Caffè Gilli, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata il 15 febbraio 2021

Gentile Giampaolo A,

La ringraziamo per il tempo dedicatoci.
Siamo felici che abbia apprezzato la qualità dei nostri prodotti e la professionalità.

Sarà nostra premura trasferire i commenti sulla Sua positiva esperienza al nostro Staff

La aspettiamo presto!

Gli utenti che hanno visto Caffè Gilli hanno visto anche

Firenze, Provincia di Firenze

Conosci Caffè Gilli? Condividi la tua esperienza!