“Domenica pomeriggio a Firenze”
Recensione di Caffè Gilli

Caffè Gilli
Al n.633 in classifica su 2’777 Ristoranti a Firenze
Fascia prezzo: USD 36 - USD 121
Opzioni: Pranzo, Colazione, Dopo mezzanotte, Consegna a domicilio, Prenotazioni
Zona: San Giovanni
Descrizione: Nel 1733 nella Firenze di Gian Gastone De’ Medici, la famiglia svizzera Gilli apre in via de’ Calzaiuoli “La Bottega Dei Pani Dolci” ed è subito un successo. La nobiltà fiorentina apprezza di buon grado le sue specialità e comincia a frequentare assiduamente la “confetteria”. Nella seconda metà dell'Ottocento Caffè Gilli si sposta in via degli Speziali proprio di fronte al celebre Trianon accrescendo ulteriormente la sua notorietà a Firenze. All'inizio del secolo scorso si sposta infine nell'attuale ubicazione in Piazza della Repubblica, allora Piazza Vittorio Emanuele, che diviene in quel periodo il polo dei caffè letterari. Durante il periodo del Futurismo Gilli è frequentato da intellettuali e letterati, nascono le riviste, il conflitto politico s’infiamma e Piazza Vittorio con i suoi caffè ne è testimone. Anche i personaggi più focosi come Marinetti e Soffici si guardano bene dal prendersi a seggiolate da Gilli, cosa che usano fare negli altri locali della Piazza. Gilli diventa presto anche luogo di ritrovo di artisti e pittori come Doni, Caligani, Pozzi, Polloni, Ferroni, e Pucci. Dal dopoguerra in poi Gilli diviene luogo d’incontro esclusivo dei giovani fiorentini ma anche dei primi turisti che iniziano in questi anni a frequentare la città. Innumerevoli sono le testimonianze fotografiche di artisti internazionali immortalati all'interno delle sale del Caffè Gilli. Qui venne scattata la famosa fotografia di Ruth Orkin intitolata American girl in Italy 1951, che ben rappresenta quell'epoca: una bella ragazza americana che passa sul marciapiede davanti al bar e attira le attenzioni di tutto un gruppo di giovanotti. Oggi mantiene ancora intatto quel fascino e quello stile che lo ha sempre contraddistinto nella sua lunghissima storia che fanno oggi di questo esercizio l'unico esempio di caffetteria Belle epoque rimasta in Firenze con le pareti color avorio, i lampadari di Murano, il soffitto affrescato, gli archi, il banco Bar maestoso e angolare regalano ancora oggi un’immagine di Gilli così come si presentava all’inizio del novecento. Impossibile non notare l’ingresso alla sala da tè alla quale si accede attraverso l’arco a vetrata con l’orologio più famoso della città che ha contato le ore e i minuti di cent’anni di storia. La sala conserva lo stile e l’atmosfera del locale: ogni tavolo, tra le colonne e i decori, mantiene la sua intimità.
Recensito 3 settimane fa da dispositivo mobile

Posto incantevole, accoglienza superiore ad ogni aspettativa, i ragazzi Emanuele e Tommaso mi hanno accolta e coccolata come una principessa.. Se siete a Firenze non potete non fermarmi in questo locale, per me il più bello in assoluto!

Data della visita: maggio 2021
La Direzione, Marketing presso Caffè Gilli, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 2 settimane fa

Gentile fiorellas844,

La ringraziamo per il tempo dedicato e siamo lieti che abbia apprezzato l'atmosfera Gilli.

E' un piacere apprendere che la professionalità del nostro Staff non sia passata inosservata, non mancheremo certo di riferire loro il Suo feedback.

Ci auguriamo di avere in futuro il piacere di ospitarLa nuovamente!
Un caro saluto

Scrivi una recensioneRecensioni (2’735)

41 - 45 di 2’737 recensioni

Recensito 3 settimane fa

In una città come Firenze non può mancare una fantastica colazione in uno dei bar più antichi d'Italia.
Prodotti buonissimi e di qualità, nonchè servizio eccellente. Ci tengo a ringraziare Gennaro che ci ha dispensato consigli preziosi. Insomma, da non perdere!

Gentile monicasG7385JE,

La ringraziamo per il tempo dedicatoci.
Siamo felici che abbia apprezzato la qualità dei nostri prodotti e la professionalità.

Sarà nostra premura trasferire i commenti sulla Sua positiva esperienza al nostro Staff

La aspettiamo presto!

Recensito 4 settimane fa da dispositivo mobile

Gran bel Bar in centro a Firenze, profuma di storia e di ottimo caffè, alta professionalità del personale, come è giusto che sia in un bar di questo livello.
Promosso!

Gentile 593sachas,

La ringraziamo per aver condiviso la Sua esperienza positiva.

Ci rende orgogliosi sapere che il servizio sia stato di Suo gradimento.
Non mancheremo di riferire al nostro Staff il Suo prezioso commento e La attendiamo prossimamente!

Recensito 4 settimane fa da dispositivo mobile

Personale eccellente, ci ha servito il cameriere Tommaso, estremamente simpatico e professionale. Siamo state benissimo, coccolate come a casa.

Gentile chiarabC1286IQ,

Siamo lieti che la Sua permanenza sia stata piacevole e che abbia apprezzato la professionalità del servizio. Sarà nostra premura condividere il Suo commento positivo con il nostro Staff.

La aspettiamo prossimamente!
Un caro saluto

Recensito 4 settimane fa da dispositivo mobile

Personale fantastico specialmente Tommaso aperitivo stupendo!!!!
Ho preso un vino eccelente!!servito con un ottimi aperitivi .

Gentile fathiaz2021,

La ringraziamo molto per il tempo dedicatoci e siamo lieti che la sua permanenza sia stata piacevole

Sarà nostra premura condividere il Suo feedback con il nostro preparatissimo Staff.
La aspettiamo presto!

Gli utenti che hanno visto Caffè Gilli hanno visto anche

Firenze, Provincia di Firenze

Conosci Caffè Gilli? Condividi la tua esperienza!