“Raffinatezza e gusto”

Ristorante Particolare di Siena
Al n.26 in classifica su 484 Ristoranti a Siena
Descrizione: Alle porte del centro storico della città di Siena, perla della Toscana lungo la via Francigena, vi accoglie il ristorante PARTICOLARE: un progetto innovativo che unisce due famiglie, la Val d’ Orcia e Siena. Una famiglia con trent’anni di esperienza nella ristorazione, un sogno che diventa realta; una sfida appassionata per il futuro. PARTICOLARE di Siena è la voglia di esaltare col cibo ogni dettaglio della straordinaria città che porta nel nome e del meraviglioso territorio che la circonda. Il menu è pensato per rendere protagonista ogni ingrediente. La cura delle nostre preparazioni inizia dalla scelta delle materie prime, selezionate da una filiera corta, privilegiando ingredienti stagionali e locali.
Recensito 15 settembre 2018 da dispositivo mobile

Ristorante molto ben curato alle porte del centro storico di Siena. Piatti molto bene eseguiti con accostamenti anche particolari ma con un gusto dove nessun sapore risalta rispetto all'altro e si crea una miscela perfetta. Il coniglio e il maialino erano di una tenerezza unica.ottimi anche i dolci.Straconsigliato!

Recensito 15 settembre 2018 da dispositivo mobile

Siamo stati a pranzo di ven quasi per caso, avendo fretta di mangiare e trovandosi il ristorante molto vicino al parcheggio esterno le mura. Ebbene...sorpresa! Ti accoglie una sala "stilosa", con ottima disposizione di luci e con pareti arredate con bottiglie di vino. La stanza del pranzo e' stata contigua a questa, con pareti di un bel blu bondi.
Partiamo con antipasto toscano: un bel piatto di salumi e formaggi, con marmellata e un cornettino dolce, degustato con vari tipi di pane della casa.
Passiamo a due piatti di primi: uno scelto dal menu del giorno (pici con sugo bianco di coniglio, da leccarsi i baffi) e uno alla carta, un azzardo di sapori vincente (ravioli di lingua con gambero rosso e lumache).
Finiamo con i dolci: un tris di dolci di cui solante quella con crema ci convince, e una sfera di cocco con cuore di cioccolato fondente e sorpresa di frutto della passione liquido, che tuttavia aggiunta una nota un po' troppo aspra al dolce.
Conto corretto per la particolarita' delle portate, gentilezza dello staff e comfort nel pranzo: 65 euro totali

Recensito 14 settembre 2018 da dispositivo mobile

Ristorante bellissimo con dei buonissimi piatti che incantano occhi e palato ❣️
Consigliatissimo!!!😍

Recensito 9 settembre 2018 da dispositivo mobile

Siamo stati a cena in questo locale su consiglio di altri amici. Il ristorante é molto ben curato e rifinito in ogni suo particolare. Il pane molto buono é di produzione propria. i piatti da noi assaggiati sono stati preparati con molta cura e charme, ricercati e con accostamenti di gusto molto originale. Il foie-gras, con fegatini e la cipolla rossa gelata era veramente speciale. Ottimo il maialino e semplicemente delizioso il semifreddo. Ottimo il servizio e discreta la cantina. Un posto fuori dalle strade più frequentate, ma che merita sicuramente di essere visitato e provato.

Recensito 8 settembre 2018 da dispositivo mobile

Siamo stati il 7 settembre a cena a questo ristorante dopo che ci eravamo già stati lo scorso anno e ci eravamo trovati benissimo.
Il ristorante è molto bello con più sale ognuna con uno stile diverso.
La cucina è molto buona e ricercata e la carta dei vini fornitissima.

All'arrivo ti accompagnano al tavolo e ti portano subito una flute di prosecco e un piattino con il benvenuto dello chef (ieri era vitello tonnato con una foglia di salvia fritta).
Abbiamo poi preso due antipasti: io fegatini e fois gras veramente ma veramente buonissimi accompagnati da gelato alla cipolla rossa; il mio compagno una battuta di manzo anche quella molto buona.
A seguire abbiamo preso pici ai 5 pomodori con ricotta a scaglie e salsina al dragoncello(molto buoni anche se forse avrei messo appena appena meno salsa al dragoncello).
Per finire abbiamo preso una bistecca da 1300kg servita al tavolo su pietra calda.
Bistecca molto buona ma si sono scordati di portarci il contorno; prevedeva patate e ceci..sono arrivate solo le patate.

Vorrei solo fare due piccoli appunti:
-Servizio troppo esagerato durante la portata della bistecca (condita con olio sale e pepe senza chiedere se ci andava bene..io ad esempio la mangio scondita. E rimessa piu volte nel piatto senza chiedere "ne vuole ancora?"..)
-Non abbiamo preso il dolce perche ci ricordavamo (ed infatti per gli altri tavolo è stato fatto) che quando ordini i caffe portano a tavola una selezione di piccola pasticceria dello chef che ieri sera erano biscottini secchi e macarons.. A noi non è stata portata!

Per il resto niente da dire..cucina ottima e ricercata e prezzi perfettanente in linea con la qualità e l'originalità.

Torneremo sicuramente come già abbiamo fatto nonostante ancora abbia voglia di mangiare quei bellissimi pasticcini che non sono mai stati portati al tavolo ieri sera!

Gli utenti che hanno visto Ristorante Particolare di Siena hanno visto anche

Siena, Provincia di Siena
Siena, Provincia di Siena

Conosci Ristorante Particolare di Siena? Condividi la tua esperienza!