“Voto il massimo sulla fiducia.”
Recensione di Locanda Orico

Locanda Orico
Al n.1 in classifica su 90 Ristoranti a Bellinzona
Fascia prezzo: USD 36 - USD 108
Per: Incontri d'affari
Opzioni: Accetta prenotazioni
Recensito 5 luglio 2018

Ho voluto dare il punteggio massimo malgrado qualche piccolo, forse insignificante, appunto.
Ritengo importante gratificare il lavoro di chi s’impegna giornalmente a mantenere alto il livello del proprio ristorante. Ma una stella Michelin, implica una serie di dettagli che la contraddistinguono da “un buon ristorante”.
Tengo a sottolineare che sono uscito pienamente soddisfatto dalla cena di ieri sera con moglie e figlia. Camerieri cortesi, servizio ineccepibile. Ho apprezzato l’amuse bouche (a base di salmone) diverso dai miei commensali in quanto avrei già ricevuto del salmone come antipasto.
Ma altri piccoli dettagli mi hanno colpito meno. Le posate, sicuramente pulite, andrebbero anche asciugate. Al grotto è sufficiente che siano pulite. In una stella serve che siano anche esenti da “gocce”. Niente di grave.
Il cibo è squisito, cucinato con grande maestria. Notevole il “tonno-vitellato”. Piccola pecca sulla cottura delle “caramelle”. Amo la pasta al dente ma questa lo era quasi troppo. Fantastico il ripieno di formaggio di capra che però le ha rese parecchio sapide. Trovo ottimo ma un poco scontato il medaglione di maiale. Vero che si tratta di un Pata Negra 5 Jotas ma rimane pur sempre un filettino di maiale. Anche qui forse un pelo troppo salato. Pregevole il Cocktail di mele Granny Smith e code di scampi intiepidite e soffice emulsione al curry. Assolutamente da assaggiare. Meno entusiastico il salmone all’aneto. Ma è un gusto personale. Che non mi è piaciuto è il plateau des fromages. Avevo espressamente chiesto del vaccino francese ed ho ricevuto un meraviglioso “Langres” ed uno scontatissimo “Camembert”. Con tutti i grandi formaggi francesi presentare un Camembert è una scelta facile e scontata. Con una buona bottiglia di Bordeaux bianco Grand Cru, in 3, abbiamo speso CHF 400.- che per uno stellato, in Svizzera, è il suo giusto prezzo.

P.S.: intollerabile in un ristorante di questo livello è trovare l’asse del gabinetto vecchio ed ingiallito. Senz’altro pulito, ma con poca spesa l’immagine ne guadagnerebbe non poco.

Recensito 17 giugno 2018 da dispositivo mobile

Estrema qualità dei prodotti e cibo ricercato, ad esempio olio d'oliva assemblato in palline (cucina molecolare credo). Ambiente estremamente discreto, ristorante suddiviso in piccole salette da pochi tavoli (nella nostra ce n'erano 3 ed era quella vicino alla cucina con la porta scorrevole che non dava fastidio a mio parere). Personale molto gentile, descrive il piatto quando viene portato. Champagne e vino buonissimo. Che dire punteggio pieno, ovviamente la qualità si paga però rapporto qualità prezzo vincente. Tocco di raffinatezza e attenzione per il cliente lo chef che apre la porta quando esci dal ristorante.

Recensito 16 giugno 2018 da dispositivo mobile

Se il paradiso esistesse veramente, allora vi si mangerebbe come alla locanda Orico. Buono buono buono buono buono!

Recensito 20 maggio 2018 da dispositivo mobile

Inutile essere troppo dettagliati , forse rovinerei anche l’esperienza che altri faranno.
Dico solo che l’anima dello Chef è presente ovunque Tutto al TOP Da provare assolutamente

Recensito 14 maggio 2018 da dispositivo mobile

Abbiamo cenato in questo bel locale.
Ambiente bello e discreto.
Scelta sull’ottimo menù degustazione che ci ha pienamente appagati
Ottimo servizio al tavolo e ottima cucina in città

Gli utenti che hanno visto Locanda Orico hanno visto anche

Conosci Locanda Orico? Condividi la tua esperienza!