Agoda.com
Interamente rimborsabile entro: mer 27 mar
Nessun costo, solo ottime offerte
Recensito il 6 gennaio 2017

A due passi dalla stazione, il Federale è un vecchio albergo di buona qualità, a tre stelle, e risponde perfettamente a questo insieme di caratteri. E' semplice, completo, assolutamente impersonale, assolutamente privo di charme. Gli alberghi svizzeri a tre stelle sono quasi sempre così, e quindi il Federale non fa eccezione. Naturalmente, la totale mancanza di quelle proprietà di calore che uno cerca negli alberghi che non siano per viaggiatori di commercio non significa che l'albergo non sia, nel suo genere, impeccabile.
Avevo una stanza sulla stazione (le altre danno sul lago), accettabile anche come luce. Arredata in modo del tutto impersonale ma carino, ci ho dormito perfettamente.
Un po' generica e sciatta la conciergerie, però, per giunta stivata in una specie di sgabuzzino. Il ristorante, che ho provato la sera, non mi è tanto piaciuto, anche se i proprietari fanno ai clienti la finezza di andarli a salutare di persona.
Conclusione. Posizione 9/10; front e accoglienza 6/10; stanza 7/10; colazione del mattino 6/10. Soddisfazione generale 6/10.

Data del soggiorno: dicembre 2016
RGalliker, Owner presso Hotel Federale, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata il 25 febbraio 2017

Buongiorno Wunderkammer
ringraziamo molto per avere soggiornato presso il nostro albergo Federale a Lugano e per il tempo che ci ha dedicato nello scrivere una recensione.
Ci rallegra leggere che abbia apprezzato la pulizia e la completezza dei servizi.
Ci dispiace invece che non si sia trovato a suo agio e speriamo potere migliorare le nostre qualità di accoglienza.
Teniamo a precisare però che le nostre stanze NON hanno vista lago - come invece scrive lei senza averle viste - questo per non nutrire false aspettative ad altri viaggiatori.
Restiamo volentieri a disposizione per ulteriori sue visite a Lugano e porgiamo i nostri più cordiali saluti

Recensito il 10 dicembre 2016 da dispositivo mobile

...e se andassimo via un paio di giorni? Abbiamo deciso l'altro ieri di partire, destinazione Lugano: Non troppo lontana e con i mercatini di Natale... mancava solo l'albergo. Carino, comodo, non troppo dispendioso e che accetti i cani.
Abbiamo scritto una mail all'hotel Federale per conoscere il supplemento richiesto per gli animali (CHF 15). Hanno prontamente risposto offrendoci una tariffa più bassa di quella visualizzata sul loro sito e sui principali motori di ricerca, per cui abbiamo deciso di prenotare presso di loro. L'albergo è in posizione centrale, ottima per visitare a piedi il centro di Lugano e passeggiare sul lungolago. Il personale è disponibile e cortese. L'accoglienza è stata calorosa. Ci hanno aiutati a portare i bagagli in camera e hanno parcheggiato per noi la nostra automobile nel parcheggio privato (CHF20 per 24 ore). Avevano riservato per noi una stanza al quinto piano, perché più ampia e con un balcone che la incornicia su due lati in modo da garantire maggiore spazio anche al nostro cane. La stanza è ampia, pulita, luminosa, con tre porte-finestre. Il letto più grande del classico matrimoniale, con piumoni separati (a ciascuno il suo) e con quattro cuscini, due più duri e due più soffici. La colazione era compresa nel prezzo, con una discreta scelta di opzioni dolci e salate. Per comodità e stanchezza abbiamo scelto di cenare presso l'hotel. Sebbene i prezzi siano più alti rispetto a quelli italiani risultavano abbastanza competitivi se paragonati ad altri locali della città. Abbiamo preso un menù e un piatto del giorno. Io ho gradito soprattutto la crema di carote. Buono anche il luccioperca. Da ampliare, a mio avviso, l'offerta dei dessert.

Data del soggiorno: dicembre 2016
RGalliker, Owner presso Hotel Federale, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata il 12 dicembre 2016

Buongiorno LaPrincipessaScalza,
grazie mille per avere soggiornato presso il nostro Hotel Federale a Lugano e grazie per la recensione molto dettagliata ed esaustiva.
Peccato che il nostro cagnolino Chico non abbia incontrato il vostro, ma sarà magari per un'altra volta :-) .

Recensito il 26 novembre 2016 da dispositivo mobile

Buono e di classe.
Personale molto cordiale e ambiente molto fine.

Consigliato x cenere di gruppo anche...

Stanze molto belle e locazione vicino al centro città.

Consigliato in generale.. Prezzi un po' più cari ma ci sta bene.....

Data del soggiorno: novembre 2016

Buongiorno ilan82,
grazie mille per avere soggiornato presso il nostro albergo e grazie anche per i complimenti che sicuramente sono rivolti ai nostri collaboratori.

Recensito il 2 novembre 2016 da dispositivo mobile

I recensori avevano ragione ottima location tutto raggiungibile a piedi stanze piccole ma complete ottima la colazione e soprattutto la signora che si ricordava ogni mattina di una mia particolare richiesta,bravi e competenti anche i colleghiacciai di sala mentre la congiere dspoche informazioni.

Data del soggiorno: novembre 2016
RGalliker, Owner presso Hotel Federale, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata il 8 novembre 2016

Buonasera casaleromano,
grazie mille per avere soggiornato presso il nostro Hotel Federale a Lugano e per il tempo che ci dedica qui su Tripadvisor.
Ci rallegriamo che abbia gradito il suo soggiorno e saremmo lieti di poterla accogliere presso di noi allorquando dovesse nuovamente venire a visitare la nostra regione del Lago di Lugano.

Recensito il 28 maggio 2016 da dispositivo mobile

Ideale per visitare Lugano.
Posizione centrale e hotel pulitissimo.
Colazione da migliorare come da migliorare il frigobar "vuoto".
Cena piu che sufficiente con vari piatti del giorno dello chef.
Hotel silenzioso e ben frequentato........

Data del soggiorno: maggio 2016
RGalliker, Owner presso Hotel Federale, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata il 30 maggio 2016

Buongiorno Mauro T
ringraziamo per avere visitato il nostro albergo e per il tempo dedicatoci per informare delle sue impressioni su vari portali (non solo qui su Tripadvisor).
Per quanto riguarda la colazione vorremmo capire cosa protremmo migliorare. Abbiamo ogni giorno almeno 10 tipi di pani incluso toast e fette biscottate, almeno 4 tipi di panini + croissants, frutta fresca intera e come macedonia, frutta sciroppata, almeno 8 tipi di marmellate e miele (incluse marmellate senza zucchero), nutella, torta, panettone, diversi tipi di té, diversi tipi di caffé, diversi succhi, acqua con e senza gas, diversi tipi di cioccolata, prosciutto cotto, salame e coppa, 5 tipi di formaggio, 3 tipi di cereali e diverso ancora e uova. Si potrebbero sicuramente ancora aggiungere altre cose, ma ci piacerebbe capire cosa i clienti desiderano. A richiesta ci sono anche prodotti senza glutine, ma non ci sembra che lei li avesse richiesti.
Per quanto riguarda il frigo in stanza effettivamente è vuoto perché oggigiorno sono pochi i clienti che consumano dal minibar, mentre il frigo è molto più utile vuoto in quanto i clienti così facendo possono utilizzarlo per le loro medicine, per i loro acquisti e per tenere le loro cose al freddo.
Penso che abbia dimenticato di menzionare che l'acqua in stanza è offerta così come in stanza c'è il servizio di caffé e té a disposizione e a titolo gratuito dei nostri ospiti.
Ci dispiace invece leggere (dal punteggio che lei ha lasciato su altri portali) che non è affatto soddisfatto del nostro personale e del rapporto qualità/prezzo e questo ci rammarica molto.
Ci dispiace non essere stati all'altezza delle sue aspettative e speriamo potere migliorare anche e soprattutto grazie ai suoi numerosi commenti.
Roland Galliker