“Grande comptenza e professionalità.”

Icelandic Mountain Guides
Dettagli sull'attrazione
Durata consigliata per la visita: 2-3 ore
Informazioni utili: Attività per bambini piccoli, Attività per ragazzi
Recensito 26 settembre 2016

Tout operator specializzato nel visita dei ghiacciai del sud dsll'Isola. Il sito è molto completo e offre un amio sguardo sulle varei opzioni disponibili: ce ne sono per tutti i gusti, tutte le difficoltà e per tutte le possibilità economiche.

In alta stagione è consigliabile prenotare, soprattutto quelle più semplici, in anticipo. Una volta scelto e pagato ci si presenta al campo base dove vengono consegnati i ramponi, il casco, l'imbragatura e la picozza. nel caso non si disponesse di calzature ramponabili si possono affittare sul luogo. si consiglia ovviamente un abbigliamento adeguato, unoz zaino dove protare un po' di acqua e cibo (e magari uno strato extra) e si vien poi portati alla base del ghiacciaio per un piccolo briefing sulla sicurezza.

da qui poi partono le varie gite che possono durare da un paio d'ore a una giornata intera. le guide oltre a fornire tutto il supporto per la camminata (spiegando anche le tecniche di corretta movimentazione sul ghiaccio), raccontanto la storia del ghiacciaio e la sua evoluzione e colorite leggende.

In due abbiamo provato due gite diverse: uan base e una da esperto e il giudizio èi lmedesimo. Ottima professionalità, grande competenza e un'esperienza unica.

In motnagna più che mai bisogna affidarsi a dei professionisti seri, e loro lo sono.

Scrivi una recensioneRecensioni (1’314)

4 - 8 di 1’315 recensioni

Recensito 11 agosto 2016

Avevamo prenotato dall’Italia l’escursione Blue Ice Experience (circa tre ore di cui circa un’ora e mezzo di camminata sul ghiacciaio, il resto il tempo necessario per provare i ramponi, arrivare vicino al ghiacciaio in pulmino, camminare per circa 10 minuti per arrivare all’inizio del ghiacciaio, mettersi i ramponi…), molto dubbiosi, ma confortati dal fatto che la definivano “per tutti” e che il minimo d’età richiesta è otto anni. Tuttavia eravamo molto timorosi perché non possiamo certo definirci persone sportive. Chiedendo informazioni al personale del punto di ritrovo siamo stati molto tranquillizzati, per cui abbiamo deciso di lanciarci “se puoi salire i gradini per entrare qui puoi anche fare la camminata” ci è stato detto. In realtà non è proprio così, perché un pochino impegnativa è, soprattutto per chi come noi non ha mai camminato neanche in montagna. Ma sono molto grata a chi ci ha tranquillizzato, in quanto mi ha permesso di fare un’esperienza stupenda che ricorderò per tutta la vita e che mai avrei pensato di poter fare. Il mio consiglio è quindi di provarci perché “se ce lo fatta io, allora ce la possono fare tutti!” I ramponi e la piccozza sono compresi nel prezzo; se non si hanno scarpe da trekking adeguate si possono affittare per 1000 isk. La guida è stata gentile e professionale.

Recensito 13 settembre 2015

Siamo rimasti piuttosto delusi da questa escursione. io e il mio fidanzato ci aspettavamo veramente qualcosa in piu', visto le quasi 10.000 corone islandesi pagate a testa. Si è trattato di un semplice giro a piedi sul ghacciaio che chiunque puo' fare anche da solo se munito di ramponi. Inoltre le tre ore preventivate si sono ridotte magicamente a un 'ora e mezza..bho. Non vale assolutamente il costo.

Recensito 18 marzo 2015

Interessantissima passeggiata sul ghiacciaio organizzata in piccoli gruppi da questo tour operator gestito da giovani del posto. Noi abbiamo scelto la
"Blue Ice Experience" che é la passeggiata piú breve (1 ora e 1/2 - 2 ore sul ghiaccio + 1 ora tra spiegazione iniziale e trasferimento) ed é anche l'unica accessibile tutto l'anno (noi ne abbiamo usufruito a Marzo, per fortuna con una giornata di sole!). Ci sono comunque passeggiate piú impegnative che durano piú ore organizzate nei periodi piú caldi, a partire da fine maggio! La "Blue Ice Experience" é tranquillamente accessibile a tutti, mi sembra che ci sia solo un'età minima richiesta per i bambini di 8 - 10 anni. Durante la passeggiata la guida spiega in lingua inglese la storia e l'evoluzione dei ghiacciai locali, la formazione dei cunicoli di ghiaccio e ... molte altre cose interessanti! Consigliatissima!!

Vedi altre recensioni
Recensito 28 agosto 2014

Non ero mai stato su un ghiacciaio e volevo fare la mia prima esperienza partendo da Skaftafell. Non sapendo bene quanto tempo avrei avuto a disposizione e quanto fosse impegnativa dal punto di vista fisico questa attività, sono rimasto a lungo indeciso tra il tour base da 2,5h e quello medio da 4h. Alla fine a decidere sono stati gli altri, visto che il tour più lungo era già al completo il giorno precedente alla mia visita.
Col senno di poi credo comunque di aver fatto la scelta giusta: anche la "Blue Ice Experience" mi ha permesso di fare un'esperienza interessante e di vedere da vicino aspetti interessanti del ghiacciaio. Sinceramente al termine delle 2,5h non ho rimpianto di non essere rimasto più a lungo.
La nostra guida si è dimostrata attenta alla sicurezza e capace di mostrarci elementi interessanti del ghiacciaio, anche se sinceramente non ha eccelso in loquacità e coinvolgimento del gruppo.
Altro aspetto che credo non vada sottovalutato è quello dello sforzo fisico che il tour richiede. La visita viene promossa in loco e sul sito come "adatta a tutti", ma sinceramente non ritengo questo messaggio completamente corretto. Ho visto almeno un paio di persone del nostro gruppo muoversi con fatica e difficoltà, rimanendo spesso indietro, soprattutto nei punti con maggior pendenza e verso la fine della visita, quando magari la stanchezza comincia a salire. La passeggiata non è assolutamente difficile, ma la sconsiglierei comunque a chi, ad esempio, non è in condizioni di poter camminare su un sentiero di montagna per qualche chilometro.

Gli utenti che hanno visto Icelandic Mountain Guides hanno visto anche

Reykjavík, Regione della Capitale

Conosci Icelandic Mountain Guides? Condividi la tua esperienza!