Il meglio delle recensioni
Una piacevole giornata, tra vista mozzafiato, giochi e percorsi !

*** " Scoperta " tramite una Guida della Terre di mezzo Editore (nonostante sia a circa un'ora da Leggi il seguito

Recensito 4 settimane fa
Puntin
Verbania, Italia
Ottima vista e non solo

dai 1360 m di Cardada si gode veramente di un'ottima vista . Tutta la zona è ben organizzata Leggi il seguito

Recensito il 22 agosto 2018
giorgio_ligeri
Sarzana, Italy
Leggi tutte le 234 recensioni

Recensito il 12 agosto 2018 da dispositivo mobile

Posto bellissimo,immerso bel verde con percorsi da fare a piedi o in bici. Una vista sul lago pazzesca. Inoltre si vedono Locarno e Ascona 2 paesini molto caratteristici.

Recensito il 2 agosto 2018

Premesso che il luogo vale una visita, certamente bellissima la posizione, ben tenuta, sentieri segnalati ecc. insomma "svizzera Way".
Vorrei però segnalare alcuni inconvenienti che hanno reso la mia giornata meno indimenticabile.
Eravamo sei amici "senior" con due auto e abbiamo raggiunto Orselina da Locarno domenica 29 Luglio alle 10,30.
1) parcheggi liberi: malgrado un segnale che indica un fantomatico parcheggio libero a 300 mt dalla stazione della funicolare non sono disponibili parcheggi liberi. L' impiegato del Desk, a richiesta di ragguagli in merito ha risposto di non conoscere l' esistenza di detta segnaletica
2) parcheggi a pagamento: sono disponibili due parcheggi di piccole dimensioni con macchina erogatrice di ticket d' ingresso; entrambi interamente occupati, dato anche il nostro orario di arrivo.
Ma il fatto eccezionale è che la macchina erogatrice dispensa i ticket anche a parcheggio pieno e, per uscire, è necessario PAGARE.
Avete capito bene, si paga l' uscita anche non avendo usufruito del servizio.
La spiegazione a questa carenza/gestione dei parcheggi che ci siamo dati è che viene scoraggiata la partenza da Orselina privilegiando la funicolare che da Locarno porta al Santuario e quindi alla stazione della funicolare.
2) Funicolare: bellissima opera, il costo del biglietto è decisamente caro per il tragitto di percorrenza e non sono previste riduzioni per passeggeri senior neppure durante i giorni feriali.
3) tralascio commenti sul pagamento in euro a cambio 1:1 con il franco, anche perché che va in Svizzera si può procurare la valuta locale.

Recensito il 16 aprile 2018

Prendendo la funicolare a Locarno centro si arriva su in pochi minuti, per visitare il Santuario , Chiesa molto bella, occorre scendere un po’ su un percorso acciottolato, consiglio scarpe comode con suola di gomma, ma merita, da lassù si gode di una magnifica vista del lago .

Recensito il 29 giugno 2017 da dispositivo mobile

Panorama imperdibile, sentieri molto ben tenuti, diverse possibilità di percorso (percorso sensoriale a piedi nudi, e altri) parco giochi per i più piccini, buon ristorante, staff cordiale si raggiunge i pochi minuti con la teleferica.

Recensito il 18 giugno 2017 da dispositivo mobile

Dopo aver preso la funicolare a Locarno e la funivia a Orseline siamo saliti a Carrara e qui ci siamo fermati, senza proseguire fino a Cimetta.
È stata una piacevole scoperta. Ci sono attività varie, a contatto con la natura e una piccola "caccia al tesoro" che permettono anche ai più piccoli di divertirsi durante una tranquilla camminata tra i boschi. Percorso semplice, affrontato senza difficoltà da bambini di 6 e 4 anni. Disponibili ristoranti e aree picnic. Panorama sul lago fantastico!