“Speciale💙”

Saluma
Al n.39 in classifica su 359 Ristoranti a Cesenatico
Cucina: Pesce
Opzioni: Prenotazioni
Descrizione: La Saluma è un delizioso locale nella zona centro mare di Cesenatico. Dopo il lungo soggiorno Al Tennis di Via Abba, 31 la Saluma ha trovato casa in Via Dei Mille, 55 sempre a Cesenatico. La nuova location è stata inaugurata l’8 giugno 2018; in via dei Mille troverete un luogo tranquillo e rilassante nel quale potrete sentirvi subito a Vostro agio. Roberto Dellapasqua Chef e Patron della Saluma infatti desidera offrire momenti di puro relax accompagnati da buon cibo e buon vino, tutto il resto può aspettare… se necessario ci penserete domani. Mai più di 50 coperti in modo da poter “coccolare” tutti nel modo migliore, sempre con il desiderio di creare l’atmosfera giusta, quella che vi consenta di catturare l’attimo… un privilegio raro in una realtà sempre di corsa. Una sala interna ed una veranda dagli arredi essenziali con tanti piccoli oggetti e complementi.
Recensito 4 settimane fa da dispositivo mobile

Tutto buono ma una menzione al fritto con verdure di stagione e limone fritto squisitissimo ❤️ un po’ defilato come posizione non turistico era pieno di gente del luogo.

Data della visita: novembre 2020

Recensito 4 settimane fa

Da due anni ormai festeggiamo un compleanno in questo ristorante. Siamo tornati nello stesso periodo dello scorso anno e la qualità è rimasta sempre la stessa. Menù fisso a seconda del pescato (rigorosamente a sorpresa) completo con 6 antipasti eccellenti tutti: il carpaccio di cefalo, le alici in varie versioni, la triglia e le canocchie. La vera sorpresa sono stati i canolicchi gratinati, fantastici! Lasagne con spinaci, vongole e alici di primo e fritto misto per secondo completano un pranzo da leccarsi i baffi ad un prezzo più che accessibile: 40 euro a testa compresi acqua, caffè, digestivo e dolce. Pesce freschissimo e buonissimo, non vedo l'ora di tornarci.

Recensito 24 ottobre 2020

Siamo stati a cena per la prima volta, e siamo certi di tornare nuovamente. È stata una vera scoperta. Ogni piatto curato e raffinato. Pesce azzurro, cefalo, triglie, cannelli,canocchie.... molto apprezzato anche da me che di solito non lo amo. Cucinato in modo prelibato. Ambiente accogliente e rilassante, musica, luci, piante, decori ecc. Scelti accuratamente. personale preparato e gentile.
ci siamo fatti proprio un bel regalo.

Recensito 22 ottobre 2020

La premessa indispensabile è che occorre sposare il principio e la filosofia di questo ristoratore. Il cibo deve essere rigorosamente fresco e quindi di stagione. Sul pescato ci sono variabili che non si possono prevedere (cosa si pesca, il clima,...) e questo non consente di costruire un menù alla carta seguendo il principio.
Quindi si mangia quello che c'è di pescato del giorno, secondo un menù degustazione fisso.
Se si cerca la trattoria da camionisti con le grandi quantità, questo non è il posto giusto, se si cerca il ristorante classico col menù degustazione antipasti, bis di primi, grigliata e mezzo fritto, questo non è il posto giusto.
Se si vuole mangiare pesce fresco, cucinato benissimo, in piatti originali, mai banali, a volte sorprendenti, questo è il posto giusto.
Abbiamo scoperto, ad esempio, uno straordinario carpaccio di Cefalo, una pasta con cannocchie e broccoli eccellente e, persino il fritto ci ha sorpreso.
L'ambiente è carino e si adatta sia per una cena fra amici, o in famiglia e anche per una cenetta romantica. Il servizio è eccellente, personale carino, puntuale e disponibile, e lo chef è una ispirazione.

Recensito 19 ottobre 2020 da dispositivo mobile

Nuova location, stesse pecche. Sebbene il crudo sia il fiore all'occhiello di questo chef mi domando: "io che accetto la formula "ti propongo il pescato ", dunque non ti faccio impazzire con le mie scelte, posso almeno avere un servizio dove mi spieghi bene cosa ho nel piatto? Quante pietanze mi verranno servite? Le posate del pesce? Il cambio delle posate? Anche solo per apprezzare meglio il tuo lavoro, la tua ricerca e le tue (per me giuste) convinzioni! Dire "ricotta e acciughe"..è un po' da stitici (che tipo di ricotta e di alici? - non siamo tutti minchioni, eh?) "Questo è il risotto (con dentro che????)
Rimane che adoro e ho copiato l'arancia fritta (troppo poca) eh eh però peccato
Pannacotta che vorrei la ricetta!

Data della visita: ottobre 2020

Gli utenti che hanno visto Saluma hanno visto anche

Riccione, Provincia di Rimini

Cesenatico, Provincia di Forlì-Cesena
Cesenatico, Provincia di Forlì-Cesena

Conosci Saluma? Condividi la tua esperienza!