“Grande tradizione trasferita in una cornice moderna, con molti pro e qualche contro”

Roverella 2000 Ristorante
Al n.448 in classifica su 627 Ristoranti a Ferrara
Fascia prezzo: USD 20 - USD 39
Per: Cucina locale, Incontri d'affari, Famiglie con bambini
Opzioni: Pranzo
Descrizione: Il Ristorante Roverella 2000 offre ai propri ospiti un menù tradizionale di carne e di pesce dove puoi trovare pasta fatta in casa risotti carne alla griglia salumi caserecci fritto di pesce con verdurine e gli altri piatti della tradizione emiliana ferrarese. Ogni giorno inoltre potete scegliere tra un ventaglio di proposte semplici che lo Chef consiglia a seconda della stagione.
Recensito 31 maggio 2018

Il Roverella 2000 è l'"emanazione" fuori porta del noto e tradizionalissimo Bar Pasticceria Roverella a due passi dal Castello Estense. A differenza di quello, qui è tutto in chiave moderna, ma non troppo, sia la grande sala bar adatta a un caffè o un aperitivo in compagnia, sia la sala riservata alla ristorazione (la quale, non è un mistero, è la meno frequentata delle due) . Sarà forse colpa della location (sulla semitangenziale di Ferrara) che inclina più a soste brevi che a grandi mangiate, ma qui è facile vedere molte persone al bancone del bar e poche ai tavoli del ristorante. Anzi, a voler essere precisi, le poche volte che mi sono fermato a cena nei giorni feriali non ho mai visto più di un paio di tavoli occupati oltre al mio e una volta mi è toccata l'esperienza un po' inquietante di sedere all'unico tavolo occupato (da me) in questa grande sala vuota. Eppure il servizio è ottimo e soprattutto non si mangia mica male.
Menù di carne o pesce, buona scelta di vini. All'ultimo giro, in coppia, andiamo sul pesce. Due antipasti di seppioline e mazzancolle a vapore in salsa rosa e due risotti di pesce, di secondo un fritto misto in due. Lodevoli particolarmente le mazzancolle, il riso più che mangiabile però privo di quel sapore pieno di mare che si trova, a volte, in piatti simili, il fritto abbondante, onesto e ordinario, con l'inevitabile trio gamberi/seppie/calamari, però senza neanche un pescetto tipo triglia o sogliolina. Insomma, tutto OK, forse manca un po' il "carattere". Di accompagnamento un bottiglia di Lugana DOC, stappata giustamente al tavolo e tenuta nel secchiello da ghiaccio, molto bevibile. Per finire limoncello e liquore alla liquirizia.
Conto standard per un menù alla carta tutto pesce: 40 euro a testa. Con due fritti anzichè uno saremmo arrivati a 48.
Locale adattissimo per chi non ama i ristoranti troppo affollati e per viaggiatori di passaggio non interessati alle bellezze del centro storico.

Recensito 25 maggio 2018

Un locale che mi piace molto, spesso propongono cene, serate evento. Luogo ideale per incontri e sosta bevande. Buon servizio, personale cortese.

Recensito 14 maggio 2018 da dispositivo mobile

Sono stata in questo locale poche settimane fa con mia mamma a fare aperitivo , non ci siamo assolutamente lamentate !!! Stuzzichini infiniti , buonissimi e molto vari, personale cortese e prezzi economici !

Recensito 10 marzo 2018 da dispositivo mobile

Locale comodo perché sulla strada e con ampio parcheggio. Caro per quanto riguardo il servizio al tavolo. Caffè molto buono, il té un po’ meno.

Recensito 10 marzo 2018 da dispositivo mobile

Sono stata in questo ristorante in occasione del pranzo di Santo Stefano 2016 e per quanto posso ricordare mi ha colpito innanzitutto l’accoglienza calorosa, la gran gentilezza e la disponibilità da parte dello staff.
I menù erano a base di piatti tradizionali; ricordo in particolare la mia tagliata con funghi freschi: divina.

Gli utenti che hanno visto Roverella 2000 Ristorante hanno visto anche

Ferrara, Provincia di Ferrara

Conosci Roverella 2000 Ristorante? Condividi la tua esperienza!